• User Newbie

    Sito mirror non ufficiale come primo risultato per brand

    Salve a tutti. Spiego meglio l'oggetto del messaggio per sapere se a qualcuno di voi é mai capitata un'esperienza del genere o comunque riesce a spiegarla: (i domini ovviamente sono di fantasia)

    Ho il sito internet nomecliente.it che é attivo da più di 8 anni e che registra ottimi posizionamenti su una vasta quantità di combinazioni di keywords.

    Da circa 15 giorni é comparsa una copia identica del sito ufficiale sul dominio pinco13.com (il cliente ha comunque deciso di cambiare fornitore e molto probabilmente ha deciso di tenere il sito così come é).

    La cosa che mi lascia perplesso è che da ieri, digitando su google.it, solo il brand del cliente "nome cliente" appunto, tale sito sia il primo risultato di ricerca e che dell'ufficiale invece compaia in 8^ posizione una pagina interna.

    A qualcuno è mai capitato? L'anzianità del dominio e altri fattori sono andati a farsi friggere secondo voi?

    Grazie infinite per gli eventuali chiarimenti,
    Durabo


  • User Attivo

    Non so se il problema per cui nessuno ti risponde è che non si capisce la domanda, ma almeno io non ho capito il tuo esempio.


  • User Newbie

    Hai ragione ... troppo articolato 🙂

    Ci provo diversamente:

    1 - Ho il dominio del mio cliente marchettigomme.it, attivo da un bel po' di anni e ben posizionato
    2 - E' arrivato un tizio, sconosciuto, che con HTTrack Website Copier ha copiato l'intero sito e lo ha piazzato su un dominio appiu18.com

    Bene, da alcuni giorni se su google.it effettuo una ricerca con "Marchetti Gomme" il primo risultato è appiu18.com mentre il sito ufficiale è quasi completamente sparito dalle SERP (almeno le prime 3 pagine... le altre non ho controllato)

    Mi chiedo come sia possibile una cosa del genere (tralasciando il comportamento di chi ha copiato) ...

    Spiegato meglio? 🙂 ... spero di sì

    Grazie infinite

    P.S. I domini sono sempre inventati


  • Moderatore

    Ciao, ma a parte le considerazione SEO non potete agire subito per via legali?


  • User Attivo

    Sono d'accordo con Raffaele,
    spero per voi che il sito copia venga considerato spammoso in breve tempo.

    Senza poter vedere il sito non saprei che altro dire.

    P.s. Si adesso è molto più chiaro 🙂


  • User Newbie

    Sicuramente sì sulla parte legale. Si è già attivato il cliente, ma la mia è più una considerazione tecnica su come possa essere possibile.

    Trust, anzianità e compagnia bella è andato a farsi fxxxxxx? Bah!

    Se qualcuno avesse lumi a riguardo lo ringrazio fin da subito.


  • User Attivo

    Per caso è stata fatta una analisi dei link del vecchio e del nuovo ?


  • User Newbie

    Solo a livello numerico: il vecchio ha link (l'ultima volta che ho visto intorno a 250) quasi tutti "validi", l'altro ha appena 30 link alcuni dei quali non proprio a "tema" (infatti sul nuovo precedentemente era ospitato un altro sito di tutt'altro tema ... guardando su archive.org)

    Avete qualche strumento in particolare da consigliarmi per analizzare la qualità di questi link?

    Thanks