• User Attivo

    Blog sul network marketing e scalata alla serp

    Buonasera ragazzi,

    avrei bisogno di un consiglio.

    Ho appena aperto un blog sul network marketing. (w w w. networkingautomatico.com

    Sto iniziando a pensare al posizionamento ma, sinceramente, più leggo articoli/manuali/post, più mi aumenta la confusione in testa.

    Quali sono le prime cose da fare per posizionare il proprio sito?

    Grazie


  • User Attivo

    E' un classico, inizia con la scelta delle keyword e l'ottimizzazione onpage


  • User Attivo

    Io quando ho a che fare con un dominio appena registrato (quindi che ha 0 backlinks) le prime cose che faccio sono queste:

    • Segnalazione ai motori di ricerca;
    • Installazione del plugin WordPress SEO by Yoast (se usi WordPress per il tuo blog);
    • Iscrizione agli strumenti per webmaster di Google, Bing e Yandex (se il caso lo richiede);
    • Submission della sitemap agli strumenti sopracitati;
    • Submission in 100 o più web directory;
    • Submission dei primi articoli a servizi di social bookmark (OKNotizie, BlogNews, indicizza.net, ZicZac ecc...);

    Riguardo le web directory qualcuno potrebbe non essere d'accordo ma nella mia esperienza non hanno mai fatto male. Hanno offerto un boost significativo nel posizionamento di chiavi poco competitive a cui ero interessato.


  • User Attivo

    @primomotore said:

    E' un classico, inizia con la scelta delle keyword e l'ottimizzazione onpage

    L'ottimizzazione onpage è OK!

    Per quanto riguarda le keyword non mi è chiara una cosa.

    Scrivo un articolo che voglio posizionare per la keyword ciccio -----> ottimizzo la pagina di conseguenza
    Scrivo un articolo che voglio posizionare per la keyword piopio ------> ottimizzo la pagina di conseguenza

    Ma se voglio posizionare il blog per la keyword network marketing -----> **come lo dico a google? dove devo inserire questa keyword? **

    @lucolo said:

    Io quando ho a che fare con un dominio appena registrato (quindi che ha 0 backlinks) le prime cose che faccio sono queste:

    • Segnalazione ai motori di ricerca;
    • Installazione del plugin WordPress SEO by Yoast (se usi WordPress per il tuo blog);
    • Iscrizione agli strumenti per webmaster di Google, Bing e Yandex (se il caso lo richiede);
    • Submission della sitemap agli strumenti sopracitati;
    • Submission in 100 o più web directory;
    • Submission dei primi articoli a servizi di social bookmark (OKNotizie, BlogNews, indicizza.net, ZicZac ecc...);

    Riguardo le web directory qualcuno potrebbe non essere d'accordo ma nella mia esperienza non hanno mai fatto male. Hanno offerto un boost significativo nel posizionamento di chiavi poco competitive a cui ero interessato.

    • Segnalazione ai motori di ricerca; -----> già fatto! il sito è indicizzato
    • Installazione del plugin WordPress SEO by Yoast (se usi WordPress per il tuo blog); -----> già fatto!
    • Iscrizione agli strumenti per webmaster di Google, Bing e Yandex (se il caso lo richiede); -----> google già fatto! bing e yandex lo farò
    • Submission della sitemap agli strumenti sopracitati; -----> invio sitemap a google già fatto! a bing e yandex la invierò
    • Submission in 100 o più web directory; -----> come le scelgo? mi basta cercare web directory?
    • Submission dei primi articoli a servizi di social bookmark (OKNotizie, BlogNews, indicizza.net, ZicZac ecc...); -----> lo farò

    Grazie a tutti e due.


  • User Attivo

    Puoi cominciare da qua e qua anche se non so quante e quali di quelle directory siano ancora attive.
    In alternativa Google è un ottimo strumento per trovarne altre anche se permane il problema dell'attività.

    Di nuovo in alternativa puoi delegare il lavoro a qualcuno che se ne occupa. Su alVerde ad esempio (BAN fra 3, 2, 1... 😄 ) c'è un utente che si chiama choku che potrebbe aiutarti.


  • User Attivo

    Choku potrebbe aiutarmi a fare cosa? Con le directory ?

    e poi, i link reciproci con la directory, dove vanno posizionati? devono essere in bella vista? o posso creare una pagina e metterci tutti i link?

    Grazie


  • User Attivo

    Choku si occupa si segnalare il tuo sito ad X web directory dietro compenso.
    Per quanto riguarda i link reciproci, evitali come la peste. Non sfruttare directory che li richiedono ma solamente quelle con submission gratuita e con l'unica condizione di registrarsi al massimo.


  • User Attivo

    @m3820 said:

    L'ottimizzazione onpage è OK!

    Per quanto riguarda le keyword non mi è chiara una cosa.

    Scrivo un articolo che voglio posizionare per la keyword ciccio -----> ottimizzo la pagina di conseguenza
    Scrivo un articolo che voglio posizionare per la keyword piopio ------> ottimizzo la pagina di conseguenza

    Ma se voglio posizionare il blog per la keyword network marketing -----> **come lo dico a google? dove devo inserire questa keyword? **

    Grazie a tutti e due.

    Qualcuno mi sa rispondere? Grazie


  • User Attivo

    In passato bastavano backlinks contenenti la key che volevi spingere, mentre adesso i fattori da considerare sono di gran lunga superiori.
    Come posizionarsi per la key X quindi? Sorvolando la perfetta ottimizzazione on-page del tuo blog e del tuo articolo (sito responsive, mobile friendly, veloce e senza errori, tag h1, 2, ecc...ben curati, title e description ottimali) quello che devi fare è link building tramite guest post IMHO.

    Hai scritto un articolo che spiega come creare un blog con WordPress? Vai sul blog di Tizio a parlare di qualcosa di collegato (magari parla del miglior hosting WordPress) e fai un richiamo al tuo articolo.


  • User Attivo

    @lucolo said:

    In passato bastavano backlinks contenenti la key che volevi spingere, mentre adesso i fattori da considerare sono di gran lunga superiori.
    Come posizionarsi per la key X quindi? Sorvolando la perfetta ottimizzazione on-page del tuo blog e del tuo articolo (sito responsive, mobile friendly, veloce e senza errori, tag h1, 2, ecc...ben curati, title e description ottimali) quello che devi fare è link building tramite guest post IMHO.

    Hai scritto un articolo che spiega come creare un blog con WordPress? Vai sul blog di Tizio a parlare di qualcosa di collegato (magari parla del miglior hosting WordPress) e fai un richiamo al tuo articolo.

    Fantastico grazie.

    Posso chiederti a cosa ti riferisci quando di "senza errori"?
    Inoltre, quando si ha a che fare con link building e back link, ci sono delle cose a cui bisogna stare attenti (per esempio il numero di link al gg) o si è liberi di fare quello che si vuole?

    Grazie


  • User Attivo

    Senza errori significa validato secondo il W3C, ma non dannarti se hai 1-2 errori, e senza link rotti.
    Per il discorso link building il mio consiglio era di sfruttare i guest post (l'unico modo ancora sensato di fare link building per me), quindi puoi farlo senza troppe preoccupazioni.
    Limitati a scegliere i migliori blog pertinenti col tuo e con il rank maggiore che riesci a trovare.

    NB: Evita l'acquisto di pacchetti con migliaia di backlink.


  • User Attivo

    Grazie lucolo per tutte le info che mi stai dando! :ciauz:

    Ma quindi serve veramente a qualcosa validare secondo il w3c? sinceramente credevo di no XD hahahah ma non prendermi per pazzo, la mia è solo una supposizione.

    Il punto è che, plugin che ho PAGATO generano errori secondo il w3c validator...inoltre vedo siti posizionati meglio dei miei con oltre 500 errori... io ne ho cinquantina... bo!

    Grazie.


  • User Attivo

    Lato SEO la validazione W3C fa ben poco se non nulla, il più era costituito dall'assenza di link rotti.
    Male però non fa eh, un codice più pulito è preferibile per Google (anche se non è conseguenza diretta di miglior posizionamento).


  • User Attivo

    @lucolo said:

    Lato SEO la validazione W3C fa ben poco se non nulla, il più era costituito dall'assenza di link rotti.
    Male però non fa eh, un codice più pulito è preferibile per Google (anche se non è conseguenza diretta di miglior posizionamento).

    Per quanto riguarda il codice che ho inserito io direttamente, è tutto perfettamente validato! per quanto riguarda il codice che non posso controllare direttamente... 56 errori

    I link sono ok, ho installato un plugin che mi controlla i link 😉

    Grazie