• User Newbie

    Sito creato con Joomla 3.3.6 e problemi SEO mai avuti con le versioni 2.x e 1.x

    Ciao a tutti e buona giornata.
    Sono alla mia prima discussione in questo Forum e cercherò di essere il più breve possibile ma nel contempo devo descrivere al meglio il problema...
    Ho realizzato un sito con Joomla 3.3.6 (prima volta che lo uso, ne ho fatti altri ma con le versioni 2.x e 1.x] per una mia amica scrittrice. Lasciando perdere che l'ho realizzato come voleva lei anche se su molti punti NON ero daccordo, mi sono imbattuto in un problema dal quale NON riesco a venirne fuori (forse la soluzione è sotto i miei occhi ma purtroppo non la vedo :?).
    Il sito in oggetto è: www_ silviasterpone_ it
    Il sito è online da circa un mese (con diversi cambiamenti quasi giornalieri dovuti a modifiche e variazioni richieste continuamente :bho:) ed il problema riguarda la ricerca su Google.
    Se cerco questa mia amica su Google con nome e cognome (silvia sterpone) il risultato mi porta in prima pagina di Google e mi visualizza:

    Logo
    www_ silviasterpone_it
    Locandina di presentazione del primo libro dell'autrice. Silvia Sterpone. dal titolo: "Quel viaggio nell'Ignoto oltre la Terza Dimensione"
    e non
    nomecognome.it ? Personal Site
    www_nomecognome_it
    Sito personale di nome cognome. Informatica e non solo.
    (questo è il risultato per un altro sito fatto da me con l'ultima versione di Joomla 2.5.16).
    Ovvero invece di comparire "Nome Cognome - Personal Site" (ovvero il nome del sito) mi compare "Logo" che è un div id del body. Cliccando su quanto riportato da Google si va sulla pagina giusta, la Home.
    Scusate se sono stato lungo ma almeno spero di aver spiegato bene il problema.
    Sono a disposizione per ulteriori info (esiste anche un sito gratuito di test che ovviamente non è indicizzato ma che posso aggiornare se vi serve un accesso).
    Grazie in anticipo a quanti sapranno e vorranno darmi una mano, sono in profonda crisi, non so veramente più cosa fare...


  • Moderatore

    Ciao bsa e benvenuto nel forum GT,
    ti segnalo un paio di cose che ho notato, come primo contributo.

    Nel sorgente della copia cache di google compare come title la sola parola Home, al posto del title completo che compare invece nel sorgente della pagina vista dal browser, perciò ti consiglierei prima di tutto di controllare negli Strumenti per i Webmaster di Google, alla voce "Visualizza come Google", se il title della Home Page viene caricato correttamente.

    Poi ho notato che, cercando su google il titolo intero, la home page compare sotto il titolo Logo, ma solo dopo un'altra pagina del sito component/mailto etc. che invece compare sotto il titolo corretto, che ti consiglierei di cambiare, in modo che la home page non possa mai essere preceduta da un'altra pagina con lo stesso titolo.


  • User Newbie

    @gianrudi said:

    Ciao bsa e benvenuto nel forum GT,
    ti segnalo un paio di cose che ho notato, come primo contributo.

    Nel sorgente della copia cache di google compare come title la sola parola Home, al posto del title completo che compare invece nel sorgente della pagina vista dal browser, perciò ti consiglierei prima di tutto di controllare negli Strumenti per i Webmaster di Google, alla voce "Visualizza come Google", se il title della Home Page viene caricato correttamente.

    Poi ho notato che, cercando su google il titolo intero, la home page compare sotto il titolo Logo, ma solo dopo un'altra pagina del sito component/mailto etc. che invece compare sotto il titolo corretto, che ti consiglierei di cambiare, in modo che la home page non possa mai essere preceduta da un'altra pagina con lo stesso titolo.

    Grazie gianrudi per l'attenzione.
    Sicuramente non sono esperto come Voi, guardando su strumenti x webmaster mi ritrovo con questa situazione, mi pare corretta o sbaglio?


    <base href="http:--www_silviasterpone_it/" />
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=utf-8" />
    <meta name="keywords" content="Quel viaggio nell'Ignoto oltre la Terza Dimensione, Silvia Sterpone Home Page" />
    <meta name="author" content="Silvia Sterpone" />
    <meta name="robots" content="index, follow" />
    <meta name="description" content="Silvia Sterpone Personal Site" />
    <meta name="generator" content="Joomla! - Open Source Content Management" />
    **<title>Silvia Sterpone - Personal Site - Home</title> **
    <link href="http:--/www_silviasterpone_it/" rel="canonical" />

    Per titolo intero intendi www_silviasterpone_it? Se si io cercandolo con google lo trovo in prima posizione ma con quel malefico titolo "Logo".
    Non trovo nessuna un'altra pagina del sito con "component/mailto etc." come segnali prima.
    Sbaglio a cercarla? Mi puoi segnare il link completo di questa pagina che cerco di capire cosa è?
    Grazie per l'aiuto ma sono 2 settimane (oramai all'inizio della terza) che sbatto la testa contro il muro :arrabbiato: senza venirne fuori. E' probabile che abbia la soluzione sotto gli occhi, ma non la vedo...
    Ripeto che è il primo sito che sviluppo con la 3.3.6 e con quelli creati con le versioni 2.x e 1.x non ho avuto questo problema. :(.


  • Moderatore

    Sì, la situazione da Gwt sembra corretta, eppure se vai a vedere la copia cache di Google, al posto del title completo trovi semplicemente <title>Home</title>.
    In realtà è normale che Google cambi a piacere il titolo della pagina in Serp, ma questo avviene generalmente a livello di snippet, mentre il title in cache dovrebbe restare quello originale.
    Per sicurezza ho verificato la pagina di un mio sito a cui Google cambia il titolo in serp ed effettivamente nella copia cache compare il titolo originale, come sembrerebbe logico.
    Nel tuo caso invece il title in copia cache è diverso da quello originale caricato da Google, non saprei dire come mai, forse qualcun altro saprà spiegarlo.

    Per titolo intero intendo il contenuto del tag title, quello che hai cercato tu col www è il nome di dominio, prova invece a fare copia e incolla del tuo titolo (o anche scrivere semplicemente il nome e il cognome seguito da personal site) e inserirlo nella ricerca di google, dovresti trovare in serp anche l'altra pagina, che comunque è un form del template per l'invio di mail a un amico.


  • Moderatore

    Un'altra cosa che ho notato adesso e che potrebbe causare problemi è il fatto che title e description della home page sono sostanzialmente uguali.

    Perciò ti consiglierei di provare a cambiare title e description, o anche solo la description (ma io cambierei anche il title inserendo parole non troppo comuni per vedere di uscire dall'impasse, tanto lo puoi sempre ripristinare in seguito), in modo che siano ben differenziati.
    Poi per velocizzare le cose puoi reinviare la home page all'indice con la stessa funzione "Visualizza come Google" in Strumenti per i Webmaster di Google e vedere se nel giro di qualche giorno cambia qualcosa.


  • User Newbie

    Beh, ragazzi, ora è tutto ok, almeno sembra...
    Grazie per le dritte e speriamo rimanga così 🙂
    A presto e buonlavoro a tutti!


  • User Newbie

    Dimenticavo... Credo di dover mettere [Risolto], ma essendo nuovo di questo Forum non ho trovato il modo per farlo, qualcuno mi può dare una traccia?
    Grazie ancora...
    bsa


  • Moderatore

    Di nulla, figurati :).

    (Non preoccuparti di mettere [Risolto], qui non si usa e comunque non potresti inserirlo)