• User Newbie

    Cambio dominio

    Ciao a tutti,

    Sono poco esperta di seo e ho una domanda molto importante, mi affido alle vostre mani. 🙂

    Ho da poco cambiato il nome di dominio su un sito di un cliente. In pratica sono passata da nomedominio.com a nuovonomedominio.com e sul vecchio dominio ho attivato il forward sul nuovo dominio e tutto sembra funzionare benissimo, cioe tutte le url vengono reindirizzate e funzionano perfettamente.

    Adesso però ho la necessità di usare il vecchio dominio per altro e quindi la mia domanda è; Google prima o poi imparerà che tutte le url indicizzate con il vecchio dominio adesso hanno un nuovo dominio e quindi passerà l'indicizzazione sulle nuove url senza farmi perdere indicizzazione? Se si, quanto ci vuole prima che posso usare il vecchio dominio (disattivando quindi il forwarding sul nuovo dominio) senza perdere seo?!

    Grazie mille, :ciauz:


  • User Attivo

    #1: tieni attivo il più a lungo possibile il redirect dal vecchio dominio al nuovo.
    #2: verifica che il redirect sia 301 (moved permanently)
    #3: segnala il cambio dominio da webmaster tools, serve a velocizzare la procedura
    #4: aspetta almeno 3 mesi (l'ideale sarebbe 6) prima di togliere il redirect dal vecchio.
    #5: Occhio ai backlink! Sul vecchio dominio avrai dei backlink, e se il dominio viene utilizzato per scopi diversi da quelli di prima, potrebbero essere non più a tema e quindi potenzialmente anche dannosi... fai molta attenzione 😉


  • User Newbie

    Grazie mille Broc,

    esattamente le info di qui avevo bisgno. Brilliant! 💋