• User Newbie

    Consigli SEO per Azienda di Servizi

    Salve, sono nuova nel mondo SEO e mi sto cimentando nel mio primo lavoro
    Per una cooperativa di servizi della provincia di Bologna devo scrivere tutto il seo per il nuovo sito appena messo online
    Il primo dubbio mi nasce sulla pagina dei servizi, il webmaster ha realizzato una pagina unica dove sono elencati (non con un elenco puntato) una dozzina di servizi tutti senza descrizione
    Ho la possibilità di editare e modificare la pagina e se necessario anche crearne una specifica per ogni servizio
    Il sito è realizzato con WordPress ed io ho installato il plugin di Yoast
    Mi trovo in difficoltà nell'impostare un SEO unico per tutti i servizi che sono svariati e molto eterogenei
    La mia idea sarebbe quella di impostare il SEO della Home per fare in modo che l'azienda possa essere trovata da un utente generico che cerca un fornitore di servizi, la pagina dei contatti per fare in modo che chi GIA' conosce la cooperativa possa facilmente trovarne i dati (email, telefono ecc) ed infine i servizi come parte centrale del SEO
    Stavo anche pensando di proporre al cliente di sottoscrivere delle campagne adwords con Google e Facebook, giusto per il primo periodo
    Qualcuno ha voglia di seguirmi durante questo periodo iniziale?
    Grazie mille


  • User Newbie

    Buongiorno GioCas! Il tuo progetto sembra molto interessante 😉 Che tipo di supporto di serve per il periodo iniziale? Comunque, per come descrivi il progetto, sembri che tu abbia tutto sotto controllo (tranne la parte di servizi i quali sono molto eterogenei) Un saluto.


  • User Attivo

    Concordo sul non raggrupare i servizi in un unica pagina, specie se sono differenti. Una lista senza nessuna descrizione (che dovrebbe essere dettagliata) è quasi inutile.


  • User Attivo

    @GioCas said:

    Il primo dubbio mi nasce sulla pagina dei servizi, il webmaster ha realizzato una pagina unica dove sono elencati (non con un elenco puntato) una dozzina di servizi tutti senza descrizione
    Non ha senso, al massimo si può mettere un link e sviluppare ogni servizio in ogni pagina (l'ideale) oppure aggiungere una descrizione per ogni servizio in quella stessa pagina (sempre che resti leggibile)
    @GioCas said:

    Stavo anche pensando di proporre al cliente di sottoscrivere delle campagne adwords con Google e Facebook, giusto per il primo periodo
    Sì, anche se non è strettamente correlato all'attività SEO. Google AdWords non influenza i posizionamenti organici.
    @GioCas said:

    Qualcuno ha voglia di seguirmi durante questo periodo iniziale?
    Se necessita di un collaboratore sono disponibile, comunque le converrebbe creare un thread nella sezione annunci.