• User Newbie

    Consigli su posizionamento

    Ciao a tutti.
    tempo fa ho fatto un sito ad un'amica, ma il posizionamento sui motori di ricerca non è dei migliori (anzi, è pessimo).

    Chiedo cortesemente a qualcuno di voi se potesse verificare il sito e suggerirmi come migliorare il posizionamento.

    Vi ringrazio per la collaborazione.

    il sito è qui: www [punto] sarabiffi-psicologovarese [punto] it

    Max.


  • User Attivo

    Ciao Walimay

    non sono un esperto SEO però non è difficle capire che uno dei problemi del tuo sito sono i contenuti copiati.

    In queste pagine (ne ho prese due a caso):

    vvv.sarabiffi-psicologovarese.it/a_chi_mi_rivolgo.htm

    vvv.sarabiffi-psicologovarese.it/depressione.htm

    sono presenti **solo **contenuti copiati (non so se tu li hai copiati dagli altri siti o viceversa però questo a Google non piace sicuramente).

    Prima di pensare ad altro sistemerei queste cose....

    Poi il tuo sito non è adatto per cellulari (non è responsive) e questo presto diventerà un fattore determinante per il posizionamento nella SERP di Google.

    Saluti


  • Moderatore

    Ciao Walimay e benvenuto sul forum Gt,
    credo che sarebbe utile precisare meglio quali sono i motivi di insoddisfazione rispetto a quali obiettivi, e per quali chiavi giudichi pessimo l'attuale posizionamento.

    Per alcune chiavi locali non sembra così male, chi cerca uno psicologo in provincia di Varese per un disturbo bipolare e scrive probabilmente una query che include le parole psicologo, varese e bipolare trova il tuo sito sempre al primo posto nei risultati organici di google, e così anche per altri disturbi, che se non compaiono in prima posizione vedono comunque il sito generalmente in prima pagina per qualsiasi ricerca che includa le parole psicologo, varese, [disturbo], compresa la già citata pagina sulla depressione, che compare in prima pagina per una ricerca di questo tipo, e potrebbe probabilmente salire al primo posto con qualche contenuto originale.

    Nel title della Home Page aggiungerei comunque la parola psicologa, o psicoterapeuta o entrambe, ed eventualmente anche le città dove opera, se ci stanno nei 70 caratteri.


  • User Attivo

    Quoto quanto detto sopra, il contenuto del sito è stato evidentemente copiato. Riscriva tutto da capo e vedrà che le cose miglioreranno.
    Seconda cosa, usare le parole chiave per cui ci si vuole posizionare nel "title" dell'homepage.

    Ma soprattutto....
    cosa sono queste pagine sarabiffi-psicologovarese.it/content/mcmsoutlet.htm
    sarabiffi-psicologovarese.it/include/macksale.html
    Redirect a siti che non c'entrano nulla? Li tolga SUBITO!


  • User Newbie

    Ciao,
    grazie a tutti per i consigli.

    riguardo ai contenuti copiati ho già segnalato la cosa alla psicologa. Pare che sia una pratica comune su molti siti di altri colleghi. SOB !

    faccio tesoro dei vostri consigli e mi metto all'opera per modifcare a dovere.

    Riguardo alle pagine che non c'entrano vado subito a levarle. Il sito era stato oggetto di attacco tempo fa, e forse sono residui che mi sono sfuggiti.

    grazie mille !!!
    Max.