• User Newbie

    Quanto incide la posizione geografica per la SEO di un hotel?

    Ciao a tutti! Invoco il vostro aiuto per la prima volta! 🙂

    Mi sto occupando del posizionamento del sito di un hotel. La keyword principale per cui il cliente ha chiesto di potersi posizionare è hotel+nome città. L'hotel tuttavia non si trova nel centro cittadino,ma ha una posizione più periferica in provincia.
    È già stata fatta un'attività di ottimizzazione che ha portato un aumento significativo di traffico proveniente dai motori di ricerca, tuttavia il sito non riesce a salire oltre la 19° posizione (questa è la media segnata da GWT) per la parola chiave in questione.

    La serp è chiaramente local, e ho notato che tendenzialmente sono presenti hotel che si trovano fisicamente nel centro della città. Ci sono un paio di eccezioni, ma la posizione di queste è comunque in località o sobborghi adiacenti.

    Visto e considerato che a livello di ottimizzazione ho fatto anche di più rispetto a molti dei competitors (sia onpage che offpage), mi sto chiedendo se non ci siano dei limiti sulla effettiva vicinanza geografica dell'hotel del mio cliente, che ci tiene veramente molto ad ottenere grande visibilità per quella parola chiave. Faccio prima a dirgli di spostare la struttura direttamente nel centro città? 🙂

    La domanda seria è: secondo voi quanto incide la posizione geografica sulle serp per ricerche di questo tipo?
    Alcuni di voi hanno avuto o hanno esperienze simili a riguardo?

    Grazie a tutti!


  • Moderatore

    Ciao AleBa benvenuto nel forumGT

    Se scrivi da Verona, e il sito in questione si trova a Verona il lavoro che ti aspetta è molto duro e ha bisogno di grande inventiva oltre alle classiche doti di un SEO,
    Il settore è molto competitivo e a volte entrano in gioco tantisssimi fattori che influenzano il posizionamento di un sito, e la posizione gegrafica è sicuramente uno di quelli.

    Se cerco un hotel a Verona, in linea di massima mi mostra gli hotel vicini al centro, anche se qui parliamo prevalentemente delle mappe associate al sito, in alcuni casi (in settori meno competitivi) viene fuori sia la mappa associato al profilo di google+ sia il sito.

    Detto questo direi che la posizione influenza sicuramente la posizione delle mappe ma non so fino a che punto il sito, piuttosto io punterei sulle caratteristiche dell'hotel, tipo se è un 2 stelle, 4 stelle, se ha un centro benessere....

    Raffa


  • User Newbie

    Ciao Raffaele grazie per la tua risposta!

    Fortunatamente non si tratta di Verona, ma di un'altra città con minore concorrenza.

    Il sito è già stato ottimizzato anche per altre keyword long tail, ma è proprio la keyword secca il maggior problema. E fatalità è la keyword a cui il cliente si è maggiormente affezionato.

    Grazie
    Ale


  • Moderatore

    Si capita a tutti che le aziende si focalizzano sun un'unica parola come se il successo di un'azienda/hotel dipendesse solo su un'unica parola chiave 🙂


  • User Newbie

    Ciao a tutti! Invocoancora il vostro aiuto per il sito in questione.. 🙂

    Il sito si eraposizionato in maniera stabile in seconda pagina, ma in data 26Luglio ha iniziato a perdere gradualmente posizioni arrivandoormai quasi in fondo alla terza pagina.
    Search Console mi harilevato degli errori di scansione causati dai widget di facebook eTripadvisor, ho risolto i problemi ma la situazione non èmigliorata. Da notare che la perdita sembra esserci stata solo sullakeyword Hotel + nome città, mentre altre keyword secondarie che nonrimandano alla home page non hanno subito spostamenti in negativo(alcune anzi hanno migliorato la propria posizione).

    Inoltrementre per la keyword Hotel + nome località Google associava l'homepage, sempre in concomitanza con la perdita del posizionamento anchela pagina associata è cambiata e al posto della Home c'è una paginasecondaria a cui corrisponderebbe invece una longtail.

    Da un'analisi dellaconcorrenza non sono emersi grossi cambiamenti, addirittura calandoin terza pagina prima del sito del mio cliente si sono posizionatiHotel con siti non ottimizzati e situati fuori dalla località inquestione.

    Cosa potrebbe esserestato?

    Grazie mille!
    Ale


  • Super User

    Ciao,
    anche io ho avuto problemi di questo tipo. Per esperienza, ti posso dire che il miglior modo per ridurre il peso che questa keyword ha sul cliente è dimostrare come, in termini di conversioni, sono più utili keyword diverse per cui è già posizionato o si dovrebbe posizionare.

    A tal proposito, ricordo sempre il caso di un autore che si era focalizzato sul posizionamento della keyword "web marketing" su google.com ma otteneva conversioni in maggior quantità (e più proficue...) grazie al posizionamento di altre keyword.

    @AleBa said:

    Il sito è già stato ottimizzato anche per altre keyword long tail, ma è proprio la keyword secca il maggior problema. E fatalità è la keyword a cui il cliente si è maggiormente affezionato.


  • User Newbie

    Ciao Danilo!
    Le altre keyword long tail attualmente non sono un problema , ma resta il fatto che avevo comunque ottenuto un po' di visibilità (seppure in seconda pagina) anche per queste parole chiave più secche, e vorrei riuscire a recuperarla. 🙂


  • Super User

    Ciao AleBa,
    io ricordo di un caso simile in cui avevo delle pagine posizionate per keyword secondarie ma non riuscivo a posizionarmi per la keyword principale. In questo caso, ho controllato l'architettura dei link interni e, nello specifico, se le pagine posizionate per le keyword secondarie linkavano in modo corretto la pagina per cui volevo il piazzamento migliore per la keyword primaria.

    Da questo punto di vista Strumenti per Webmaster può esserti d'aiuto sia in termini di pagine linkate che di text link.