• User

    Se elimino una pagina con webmaster tool la posso reindicizzare?

    eliminando una pagina mal digerita da google con webmaster tool di google posso poi reindicizzarla senza incorrere in ulteriori problematiche?


  • Super User

    Mal digerita in che senso?
    Se Google ti ha penalizzato per qualcosa che hai fatto allora devi risolvere quel problema.
    Se magari potessi dare qualche info in più...


  • User

    allora il sito in questione è bouledoguefrancese.it alcune settimane fa ho messo in piedi una bozza del sito basandomi su wordpress e su un tema a pagamento molto gettonato le pagine di contenuti si sono contestualmente posizionate con le parole chiave di riferimento (temi anche abbastanza discussi) la home che è stata ottimizzata per la parola chiave bouledogue francese non è visibile nei primi 1000 risultati diciamo che non mi aspettavo un trattamento di favore per via del nome a dominio pero vista l'ottimizzazione della pagina e vista la scarsità dei concorrenti.. vabbe ma cmq non rientra nei primi mille risultati quindi in pratica non esiste.. non riesco a trovare un errore evidente e non ho segnalazioni particolari dal webmaster tool ho pensato che togliendo dall'indice la pagina e rimettendola potesse cambiare qualcosa. (brancolo nel buio)


  • Super User

    Io intanto toglierei il meta keywords, che non serve più a nulla di buono.
    La Home non ha nè un titolo H1 nè "strong".

    Inoltre nella Home c'è una parte di codice che inizia con <style type="text/css"> Avada_3.7.1{color:green;}

    1. puoi togliere type="text/css" e lasciare solo <style>
    2. Avada_3.7.1 credo si possa levare, forse è una cosa messa lì da chi ha fatto il template.
    3. dentro il tag <style> ci sono righe e righe di codice CSS e non va bene, andrebbe spostato su un file CSS e non inserito nell'HTML della Home.

    Quasi il 98% dell'intera Home è costituita da codice html, css e script vari, solo il 2,15% sono contenuti (testi e immagini).
    Credo che già eliminando il CSS in <style> si può migliorare di molto questo aspetto.

    Keyword density:
    bouledogue è ripetuto 24 volte, francese 23 volte, entrambe con keyword density superiore al 10%.

    Secondo me Google ti ha penalizzato proprio per sovraottimizzazione.

    Pensa a Googlebot quando arriva sul tuo sito:

    1. dominio: bouledoguefrancese.it
    2. metakeywords: bouledogue francese, allevamento bouledogue francese
      e già qua Google capisce che la tua keyword principale è "bouledogue francese",
      ma il metakeywords non ti aiuta per il posizionamento,
      ormai serve solo a Google per capire su quale keywords lo vuoi "fregare".
    3. niente H1, ma due H2 entrambi con la keyword Bouledogue Francese
    4. keyword density superiore al 10% con entrambe le parole bouledogue francese

    In più c'è il menù principale con molte voci che non puntano a niente ( /# ) oppure a pagine 404 ( /faq/ ).

    Il sito adesso sembra un sito in costruzione, ma già con PR 2.

    Secondo me prima di pensare ai link o all'ottimizzazione delle keyword, finirei di riempire tutte le pagine che vanno collegate ai 2 menu.


  • User

    grazie mille! ora mi metto li e sistemo tutto che tool usi per fare queste verifiche io ne ho provati diversi e danno tutti un risultato diverso.


  • Super User

    Tool per fare cosa? Alcune cose le vedo a mano, altre cose dipende. Che risultati diversi hai?


  • User

    per i css non posso fare altro che darti ragione sono esagerati ma non posso fare molto l'header sarebbe completamente da rifare
    per avere un menu a tendina con una sotto categoria non conosco altro modo su wordpress che non sia quello /# (a parte creare del contenuto fuffo per la categoria)

    per la keyword density per esempio usando questo tool webseoanalytics.com me la da a 4.2
    quest'altro zippy.co.uk/keyworddensity/kd-summary.html me la da a 5

    ma in un altro post mi hanno detto che la keyword density non esiste


  • Super User

    @Alteredbeast said:

    per i css non posso fare altro che darti ragione sono esagerati ma non posso fare molto l'header sarebbe completamente da rifare
    per avere un menu a tendina con una sotto categoria non conosco altro modo su wordpress che non sia quello /# (a parte creare del contenuto fuffo per la categoria)

    per la keyword density per esempio usando questo tool webseoanalytics.com me la da a 4.2
    quest'altro zippy.co.uk/keyworddensity/kd-summary.html me la da a 5

    ma in un altro post mi hanno detto che la keyword density non esiste

    1. Se vuoi ottimizzare quel sito la cosa dei CSS credo sia molto importante, sopratutto se non aumenti la quantità e la qualità dei contenuti. attualmente hai solo 10 righe di testo e diverse immagini.
      Io valuterei addirittura di trovare un altro template. Ma io sono abbastanza fissato sulla pulizia del codice.

    2. Non è un problema il menù a tendina ma che dalla Home molte voci del menù cliccando sul link /# non porta a niente e si rimane sulla Home

    3. La Keyword Density credo che varia in alcuni siti perchè magari tengono più o meno conto di parole composte da 1, 2 o 3 lettere e quindi aumentando o diminuendo il numero totale di parole mono/bisillabiche allora aumenta o diminuisce anche la KD.

    4. La Keyword Density esiste, esiste. Il punto è che 10/15 anni fa magari funzionava in un certo modo come fattore per il posizionamento su Google, oggi invece ha molta meno importanza e l'algoritmo è anche cambiato, quindi magari qualcuno dice di non considerarla nel senso che non bisogna cervellarsi per portare la KD dal 2% al 6% (ad esempio), ma una KD superiore al 10% è sicuramente poco naturale e nel tuo caso (in cui non è l'unico problema) potrebbe portare Google a penalizzare il tuo sito. Se non ne hai mai sentito parlare ti basta cercare "keyword stuffing" e "penalizzazione google 950".


  • User

    ok ho ridotto il la KD ora la keyword appare 16 volte anzi che 23 ma meno non riesco altrimenti dovrei togliere l'email dal template o il tag alt dall'unica foto che c'e' l'ha ancora, h1, h2, ho lunica volta che è ripetuto nel testo, meta, title ecc..

    sto seguendo anche tutti gli altri consigli

    piu tardi cannibalizzerò ulteriormente il menu..

    e iniziero a preparare il nuovo template a sto punto metterò genesis che fa pietà esteticamente ma è il migliore nel resto...

    ma la domanda delle domande è: se come penso la home è penalizzata verrà mai riconsiderata? tenendo conto del fatto che è una penalizzazione automatica e quindi non si puo fare ne chiedere niente a nessuno?

    e poi perche lo spider di bigG dati alla mano passa due/tre volte al giorno a guardarla? sarà senso dell'umorismo?


  • User

    Buttando un occhio su bing ho scoperto che il sito si trova in seconda pagina mentre su google non appare ancora nei primi mille risultati.. se il sito fosse reamente compromesso essendo partito da così poco può essere più conveniente cambiare dominio? (ho lo stesso dominio.com) e nel frattempo lasciare sfiammare l'odio di google :eheh: nei confronti del dominio.it?


  • Super User

    Non ho mai affrontato una penalizzazione del genere, ma credo che la procedura corretta sia quella di eliminare l'origine del problema e aspettare che Google da solo ricalcoli il posizionamento di quella pagina, probabilmente non sarà una cosa immediata dopo il prossimo passaggio di googlebot.

    Riguardo agli alt delle immagini: il problema del sito è con una precisa keyword quindi ti basta sostituire quella parola con un altra, al limite puoi anche scrivere "foto 1", "foto 2", ecc.

    Poi intanto finirei il sito in modo tale che ogni link dei 2 menù porti a una pagina diversa o ad una sezione di una pagina (l'importante è che non ci siano diversi link che puntano alla stessa cosa).

    Poi quando il sito rientrerà dalla penalizzazione potresti fare una prova mettendo qualche alt con la keyword che ti interessa e vedere come va.

    Spero di esserti stato utile, buona serata.


  • User

    Si grazie mille sei stato gentilissimo! buona serata anche a te!