• User Newbie

    Mancata visualizzazione di backlink senza no follow in Webmaster Tool di Google

    Buonasera a tutti.

    Premetto che sono alle prime armi in ambito SEO. 🙂

    Vorrei confrontarmi con voi su una problematica riscontrata nel Webmaster Tool di Google.
    Abbiamo un sito di notizie a livello locale con all'interno una directory con l'elenco di alcune aziende del posto.
    Di queste ultime indichiamo una breve descrizione e una serie di dati, tra questi c'è il link al loro sito tramite un anchor text che come testo ha l'URL del sito ed è senza il "rel = nofollow".
    Il problema è che, nonostante le pagine delle aziende nella directory siano indicizzate su Google nel Webmaster Tool dei siti di queste attività, nella sezione "Link che rimandano al tuo sito" non viene visualizzato il link (ripeto senza il "rel = nofollow") che parte dalla directory del nostro sito di notizie.

    Quale può essere il problema? E' affidabile il Webmaster Tool oppure omette alcuni link?

    Resto in attesa di una Vostra eventuale risposta.
    Grazie!


  • User

    Ho aperto un thread a riguardo pure io giusto settimana scorsa.

    L'ipotesi (o meglio la risposta che mi hanno dato) è che il WMT si aggiorna asincronicamente con tutto il resto, e che quei link quindi dovrebbero diventare visibili con il passare dei giorni.

    La cosa strana che ho notato io è che sui miei siti i primi backlink sono diventati visibili in pochi giorni, mentre invece i backlink creati successivamente ci mettano molto più tempo per essere segnalati nel mio WMT..


  • User Attivo

    Webmaster Tools non aggiorna i link in contemporanea all'aggiornamento dell'indice di Google, per cui ci può volere un po' prima che compaiano lì. In ogni caso non bisogna preoccuparsi, l'indice Google è aggiornato molto più di frequente ed è quello che conta a livello di posizionamento.
    Se si vuole avere un elenco dei propri backlink, il consiglio è di usare, in aggiunta al WMT, servizi terzi quali Majestic, Moz, etc. che utilizzano database diversi