• User Attivo

    Errore tag su sito scientifico

    Buongiorno!
    Mi sono appena iscritto su questo forum, dove nel corso dei mesi spero di imparare qualcosa di più sul webmastering, per parlarvi di un paio di problemucci che attentano alla mia salute da settimane!

    A settembre ho lanciato il sito scienzenotizie.it per poter condividere la mia passione per la scienza, la meteo ed il giornalismo (io cerco sempre di ricordare a tutti i miei lettori che abbiamo perso il senso della realtà, che non si crede più nella scienza, che ormai la scienza non suscita più nulla di interessante perchè siamo troppo occupati a stare su facebook bla bla bla...)

    fatta questa premessa, l'obiettivo del sito è, come tanti altri, quello di arrivare PRIMA di altri siti e giornali su determinate notizie.
    Grazie ad anni di lavoro nel settore, mi sono fatto una rete di contatti per arrivare a quest'obiettivo.
    Purtroppo non serve a nulla se non riesco ad entrare nel box di Google oppure se ci sono altri problemi di vario genere!

    Scrivo nel forum dei webmaster di google ottenendo questa vaga risposta (e non ottenendo più chiarimenti, malgrado domande o sollecitazioni)

    ciò che posso dirti è, che da quel che vedo, non usi il robots.txt correttamente. Non vedo ad esempio il blocco della scansione del parametro S che è quello che regola gli indirizzi provenienti dalla ricerca sul sito. Ogni ricerca sul sito apre una nuona pagina duplicata ingigantendo il numero di duplicati del sito e rischiando di degradarne la qualità. La stessa cosa avviene per i Tag. Tutte pagine duplicate che impediscono una scansione fluida e veloce del sito. Il Googlebot perde tempo su quelle pagine e non è presente al momento giusto quando si pubblica una notizia.
    *
    Si ripensi quindi alle strategie di pubblicazione dei contenuti per ridurre a zero il rischio dei duplicati che, torno a ripetere, fanno perdere tempo al Googlebot su pagine che non servono a nulla.*

    *Risolvi questi problemi e affidati a un professionista per ottenere informazioni precise su come impostare un sito come il tuo. In questo forum non possiamo fare di più.

    *Ora, due cose:
    il parametro S non l'ho mai, mai, MAI sentito nominare, che cos'è? Io e mio cugino CREDIAMO di aver risolto questa cosa mettendo una semplice spunta sul pannello wordpress, abbiamo risolto?

    Il problema più grande però è quello dei tag duplicato.
    Io utilizzo molto spesso i tag uguali, ad esempio "meteo, terremoto, samantha cristoforetti, stazione spaziale internazionale, pianeta, sole, cervello, animale, freddo, temporale, nuove tecnologie, pannello solare...."

    Sono questo il mio problema? Io pensavo che i tag che mettessi sul lato destro del pannello wordpress (uso l'ultima versione) fossero ad uso esclusivo per la ricerca di articoli correlati, non per indicizzazioni su Google ed altri motori di ricerca!

    A quanto pare i robot di google non riescono ad entrare nel mio sito, non riescono a scansionarlo e di conseguenza ho un'indicizzazione penosa, male male male!!!

    Incollo il testo dell'ultima scansione, non potendo mettere ancora i link

    http: scienzenotizie/: googlebot non riesce ad accedere al tuo sito
    nel corso delle ultime 24 ore, googlebot ha rilevato 31 errori durante il tentativo di connessione al tuo sito, con una percentuale del 10,1%

    mi sto sentendo male

    Grazie a tutti


  • Moderatore

    Ciao knopflertemporalesco,
    a quanto vedo il parametro s viene utilizzato per la ricerca sul sito, quella in alto a destra (a proposito, converrebbe evitare sovrapposizioni con adsense); se per esempio cerchi asteroide e clicchi sulla lente atterri su un url con query string /?s=asteroide, dove s è appunto il parametro che serve a passare la stringa di ricerca.
    Verosimilmente, la preoccupazione di chi ti ha risposto è che queste pagine generate al volo a ogni ricerca, con il parametro s nella query string, possano venire indicizzate da google come se fossero pagine vere e proprie. In realtà sarebbe possibile ma se si cercano con il comando site: si vede che non ne è stata indicizzata neanche una, per cui il fatto, almeno finora, non sussiste.
    Il discorso dei tag è diverso, in effetti il comando site: in combinazione con inurl:/tag rivela centinaia di pagine tag indicizzate, con relativi contenuti duplicati.

    Anche in questo caso però la pagina della guida di Google sui contenuti duplicati precisa: "Google sconsiglia di bloccare l'accesso del crawler ai contenuti duplicati nel tuo sito web, sia con un file robots.txt sia con altri metodi.". Nella stessa pagina Google assicura che la presenza di contenuti duplicati, se non è una pratica ingannevole rivolta a manipolare i risultati, e qui evidentemente non lo è, non dovrebbe recare danni al posizionamento, tuttavia è sempre consigliabile evitarli, non con il file robots ma seguendo le indicazioni contenute nella stessa pagina. Dato che usi wordpress credo che ti convenga approfondire come viene risolto generalmente il problema dei tag in wordpress, in ottica seo, un tema che certamente è già stato molto trattato su blog e forum.

    In ogni caso, a quanto mi risulta, le segnalazioni di errori di googlebot durante i tentativi di connessione non hanno niente a che fare con la struttura o i contenuti del sito, nè con il file robots, ma dipendono appunto dalla connessione e compaiono quando il server non risponde (o tarda troppo a rispondere) alla richiesta del googlebot.


  • User Attivo

    Ciao Gian e grazie per la dettagliata spiegazione
    Ho girato tutto a mio cugino, che si occupa della parte tecnica del sito, e abbiamo deciso di disattivare il plugin SEO YOAST, che noi utilizzavamo per valutare il tasso di indicizzazione di un articolo (anche se avendo già lavorato con il SEO verbale, ovvero quello composto da parole e keywords, e non da algoritmi o altro tipo di seo, me la cavo abbastanza bene)

    Hai mai sentito parlare di questo plugin per wordpress?

    Adesso devo aspettare qualche terremoto o qualche cosa di ultim'ora che mi capiti di arrivare primo per vedere se questo era il problema


  • Moderatore

    @knopflertemporalesco said:

    Ciao Gian e grazie per la dettagliata spiegazione
    Di nulla, figurati :).

    @knopflertemporalesco said:

    Hai mai sentito parlare di questo plugin per wordpress?
    Yoast è considerato il plugin di scelta per la gestione seo di wordpress, uno strumento che usato correttamente non crea nessun problema e anzi può essere molto utile a risolverli.

    Come dicevo, credo che vi convenga prima di tutto approfondire lo specifico tema del seo per wordpress, cercando su google potete trovare veramente molto, e senza andare troppo lontano la guida WordPress SEO: non avrai altra guida all?infuori di me, dove tra l'altro è citato anche Yoast, può essere un ottimo punto di partenza.

    @knopflertemporalesco said:

    Adesso devo aspettare qualche terremoto o qualche cosa di ultim'ora che mi capiti di arrivare primo per vedere se questo era il problema
    Per favorire l'indicizzazione rapida dei nuovi articoli, potrebbe anche essere utile inviarli agli indici subito dopo la pubblicazione con la funzione "Visualizza come Google" degli Strumenti per Webmaster di Google.


  • User Attivo

    Grazie Gian!

    Ma una domanda: Yoast serve a migliorare il posizionamento della news, agendo proprio sul SEO inteso come codice, oppure è solo una sorta di "guida pratica" da tenere in considerazione quando stai scrivendo, dato che ti dice numero di parole chiave, ripetizione delle stesse, lunghezza caratteri, scelta tag ecc...?

    Nel secondo caso, sarebbe inutile, noi l'abbiamo disattivato per paura che creasse disturbi nei tag.
    Nelle prossime ore mi leggerò quella guida 🙂


  • Moderatore

    @knopflertemporalesco said:

    Ma una domanda: Yoast serve a migliorare il posizionamento della news, agendo proprio sul SEO inteso come codice, oppure è solo una sorta di "guida pratica" da tenere in considerazione quando stai scrivendo, dato che ti dice numero di parole chiave, ripetizione delle stesse, lunghezza caratteri, scelta tag ecc...?
    La prima che hai scritto, Yoast inserisce nella pagina porzioni di codice.

    Comunque le informazioni più attendibili su cosa fa Yoast si trovano nella documentazione ufficiale del plugin (per esempio qui). Consiglierei di leggere sempre la documentazione dei plugin che si installano, se non proprio tutta almeno le parti essenziali fino a farsi un'idea abbastanza chiara del funzionamento generale, oltre che delle specifiche funzioni d'interesse.


  • User Attivo

    Grazie Gian, il plugin già lo conoscevo e già l'avevo usato ma non su miei siti, qui puntavo ad avere un minimo di ambizione, per questo mi sto sentendo male haha

    Secondo te il problema sarebbe quello?

    Che per caso potresti darci anche un'occhiata? (non so come si fa, qui veramente non ho la minima idea di cosa bisogna fare per scansionare un sito, ma leggerò la guida perchè così posso anche farmi un po' di cultura).


  • User Attivo

    oggi ho 8/11 accessi costanti da organico, ed è una settimana che è costantemente risalito!

    forse il problema è indirizzato verso una risoluzione