• User

    Domanda/Offerta: Ricerche medie mensili e risultati di ricerca google

    Domanda per capire meglio i sistemi per analizzare meglio nicchie di mercato (per blog tematici) e relativa concorrenza su google: è possibile valutare, in termini molto generali (diciamo per farsi una semplicissima prima idea) capire meglio qual è il miglior rapporto tra le ricerche medie mensili di una determinata keyword*(strumenti per le parole chiave di google)*, e i risultati di ricerca di google?

    • Mi spiego meglio nel dettaglio: *
      Sullo strumento di pianificazione delle parole chiave vedo che una determinata keyword ha una ricerca media mensile di 2.000, poi la stessa keyword la inserisco su google (premo invio, e mi dice che ci sono Circa 500.000 risultati.

    Ora, calcolando di spendere del tempo per un blog su una tematica su cui posso ritenermi bravo, un blog fatto veramente a dovere con contenuti di valore e rispettando tutte le best practice seo, insomma fare qualcosa di davvero serio a tempo pieno per creare un progetto forte, e ovviamente calcolando tutte le variabili da tenere in conto, ovvero keyword simili, long tail ecc. ecc.
    Secondo voi.. una ricerca media mensile di 2000 per quella keyword, e 500.000 risultati con quella keyword su google, sono un buon rapporto tra nicchia di mercato in termini di interesse, e relativa concorrenza?

    Ovviamente non mi aspetto una risposta precisa proprio perchè ci sono troppe variabili da tenere in conto e sarebbe impossibile, ma parlando generalmente, qual è la vostra opinione? E' un buon rapporto? Teniamo sempre in considerazione che la mia è una domanda per farsi solamente una prima idea iniziale per calcolare domanda e offerta, poi in seguito è logico che andranno fatte delle analisi più accurate, ovvio.

    La domanda non riguarda nello specifico quei determinati numeri, li ho presi da una keyword-esempio per capire meglio quali possono essere in termini numerici (sempre parlando mediamente e generalmente), dei buoni rapporti tra ricerche medie mensili (ergo domanda, ergo persone interessate all'argomento che cercano questa cosa) e risutati su google (ergo offerta, o concorrenza come la si vuole chiamare).


  • Moderatore

    Ciao sicuramente tutto dipende da quale posizione andrai ad occupare nella SERP.

    Se sarai primo diciamo che su 2000 ricerche 1600 utenti cadranno sul tuo sito, se sei secondo su 2000 ricerche il tuo sito sara visto da 1300 persone se sarai terzo il tuo sito sara visto da 1000 persone e via dicendo (numeri assolutamente di esempio) quindi diciamo che è molto legato alla posizione del tuo sito in serp. Se sarai ventesimo riceverai 10 visite al mese.

    Quindi la tua analisi dovrebbe basarsi su quanto è difficile posizionarsi in alto.

    Pero potresti sfruttare la keyword difficulty per capire quanto sia fattibile salire effettivamente e potresti calcolare il KEI (KEI = PP/C*[CENTER] )[/CENTER]. Questo indice ti indica l'efficenza della parola chiave. Se cerchi in giro troverai molti documenti su questo indice.

    Spero di essere stato di aiuto ed ovviamente, come sempre, si accettano critiche costruttive 🙂

    Simone


  • User

    @sssimo said:

    Ciao sicuramente tutto dipende da quale posizione andrai ad occupare nella SERP.

    Se sarai primo diciamo che su 2000 ricerche 1600 utenti cadranno sul tuo sito, se sei secondo su 2000 ricerche il tuo sito sara visto da 1300 persone se sarai terzo il tuo sito sara visto da 1000 persone e via dicendo (numeri assolutamente di esempio) quindi diciamo che è molto legato alla posizione del tuo sito in serp. Se sarai ventesimo riceverai 10 visite al mese.

    Quindi la tua analisi dovrebbe basarsi su quanto è difficile posizionarsi in alto.

    Pero potresti sfruttare la keyword difficulty per capire quanto sia fattibile salire effettivamente e potresti calcolare il KEI (KEI = PP/C*[CENTER] )[/CENTER]
    . Questo indice ti indica l'efficenza della parola chiave. Se cerchi in giro troverai molti documenti su questo indice.

    Spero di essere stato di aiuto ed ovviamente, come sempre, si accettano critiche costruttive 🙂

    Simone

    Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Mi informerò meglio su quella formuletta.
    Sicuramente è un fattore da tenere conto, ma nella domanda che ho fatto era ovviamente sottointeso che il discorso si riferiva a posizioni alte, non perforza primo nella serp ma comunque ad una buona visibilità in prima pagina poi che sia 2°, 3°... il discorso è comunque sottointeso di avere buona visibilità.
    Ora, quello che vorrei sapere è, avendo un blog tematico con buona visibilità posizionato tra i primi risultati, esiste un modo per capire quale possa essere un buon rapporto tra:
    Media ricerche mensili per quella keyword (quindi i potenziali lettori che potrebbero entrare nel mio sito per leggere) e la concorrenza (cioè quanti risultati escono fuori su google digitando quella determinata keyword)? Come ripeto discorsi su analisi della concorrenza (backlinks, pr...), blog che funziona (seo friendly, contenuti di qualità e di valore), e analisi delle keyword simili, longtail ecc... sono tutti discorsi inclusi, ma la mia domanda vuole essere come dicevo, molto generalista, diciamo che l'obiettivo è quello di capire se è possibile, tramite capire se una nicchia è realmente interessante e ricercata e allo stesso tempo con non troppa concorrenza, capendolo da una prima analisi tra ricerche medie mensili per keyword e risultati già presenti su google per quella stessa keyword.

    Per questo ho fatto l'esempio: potenziale ricerche mensili per keyword: 2000 ricerche mensili. Risultati che escono su google per quella keyword: 500.000 pagine.

    Considerando questi due fattori (lascia stare tutto il resto, questa è solamente per una prima ricerca di mercato molto superficiale come ripeto) c'è possibilità di capire se le potenzialità sono buone o meno?
    Se una keyword è ricerchata da un milione di persone al mese ma ci sono solo 3 siti è chiaro che è facile, se ci sono troppi siti o poca ricerca per quella keyword, è chiaro invece che aprire un blog su quella nicchia è solo tempo perso.
    Quindi ricapitolando la domanda precisa è: Per fare un'analisi superficiale di quanto una nicchia (keyword) può avere successo (ergo tanta richiesta, tante ricerche su google, ma poca concorrenza) è possibile avere un risultato (superficiale) calcolando le ricerche medie mensili e i risultati di ricerca che escono su google per quella keyword? Cioè, qual è un buon rapporto? Perchè non capisco se, ad esempio, 2000 ricerche sono troppe poche di fronte a 500.000/1 mln di risultati, oppure se magari sono nella media e quindi potrei avere le potenzialità per avere traffico.

    Capendo ciò, io potrei capire al volo se mi conviene andare a fondo con le analisi e le ricerche di mercato (analisi approfondita della concorrenza, target ecc. ecc. ecc.) per iniziare ad analizzare tutti i fattori seriamente e avere una mappa mentale totale per iniziare un progetto, oppure lasciare subito stare senza analizzare a fondo tutti i fattori perchè sò già che non mi converrebbe aprire un blog su quella nicchia in quanto la domanda e poca e la concorrenza troppa. Per questo ho fatto questa domanda.


  • Moderatore

    io l'unico modo che conosco per fare ciò basandoti sui dati da te indicati, sono la keyword difficulty e il KEI che mettendo in relazione le ricerche mensili ed i competitors restituisce un indice numerico. Più alto questo indice più la keyword è efficiente.

    per assurdo stilando una lista di keywords e calcolando il KEI, per ognuna di esse, riusciresti a capire se la storia è fattibile. Ovviamente anche la keyword difficulty può venirti incontro ed aiutarti in questa analisi.

    Questo è il mio piccolo contributo aspettiamo anche risposte da parte dei GURU del settore

    Simo


  • User

    Ah ok scusa allora avevo frainteso cosa fosse il KEI, ora ho capito meglio a cosa serve, inizio a informarmi bene su questo strumento per capire come usarlo (se sai dove trovare una guida approfondita online se ti và di passarmi il link in pvt mi farebbe piacere, per non incorrere in guide sbagliate).

    A proposito dell'argomento, vorrei inoltre avere pareri su un tool che ho scoperto da poco e che è Traffic Travis. In pratica inserisci la keyword che vuoi e ti dà un'analisi di: Quante pagine web ci sono nella serp per quella keyword, e l'analisi approfondita di 10 siti in tema con quella keyword, quindi chi sono i concorrenti e descrivendo quanti backlinks hanno ecc. ecc. E nel riassunto dell'analisi ti dice anche quanto è facile posizionare quella keyword (con scritto: difficile, mediamente difficile, facile, mediamente facile ecc.) in relazione a quanta concorrenza hai. Lò stò usando in combinazione con strumenti per le parole chiave, vedendo prima quale è la ricerca media mensile con strumenti per parole chiave, e se è una keyword discretamente ricercata la analizzo con Traffic Travis per vedere se è una nicchia che può avere un potenziale successo o meno.
    Finora mi sembra un ottimo strumento e molto utile, ma vorrei anche pareri vostri di chi lo usa da tempo per capire se i dati che escono sono giusti (ho notato alcuni siti concorrenti che hanno milioni di backlinks che mi stanno un pò scoraggiando :gtsad:)


  • Moderatore

    guarda ne troverai 100000 di articoli che parlano del KEI
    eccone una

    evemilano.com/2013/05/calcolare-il-kei-keyword-effectiveness-index-delle-parole-chiave/

    Ti faccio notare subito due cose che ho riscontrato.

    KEI = (RicercheMensili*RicercheMensili)/RisultatiRicerca

    Troverai diversi articoli in cui il numero dei RisultatiRicerca viene calcolato non con la semplice query della parole chiave ma con l'operatore allintitle:Keyword. Da questo i risultati saranno totalmente diversi. Io il numero dei RisultatiRicerca lo estraggo con una semplice query in google senza nessun operatore.

    Altra cosa: in molti parlano di KEI con rilevanza, questo indice, forse anche piu preciso del KEI, terrà conto della valutazione che autonomanente darai alla keyword che stai analizzando (voto da 1 a 4, 1 molto vicina alla conversione, 4 keyword ininfluente o quasi).

    Per quanto riguarda infine il tool, io mi trovo benissimo con Ranktracker di SeoPowersuite che restituisce anche il KEI e la keyword diffivulty, anche se per quanto riguarda la keyworddifficulty ho trovato valutazioni totalmente discordanti tra questo software e SEMRUSH che lo stesso utilizzo.


  • User

    Allora, la keywordifficulty, cioè quanto è facile o difficile posizionare un blog/sito con quella keyword lo dice anche Traffic Travis, come dicevo prima.
    Però m sembra che questo tool non accenna a nessun KEI nè KEI con rilevanza, quindi proverò a vedere anche Ranktracker che non conoscevo.

    Il numero dei risultati dei risultati di ricerca, come dicevo nel primo post, anche io lo vedevo direttamente con una query su google. E' il metodo più semplice, infatti da questa derivava la mia domanda sul capire quale possa essere un buon rapporto medio in termini numerici tra risultati di ricerca su google, e media delle ricerche mensili che ci dice "strumenti per le parole chiave". Inserirò nelle mie anlisi anche il KEI e il KEI con rilevanza (grazie per il consiglio!) così spero di poter avere un'analisi approfondita per capire quanto la nicchia che vorrei possa essere renumerativa in termini di traffico (che è poi è questo alla fine che voglio scoprire).

    Se ho capito bene, utilizzando insieme strumenti per le parole chiave, Traffic Travis (o il tool che usi tu) e il KEI (o KEI con rilevanza) forse riesco a capire se una nicchia possa essere renumerativa oppure no. Dico bene?

    Riguardo allintitle:Keyword lo conosco, però non lo uso moltissimo, preferisco scrivere solamente la keyword e basta, cioè direttamente, senza filtri di questo tipo.
    Dò il mio parere così discutiamo anche di questa cosa: allintitle ti dice solamente quali sono i titoli delle pagine con quelle keyword, ma solo i titoli e basta.
    E considerando che non sempre la keyword principale dell'argomento trattato è nel titolo, è uno strumento di analisi limitativo.
    Mi spiego, se voglio aprire un blog che parla di Cominicazione online (è solo un esempio), scrivendo allintitle:Comunicazione online troverò solo pagine che nel titolo hanno questa keyword, ma un blog non è fatto solamente di una pagina.
    Quindi sicuramente mi troverà tantissimi (forse anche il 90% del totale) di siti/blog che parlano di Seo, ma che però hanno pubblicato almeno uno o due articoli anche sulla comunicazione online (seguo tanti siti che parlano di Seo e la maggior parte qualche volta parlano anche di quell'argomento) Ma questo non significa che sia un mio concorrente, anzi tutt'altro, lui parla di Seo (con un paio di articoli sulla comunicazione online) mentre io parlerò solo ed esclusivamente di comunicazione online. Sono due sotto-nicchie diverse, quindi non siamo concorrenti in realtà.
    E a me serve invece scoprire quanti sono i miei reali concorrenti, quelli che parlano nella maggior parte dei loro articoli, gli stessi argomenti di cui voglio parlare io. Quindi se io devo scoprire quanti sono i miei concorrenti non farò una ricerca con allintitle, ma cercherò magari quanti domini hanno quella keyword oppure inserendo solamente la keyword su google senza filtri (senza allintitle).
    Ma magari stò dicendo una cavolata, non sò... :mmm:


  • Moderatore

    nono sono d'accordissimo, infatti neanche io utilizzo allintitle ne altri operatori di questo genere.

    Per la parte sotto secondo me si, in questo modo riusciresti a darti una base minima (per quanto possibile) sulle possibilità del settore in analisi. Ovviamente è molto limitativo e la ricerca completa delle parole chiavi possibili con cui intendi indicizzarti la dovresti fare più completa possibile.

    Se qualche guru ci avallerebbe le nostre idee sarebbe il TOP 😄


  • User

    @sssimo said:

    nono sono d'accordissimo, infatti neanche io utilizzo allintitle ne altri operatori di questo genere.

    Per la parte sotto secondo me si, in questo modo riusciresti a darti una base minima (per quanto possibile) sulle possibilità del settore in analisi. Ovviamente è molto limitativo e la ricerca completa delle parole chiavi possibili con cui intendi indicizzarti la dovresti fare più completa possibile.

    Se qualche guru ci avallerebbe le nostre idee sarebbe il TOP 😄

    Infatti quello che stò facendo ora è proprio fare una ricerca completa delle parole chiave con cui intendo indicizzarmi analizzando quali sono quelle più ricercate per la mia nicchia. Stò usando Ubersuggest per analizzare le migliori longtail e vedere quali sotto-nicchie sono le più ricercate.

    Ma c'è un problema, la nicchia di mio interesse è veramente inflazionata. Se parlassi che ne sò, di come perscare le trote, o di cucina australiana, sarebbe magari anche facile, ma il mio settore è il marketing online e vorrei aprire un blog su questo argomento perchè lo conosco bene.
    Di marketing ne capisco, di Seo anche (anche se alcune lacune le stò ancora colmando riguardo al Seo grazie a questo forum, altrimenti non starei qui a fare domande :bigsmile:), l'unico problema è proprio il settore in cui opero, pare un controsenso, ma è così. Perchè anche restringendo il campo per sotto-nicchie, è comunque tempo perso.
    Faccio un esempio:

    Web marketing è tanto ricercato ma ha oltre 260 milioni di risultati su google. Idem digital marketing. Internet marketing o Content marketing persino di più.

    Restringo il campo:
    Comunicazione online 25 milioni
    Comunicare online 10 mln
    Trovare clienti online 1 mln. 1 milione di risultati sono comunque sempre troppi

    Se invece parlassi di marketing virale, o marketing strategico e operativo, o marketing per i ristoranti, già andrebbe meglio, meno concorrenza, ma anche le ricerche sono molto minori e non avrebbe senso aprire un blog su una tematica poco ricercata.
    (considera che ho analizzato circa una cinquantina di sottonicchie, e relative keywords e longtail, e non sono riuscito a trovarne una renumerativa)

    Io il target di riferimento ce l'ho (aziende che vogliono aprirsi al web per trovare clienti), l'argomento ce l'ho (aiutarle a comunicare online per avvicinarsi al loro target e quindi a trovare clienti), ma non riesco a trovare una nicchia renumerativa. O c'è troppa concorrenza, o ci sono poche ricerche, non riesco a trovare una via di mezzo.

    *L'ideale sarebbe riuscire a trovare una sotto-nicchia che ha non meno di 1.000-2.000 ricerche medie mensili, e non più di 100.000/200.000 risultati su google. Ma è quasi impossibile * Il Marketing online è quasi più inflaziato del Seo. :gtsad:


  • User

    Chiedo scusa se riscrivo subito ma non posso modificare il post precedente per aggiornarlo, vorrei aggiungere una domanda:
    Ho trovato un blog posizionato in prima posizione per una determinata parola chiave, ho notato che secondo semrush (non sò se è un tool affidabile ma qui sul forum qualcuno l'aveva consigliato) questo blog ha traffico giornaliero di 1,900 visite per quanto riguarda esclusivamente il traffico organico
    Però, usando strumenti per le parole chiave di google, e inserendo quella keyword, mi dice che le ricerche medie mensili sono molto minori.

    Com'è possibile che le *ricerche medie mensili *per quella keyword sono molto minori, del traffico generato da quel sito con quella keyword solamente giornalmente?

    Sì capisco che le ricerche medie mensili sono da intendersi appunto, una media, e sò pure che sono da intendersi solamente per quella determinata parola chiave. mentre il sito è posizionato anche per altre parole chiavi oltre a quella e quindi la gente trova quel sito non per 1 sola keyword ma per 3 o 4 keyword diverse, però quelle 3 o 4 keyword diverse comunque non hanno una ricerca media mensile così alta da giustificare tutto quel traffico organico che genera quel sito. Quindi non riesco a spiegarmi questa cosa.
    media ricerche 1000 al mese. e quel sito genera quasi 2000 visitatori in un solo giorno. Se 1000 persone cercano quella keyword in 1 mese mi pare impossibile che quel sito generi quassi 2000 visite in un solo giorno. Questo significa che lo strumento di google non è affidabile?


  • Moderatore

    dammi sito e parola.

    comunque sia un sito ben posizionato non è posizionato mai per 1 parola chiave e nemmno per 3/4 bensi per 200 300... quindi 1900 ricerche giornaliere probabilmente vengono da 200 query differenti


  • User

    il sito è stampantelaser.net
    la parola è: migliori stampanti laser
    Questa è la keyword cui è meglio posizionato quel sito (con alcune keyword più generali è invece peggio posizionato)

    Se tu vai su strumenti per parole chiave andando su idee per le parole chiave, e inserisci questa keyword, su idee per le parole chiave ti dice che ha una ricerca media mensile di 140. Se tu vai su idee per gruppi di annunci, nella keyword "stampante migliore", all'interno ti dice alcune longatail, tra le quali migliore stampante laser 2014, migliore marca stampante, ecc....

    ora, mettendo insieme tutte queste keyword, mi dice che il totale delle ricerche medie mensili è di 1140 (se vuoi guarda tu stesso).
    Se poi ci mettiamo dentro anche altre keyword e longtail inerenti (suddivise per marca, bianco e nero, colore, a4, a3 e via dicendo, la somma totale stimata delle ricerche medie mensili non riesce comunque secondo me, a giustificare 1900 visite al giorno, che mensili sono: 1900 x 30 = 57000 visite/mese.

    Anche mettendo insieme 300 keyword e facendo il totale delle ricerche mensili, neanche un totale (per assurdo) di 50.000 rcerche totali mensili potrebbe ovviamente mai giustificare 57.000 visite al mese organiche.

    Quindi non mi spiego tutto stò traffico organico.. :mmm:
    Oppure sono io che faccio le analisi nel modo sbagliato?


  • Moderatore

    allora sinceramente non so da dove vedi il traffico organico di 57000 visitatori al mese. Se me lo dici esaminiamo insieme...

    Comunque dall'analisi del sito tramite semrush puoi vedere che questo sito è posizionato nei primi 20 posti per 635 parole chiave....... più tutti i social più le visite dirette più referreal...

    Anzi per il termine che indichi tu -migliori stampanti laser- è in prima posizione ma gli porta un misero 3,35% del volume totale delle ricerche (circa 140 visitatori).. quindi..

    Considera sempre questi dati di semrush molto vicini alla realtà, anche se non perfetti


  • User

    Strano che hai dati diversi. L'analisi del sito che ho fatto io con Semrush mi diceva che praticamente tutto il traffico proveniva da ricerche organiche, e le visite 1,900 giornaliere (costanti). 1900 visite al giorno x 30 giorni fanno 57000 visite al mese.
    Comunque dopo faccio una seconda analisi con Semrush per vedere se mi escono fuori gli stessi dati.


  • Moderatore

    nooo!! leggi bene, 1900 visite sono mensili e provengono da da 632 parole chiave le quali sono presenti nelle prime 20 posizioni di google...

    Ecco tutto....

    Per concludere la parola chiave di tuo interesse porta una media di 140visite. E' comunque la parola che gli porta più traffico. tutte le restanti visite gli arrivano dalle altre 632 parole chiave.

    Simone


  • User

    @sssimo said:

    nooo!! leggi bene, 1900 visite sono mensili e provengono da da 632 parole chiave le quali sono presenti nelle prime 20 posizioni di google...

    Ecco tutto....

    Per concludere la parola chiave di tuo interesse porta una media di 140visite. E' comunque la parola che gli porta più traffico. tutte le restanti visite gli arrivano dalle altre 632 parole chiave.

    Simone

    Hai ragione, ho rinserito il dominio e riletto i dati, e sono mensili, non giornalieri:eheh:
    Era la prima volta che usavo Semrush ed ho letto male. Scusa se ho creato tutto stò caos per nulla 😄

    Vabe però comunque conosco dei siti/blog che hanno 2000, anche 5000 visite uniche giornaliere, eppure sono mooolto di nicchia (un esempio stupido, sono le lezioni di strumenti musicali online, c'è un sito di lezioni di pianoforte online che fà 5000 visite giornaliere eppure le ricerche medie mensili non sono granchè).

    Comunque a parte tutto, mi sono studiato bene il KEI e la Kei difficulty e credo sia lo strumento che cercavo, se avrò domande a riguardo le posterò qui, inizio a usarlo per le mie ricerche 😉


  • Moderatore

    è sempre una bella cosa confrontarti.

    anzi se vuoi scambiamoci skype, queste discussioni servono sempre a crescere sia per chi ne Sa di più che per chi ne Sa di meno