• User Attivo

    Mi togliete una curiosità? Cosa significa posizionare il sito?

    Buongiorno
    Da come vedrete in questo messaggio, io non mi sono mai occupato della parte tecnica della gestione di siti, ma solamente di quella pratica ed editorialista (e del SEO ad esso correlato)
    Ultimamente però mi sto interessando sempre con maggior vigore alla programmazione, avendo un sito che sta per sfiorare le 500.000 visite in 8 mesi (la parte tecnica la gestisce il mio socio)

    la mia domanda è semplicissima: cosa significa posizionare il sito sui motori di ricerca?

    Il mio sito si piazza molto bene nelle ricerche sotto ai box (no google news, ma la settimana prossima farò la domanda, è quasi tutto pronto) ma mi piacerebbe conoscere meglio il significato di questa frase e la tipologia di lavoro da applicare per questa procedura. Giusto una curiosità 🙂 Grazie


  • Moderatore

    Ciao knopflertemporalesco,

    posizionare un sito significa compiere una serie di azioni tali da fargli guadagnare posizioni in SERP (la pagina dei risultati) per una o più keyword. Quali sono queste azioni? Alla base c'è la link building, pratica divenuta con gli anni sempre più pericolosa e delicata. Se una volta sarebbe bastato "spammare" il link del proprio sito su una manciata di siti per vedere qualche risultato, ad oggi la situazione è decisamente più complessa.

    Gli algoritmi - in particolare di Google - sono sempre più sofisticati e in grado di "beccare" i furbetti. 😉 In linea di massima il motore di ricerca non prevede la figura del SEO, ma di fatto ci deve convivere. Come in tutte le convivenze che si rispettino, anche qui ci sono delle regole: mai forzare la mano, far sembrare tutto il più naturale possibile.

    Idealmente, un sito dovrebbe accrescere la sua popolarità grazie al passaparola virale, ossia grazie alla nascita di link spontanei nati da blogger che ne parlano, ecc.

    I fattori in gioco sono comunque svariati, tutti con una certa influenza.

    Questa è solo una visione molto generale del tutto. Ti segnalo due guide molto ben scritte che ti permetteranno di farti un'idea più dettagliata sull'argomento:

    1. http://seoblog.giorgiotave.it/seo/orientamento
    2. http://seoblog.giorgiotave.it/seo

    Ovviamente, se hai qualche domanda, a disposizione!

    Roberto


  • User Attivo

    Ciao Roberto e grazie per l'ottima descrizione!
    In pratica il lavoro del "posizionatore SEO" consiste nello spingere il sito su determinate parole chiave?

    Il mio sito è scienze notizie, questo scienzenotizie(.)it/ (dagli un'occhiata se puoi, e dimmi cosa ne pensi, a livello di impaginazione, grafica ed eventuali problemi visibili con una controllatina al volo 😄 )

    attualmente con le parole scienze notizie è al secondo posto (wow l'ultima volta che avevo visto era al terzo! rimane da scalare focus) e quindi vorrei puntare al primo

    Il lavoro di posizionamento seo sarebbe dunque quasi concluso?

    Per aiutare la serp e quello che una volta era il pagerank, ho avviato una collaborazione con romatoday, scambiando le previsioni meteo per roma in cambio del link cliccabile (delle visite da referral poco mi importa, adesso come adesso). Devo continuare a fare cose del genere? E poi cosa ottengo, oltre naturalmente al miglior posizionamento del sito?
    Ovvero, mi si posizionano meglio anche le altre ricerche? Io spingo molto sui terremoti in tempo reale, per esempio


  • User Attivo

    Più tardi quando stacco da lavoro leggo anche i link


  • Super User

    Se vuoi posizionarti solo per "scienze notizie" allora puoi già essere soddisfatto ma trattandosi di "notizie" allora immagino che vorrai continuare a scrivere articoli... quindi il lavoro di posizionamento può continuare... potresti ad esempio scrivere articoli per posizionarti con le "long tail keyword", infatti chi cerca notizie nel campo della scienza non è che cerca solo "scienza notizie", può cercare anche tante altre parole / frasi chiave più lunghe, come (è solo un esempio) "ultime scoperte scientifiche" o "ultime notizie Curiosity Marte".


  • User Attivo

    esatto, generalmente le richieste più importanti, in base anche al tipo di lavoro che faccio, sono:

    terremoto
    terremoto oggi
    terremoto nome paese
    video terremoto
    ultime scoperte scientifiche
    statzione spaziale internazionale
    ISS
    stamantha cristoforetti
    Marte
    Luna
    ecc

    ebbene, come continuare in tal senso?

    Il tipo di lavoro che fo io è quello di ripeterle tot volte nell'articolo (una copertura non superiore al 4% del totale dell'articolo), puntando su una sola parola chiave. In pratica, basta solo fare così o c'è dell'altro? Ovviamente ciò non deve penalizzare la scorrevolezza del pezzo

    In parole povere, il lavoro del posizionatore seo è quello di ricontrollare tutti gli articoli ed ottimizzarli con il numero/copertura di parole chiave?


  • Super User

    Bastava fare così forse negli anni 90. La SEO è una cosa abbastanza complicata e ci sono alcuni fattori che influiscono su tutto il sito, altri sulle singole pagine, altri ancora sulle singole parole chiave.

    Per posizionare bene una pagina per una certa parola chiave non basta ripeterla tot volte nell'articolo, è una cosa che se fatta bene aiuta (sopratutto dipende dalla concorrenza), ma non è nè l'unica cosa importante nè la più importante. Inoltre non è tanto la percentuale che conta.


  • User Attivo

    cosa allora lore'?

    intendo sia nella programmazione, che nel mio settore (ovvero la stesura di contenuti)