• User

    Contenuti duplicati da affiliazione Booking.com

    Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo fantastico forum 😄

    Ho un dubbio riguardo al rischio di essere penalizzati da inserimento contenuti (descrizioni strutture) ottenuti da Booking.com su un portale turistico, per l'affiliazione basata su commissioni di vendita.
    Cosa mi consigliate tra le 3 opzioni?

    1. Ignorare il problema
    2. Utilizzare il rel canonical, indicando nell'head delle pagine strutture del portale turistico la relativa pagina originaria di Booking.com. In questo caso Booking.com trarrà beneficio SEO, ma io che vantaggi avrò oltre ad eventualmente non subìre penalizzazioni da Google?
    3. Applicare altri vostri vari suggerimenti

    Grazie!


  • Moderatore

    Secondo il mio parere.

    1- non ignorerei il problema
    2- il tuo vantaggio sarebbe di non avere penalizzazioni ma niente di piu
    3- io riscriverei, partendo da quello inserite in booking, le descrizioni delle strutture.

    Purtroppo quando si parla di contenuti duplicati non si puo fare altro che riscrivere il contenuto.

    Aspettiamo sempre le risposte dei GURU che ci daranno la loro idea 🙂


  • User

    Grazie per il contributo,
    Secondo quanto dici opterei per la seconda soluzione (rel canonical), mi sta benissimo ottenere il vantaggio della non penalizzazione a patto che paradossalmente non sia controproducente con eventuali altri tipi di penalizzazione.
    Riscrivere la descrizione di migliaia di strutture mi sembra utopistico, oltre che forse rientra nella casistica syndication.

    Aspettiamo di sentire i più esperti, spererei anche in un intervento diretto di Giorgio Taverniti. 😉


  • Super User

    Io consiglio sempre di riscrivere per bene i testi. Qualora non ti fosse proprio possibile, cerca di aggiungere alle pagine in cui sono presenti le descrizioni duplicate altri elementi che non sono presenti su Booking. Il tuo obiettivo deve essere sempre quello di ottenere pagine diverse. Penso, ad esempio, a commenti dell'utente, video (con testo trascritto aggiunto a seguire), immagini, slides ecc.
    Puoi anche riscrivere titoli del contenuto aggiungendo una breve intro. Bada bene, tutto questo se non vuoi/puoi riscrivere i testi perché, come ti è già stato detto, la riscrittura è sempre la soluzione migliore.

    La peggior cosa che si possa fare è sperare che Google non se ne accorga! 😉

    Felicità e successo,
    Danilo.


  • User

    @Danilo Chiantia said:

    Io consiglio sempre di riscrivere per bene i testi. Qualora non ti fosse proprio possibile, cerca di aggiungere alle pagine in cui sono presenti le descrizioni duplicate altri elementi che non sono presenti su Booking. Il tuo obiettivo deve essere sempre quello di ottenere pagine diverse. Penso, ad esempio, a commenti dell'utente, video (con testo trascritto aggiunto a seguire), immagini, slides ecc.
    Puoi anche riscrivere titoli del contenuto aggiungendo una breve intro. Bada bene, tutto questo se non vuoi/puoi riscrivere i testi perché, come ti è già stato detto, la riscrittura è sempre la soluzione migliore.

    La peggior cosa che si possa fare è sperare che Google non se ne accorga! 😉

    Felicità e successo,
    Danilo.

    Grazie per il consiglio, magari arricchirò le pagine degli hotel con interazioni/commenti degli utenti oltre ad immagini e link di eventi correlati (ovviamente nelle vicinanze di essi).
    Secondo te il "rel canonical" non è la giusta soluzione?


  • Super User

    Il rel canonical dice a Google "non considerare l'Url in cui si trova questa riga di codice ma considera l'Url che qui ti indico". Questo significa che ti castri a favore di Booking,com che ha un concorrente (passami il termine) in meno a livello di SERP. Tu devi far apparire come differente le pagine che presentano i contenuti pescati da Booking e non uguali. Ottima l'idea delle news e dei link utili (con nofollow) soprattutto per il turismo localizzato.


  • User

    Danilo, grazie per l'ampia spiegazione riguardo il rel canonical.
    Per i link e contenuti all'interno delle pagine strutture non sarà necessario applicare il nofollow in quanto gli eventi localizzati saranno all'interno dello stesso portale turistico. 🙂
    A questo punto spero che per google sia sufficiente al fine di non catalogare le mie pagine come duplicate. :rollo:


  • Super User

    Ciao Markus007,
    il grado di sicurezza in merito rischio di duplicazione dei contenuti decrescerà al crescere degli interventi da parte tua. Sono certo che troverai il modo giusto per ottenere pagine diverse. Io sfrutterei molto commenti e condivisioni integrate nelle schede.

    Danilo.


  • User

    Ok!
    Ultima domanda (giusto per scrupolo): avrebbe senso valutare l'utilizzo di cite blockquote nel mio caso?


  • Super User

    Se non vado errato, gli iframe otterrebbero lo scopo di tuo interesse. In questo modo dovresti riuscire a visualizzare il testo senza indicizzarlo. Ricordo che qualcosa del genere era stato consigliato proprio in Whiteboard Friday proprio per gestire un caso come il tuo.


  • User

    Ok grazie 1000! Sei stato molto esaustivo! :gthi:


  • Super User

    @Markus007 said:

    Ok grazie 1000! Sei stato molto esaustivo! :gthi:

    Nulla. Piuttosto, anche se un po' in ritardo, benvenuto nel Forum. Sono certo che ti troverai bene qui. 😉