• User

    Come individuare le ragioni dell'improvvisa perdita di posizionamento di una pagina

    Mi stavo chiedendo se esiste un modo o una tool valida per comprendere le ragioni dell'improvvisa perdita di posizionamento (dalla prima pagina dei risultati si finisce per scomparire anche dei primi 100 risultati) senza che siano state fatte modifiche su quella specifica pagina.

    L'unica cosa che ho potuto verificare utilizzando Open site explorer (moz . com / researchtools / ose /) è che un sito su blogspot (considerato spam) ha copiato un articolo dal mio sito che a sua volta conteneva dei link alla pagina penalizzata.

    Il problema è che il sito che ha copiato l'articolo non è stato da me autorizzato a copiare quel testo e che non ha pubblicato informazioni di contatto e non so, quindi, come chiedergli di rimuovere articolo e link. Non c'è modo di segnalare a google quanto accaduto e fare in modo che il motore non consideri quel link che moz considera penalizzante?

    Inoltre vorrei sapere se esiste una tool per individuare in blocco eventuali link penalizzanti che possano puntare a diverse pagine del sito.

    Visto che ci sono: dato che il sito che gestisco è molto trafficato ed autorevole (le nuove pagine in genere vengono indicizzate e posizionate subito), in casi del genere non si fa prima a cambiare la URL?

    Inoltre dato che ho una community su Facebook molto attiva con più di 168mila followers, se faccio un post li sicuramente ci sarà un consistente sharing che generalmente è un buon segnale per Google. Ma la mia domanda è: l'operazione risolve la penalizzazione o è meglio farla su una pagina ex novo? E poi in tal caso serve un redirect 301 sulla vecchia pagina o così facendo mi trascino dietro la penalizzazione?


  • User Attivo

    Ti conviene usare il disavow-tools rinnegando i link provenienti dal sito in questione.

    Il tool lo trovi qui:

    vvv.google.com/webmasters/tools/disavow-links-main


  • User

    Grazie Giulio. Ci ho dato uno sguardo l'unico dubbio mi viene perché appare questo messaggio:

    *Questa è una funzione avanzata e deve essere utilizzata con cautela. Se utilizzata in modo scorretto, questa funzione potrebbe incidere sul rendimento del tuo sito nei risultati di ricerca di Google. Ti consigliamo di rinnegare i backlink solo se ritieni che sia presente un numero considerevole di link contenenti spam, artificiali o di bassa qualità che rimandano al tuo sito e se sei sicuro che i link ti stiano creando problemi.

    *Nel mio caso, si tratta di un solo link e forse la penalizzazione è dovuta al fatto che il sito è considerato di bassa qualità e il link era ripetuto più volte nello stesso articolo.
    In sostanza il sito in questione ha copiato un articolo dal mio sito e siccome l'articolo conteneva dei link interni, ha riprodotto tutti questi link.


  • User Attivo

    E' chiaro che se rinneghi link da siti autorevoli questo può incidere negativamente sul tuo sito.

    L'importante è che rinneghi solo il sito web spazzatura che ti linka.

    Il file che invii a google dovrà essere chiamato così:

    disavow.txt

    Al cui interno dovrai inserire la seguente stringa:

    domain:sito-da-rinnegare.com

    E poi invii il file tramite l'apposito tool


  • User

    Grazie un suggerimento davvero utile. Mi metterò alla ricerca di possibili link spazzatura da eliminare.
    Ho visto che Open Site Explorer di MOZ consente qualche ricerca gratuita ed evidenzia i link considerati spam.


  • User Attivo

    Corretto il suggerimento per rinnegare i backlink considerati Spam. Ti suggerisco di verificare anche se, per la pagina che ha avuto un'improvvisa perdita di posizionamento, sono presenti molti backlinks da Directory varie con lo stesso Anchor text. Potrebbe aver pagato il Quality Update del 3 maggio