• User

    Noindex e reinserimento su Google

    Ciao a tutti... vi scrivo per chiedervi un parere.

    Mi sono reso conto che per via di un problema relativo alle impostazioni del plugin Wordpress che uso per la SEO, tutti i post del mio sito sono diventati noindex.

    Purtroppo mi son reso conto del problema solo dopo che il danno era già stato fatto. Google nel giro di 2-3 giorni ha deciso di cancellare tutti i post dal proprio elenco. I post erano piazzati davvero bene per le loro chiavi di ricerca, e così vedo andare in fumo il lavoro di un anno.

    Nel frattempo ho già risolto l'errore. Ho dovuto reinstallare il plugin da zero, perché sembrava proprio che un campo del db fosse corrotto e tenesse quest'impostazione come predefinita. Ora sembra rifunzionare tutto, ma il sito ovviamente è quasi scomparso da Google. Secondo voi tornerà ad essere indicizzato come prima? Avrò delle grosse penalizzazioni? Purtroppo ho delle persone che lavorano in azienda, e non vorrei che questo comportasse delle gravi perdite sia per me che per loro.

    Vi ringrazio qualora vogliate rispondere, un saluto a tutti!


  • Moderatore

    Ciao TJBOSS, qualche tempo fa mi è successa esattamente la stessa cosa con un plugin di drupal (non so cosa sia passato per la testa di chi ha deciso di impostare il default su noindex) e sono lieto di poterti rassicurare completamente, almeno in base alla mia esperienza.

    Il sito era sparito completamente ma una volta tolto il noindex le pagine sono tornate esattamente nelle posizioni che occupavano prima, proprio tutte.
    Anche i tempi sono stati rapidi ma questo dipende probabilmente dalla frequenza di scansione delle pagine, se è un sito abbastanza popolare e scansionato con una certa frequenza non dovrebbe metterci molto, tipo qualche giorno o una settimana al massimo, se non ricordo male.

    Ciao, facci sapere.


  • Moderatore

    Ciao,

    Tranquillo se i contenuti sono di qualità ed erano ben posizionati prima, con un pò di tempo lo saranno anche adesso.
    Se Google dovesse condannare ogni noindex oppure ogni Disallow ecc, sarebbe davvero pessimo. Per fortuna ci si può riprendere.
    A me è successo con dei permalink seo friendly, era impostato di default un valore che non volevo che uscisse nell'url e quindi ho dovuto dopo due settimane riscrivere gli url e rimandarli in pasto a Google, all'inizio ho perso alcune posizioni ma dopo qualche settimana tutto è tornato come prima!


  • User

    Grazie a entrambi per il contributo. Per il momento GG ha reindicizzato un 30% delle pagine circa. Alcune non sono tornate alle posizioni precedentemente occupate, altre sì. Forse sono fluttuazioni, comunque valuterò meglio tra qualche giorno.

    Sto utilizzando lo strumento di Google per inviare gli url (da webmaster tools) per velocizzare il processo e gli sto dando in pasto manualmente gli url non più indicizzati. Sembra che così si velocizzi. La mia paura è che in questo modo GG veda gli articoli come che fossero nuovi articoli, e non gli stessi che ha de-indicizzato tempo fa. Secondo voi è possibile?

    Vi terrò aggiornati, intanto grazie ancora!


  • User

    Ok sembra essere tornato tutto alla normalità! Grazie mille per le rassicurazioni!