• Moderatore

    pagina testimonanze e rel canonical. Consigli

    Ciao ragazzi, sto sviluppando la sezione delle testimonianze clienti sul mio sito.

    Le testimonianze si basano su un questionario che rivolgo ai clienti a cui loro dovranno rispondere.

    Inizialmente pensavo di fare una pagina per ogni testimonianza. Ovviamente ogni pagina con titolo e descrizione differenti. In ogni pagina presentavo la lista delle domande e sotto ognuna di esse inserivo la risposta lasciaa dal cliente.

    Poitrei cadere in contenuti duplicati visto che il testo delle domande è praticamente sempre identico e soprattutto il testo delle domande compone il 70% del testo totale della pagina visto che a volte la risposta è un semplice SI o NO.

    Avevo pensato al rel canonical in una delle pagine (testimonianza) ma poi perdere i l'indicizzazione del testo delle risposte. Giusto?

    Cosa mi consigliate voI?

    grazie
    Simone


  • Super User

    ciao,
    io avrei posto una sola domanda ma a risposta aperta. Comunque, a parte questo, io ti consiglio di integrare la pagina con le domande indicando per ciascuna di esse il numero e la percentuale di sì e no. D'altronde, se le opzioni sono sempre e solo due, i feedback non sono altro che dei sondaggi sul progetto consegnato o, comunque, il lavoro svolto.

    Sounds good?


  • Moderatore

    nono, ci sono domande aperte e domande che richiedono si e no.
    Poi l'utente ovviamente risponderà piu o meno dettagliatamente a sua discrezione. Potrebbe argomentare una risposta o poterbbe rispondere in modo secco SI/NO...


  • Super User

    Riprendo l'idea precedente.

    In una pagina potresti inserire i dati aggregati (numero e percentuale di si/no).

    A partire da questa pagina, rimandi agli approfondimenti di ogni cliente con le risposte per esteso. Se le domande sono brevi, credo che si possano ripetere in tutte le pagine. Inoltre, tu potresti introdurre ciascun feedback con una tua presentazione del progetto in modo tale da ridurre al minimo la percentuale di testo duplicato. Schematizzando, avresti delle pagine con questa impostazione:

    Presentazione del progetto (realizzata da te): obiettivi del cliente ecc.
    L'alternanza Tua Domanda e Risposta del Cliente
    Tue riflessioni conclusive sul progetto realizzato: risultati ottenuti, tempistiche ecc.

    Integra il tuo con specifiche screenshot.

    Che ne dici sssimo?


  • Moderatore

    si ok posso provare a fare in questo modo, cercando di ampliare il piu possibile il progetto in modo da abbassare la percentuale di testo duplicato, come hai detto 🙂

    grazie


  • Super User

    nulla. Comunque, idea molto interessante. Complimenti!


  • Moderatore

    grazie speriamo sia implementabile visto che è uno scambio di informazioni tra il mio cliente ed il cliente del mio cliente 🙂

    poi il mio cliente deve trasferire le testimonianze a me

    mmm 🙂


  • Super User

    un bel giro...