• Super User

    directory nascosta indicizzata, come rimuoverla?

    Ciao a tutti
    stavo facendo dei test su una directory nascosta chiamata "new2" dove stavo sviluppando la nuova versione del sito.

    Ho notato che google l'ha indicizzata, non so come visto che non c'erano link verso quelle pagine.

    Ora e' come se avessi un duplicato (stessi contenuti ma con grafica diversa).

    Mi basta disabilitarla nel robots.txt o devo fare un'azione anche negli strumenti per webmaster?

    Da notare che quella directory l'ho rimossa del tutto visto che ho messo il sito nuovo online...

    Grazie


  • User Newbie

    Puoi utilizzare il servizio del search console "Rimozione URL" dal menu "Indice Google". Anche se, avendolo messo nel robots è questione di tempo. Naturalmente è meglio che ci sia un 301 o un 404 di risposta quando si tenti di accedere a quella pagina.


  • Admin

    Ciao No_Stress,
    qui trovi tutti i modi per farlo http://seoblog.giorgiotave.it/seo/indicizzazione

    Bada bene all'uso del robots.txt che non è predisposto per de-indicizzare, ma serve solo a gestire il crawling.

    Inoltre bloccare via robots.txt e mettere altre regole tipo redirect o 404 come dice giuaute è sbagliato concettualmente perché se il motore di ricerca viene bloccato da robots.txt non potrà mai sapere se dopo c'è un 301 o un 404.

    Se invece abbini il robots.txt allo strumento in Search Console come dice giuaute allora otterrai la de-indicizzazione, ma è solo una questione cosmetica perché se lasci tutto come è ora dopo un mese potresti ritrovarti di nuovo le pagine in indice.