• User

    Keyword con ricerche mensili inesistenti. Un salto nel buio?!

    Buonasera a tutti. Ho bisogno di un consiglio.

    Per un sito nuovo di interesse locale sto facendo una ricerca di keyword per capire sulle quali concentrarsi per strutturare conseguentemente il sito.
    Dopo aver letto vari articoli per calcolare il KEI e come procedere per una buona ricerca e valutazione delle keyword, durante l'analisi mi è sorto un dubbio.

    Analizzando le varie ricerche mensili con Adwords mi ritrovo a non avere valori di ricerche per la maggior parte delle keyword prese in considerazione.
    Ho ipotizzato che le keyword potessero essere sbagliate, ma non lo sono perchè rispecchiano appieno il tema e l'argomento di cui il cliente tratta, col quale c'è stato anche un brainstorming iniziale e sono le stesse per le quali altri competitor risultano nella serp.
    So che le ricerche mensili di adwords si basano sui risultati degli ads per l'appunto e non sulle reali ricerche mensili.
    Per ogni keyword ho risultati di risposta non inferiori a 3.000 (è un settore di nicchia nel luogo in cui si trova).

    A questo punto mi chiedo, come faccio a conoscere le reali o per lo meno parziali ricerche mensili per tutte le keyword che ho?
    Se prendo una kw e la de-localizzo ho molti risultati di ricerche mensili su adwords, se la localizzo "0"!

    Quello che vorrei evitare è di lavorare su keyword pertinenti con l'ambito del cliente ma inutili a fine SEO perchè prive di ricerche reali.

    P.S.: sono abbastanza nuovo del settore ed è il mio primo post. Se ho sbagliato qualche valutazione, termine o luogo dove postare la discussione, scusatemi!


  • User Attivo

    Hai provato con semrush ?


  • User

    Non ho avuto tempo.Ho realizzato il dubbio quand'era ora di andare a casa.
    Domani ci provo e vi dico.


  • User

    Sto provando con SEMrush, ma mi da gli stessi risultati di Adwords.

    Sostanzialmente pure loro prendono le ricerche mensili dagli ads di google e non organiche.

    Nessuno che sappia consigliarmi? Possibile che non esista uno strumento che dica quante ricerche mensili ci siano organiche per determinate keyword?
    Lavorare in locale è una bella sfida per certi settori!


  • Moderatore

    credo ormai sia tardi.

    Ma per localizzo e de-localizzo intendi che cambia la keyword da "noleggio auto" a "noleggio auto milano"
    Giusto?

    Comunque le ricerche stimate in google adwords sono totali, non strettamente legate ad adwords, anche perche quando viene effettuata una ricerca su google, il sistema come fa a sapere a priori se è per adwords o per l'organica?! non ha senso...

    Quello indica il numero totale che quella parola è stata cercata in google.

    Simone


  • User

    Non è tardi, figurati.

    Per localizzo e de-localizzo intendi bene. Ipoteticamente, se scrivo "noleggio auto" trovo n° mila ricerche mensili, se ci aggiungo la località "noleggio auto milano" non ho ricerche mensili.

    Mi sembra davvero difficile come probabilità!

    Cosa ne pensi?

    Per il resto, grazie della partecipazione.


  • Moderatore

    io penso che sia possibile. Può essere che quello che stai pubblicizzando non sia un servizio cosi comune, come il noleggio auto, e la città cosi grande come MIlano? 🙂

    Se riesci a dirci la keyword esatta su cui stai puntanto sarebbe meglio

    Buon Lavoro


  • User

    La kw principale è "massaggi terapeutici" e la città Ferrara.

    Grazie del buon lavoro 😄


  • Moderatore

    credo proprio che effettivamente il volume di ricerca di questa keywords è 0

    se consideri soltanto che massaggi terapeutici ha un volume di ricerca di solamente 210 ricerche mensili, può starci tranquillamente che messaggi terapeutici ferrara abbia 0 o poco piu....

    Non credi?

    facendo comunque un ulteriore controllo con rank tracker ti confermo quanto detto sopra.
    aggiungo che il KEI per entrambe le keyword è bassissimo quindi una scalata difficile e poco profittevole.

    Effettivamente se pensi che hai:
    massaggi terapeutici: 358.000 concorrenti per un volume di ricerca di 200
    massaggi terapeutici ferrara: 17800 concorrenti per un volume di ricerca di 0

    spero di averti aiutato
    🙂

    Simone


  • User

    Grazie ancora per il confronto.

    Il progetto andrà avanti sicuramente. Non si appoggia solo su questa kw ma anche su altre che un minimo di ricerche mensili le hanno. Per di più ci sarà un supporto cartaceo che andrà ad alimentare il sito non appena pronto. Considerando il bacino di utenza di Ferrara, penso si riesca ad arrivare ad un buon risultato.

    Grazie ancora Simone.

    Chiunque senta il piacere di dare la propria opinione è il benvenuto.


  • Super User

    Ciao Vizu,
    io ho impostato un buon numero di campagne che presentavano questo tipo di problema proprio per la località di riferimento. Ti consigli di verificare se ed in che misura puoi intervenire a livello delle impostazioni (area geografica). Provo a chiarire meglio questo punto in modo schematico.

    Keyword generica su area geografica definita >> massaggi terapeutici su ferrara (e provincia?)

    Chiaramente, da tutto questo ragionamento è escluso l'utilizzo di keyword correlate ecc. per compensare il numero minimo di visite stimate.