• User

    Error 401 unauthorized

    Ciao a tutti,

    sto curando l'ottimizzaizone di un sito che si occupa di vendita divani (outlet, catalogo ecc) e arredamento su misura in veneto: convertcasa.it

    Analizzandolo con Visual SEO Studio tutte le pagine di prodotto restituiscono un errore di tipo 401 unauthorized. In realtà tutte queste pagine sono tranquillamente accessibili dal sito e qualcuna compare anche nella serp di google.

    La mia domanda è: da cosa può dipendere questo codice di errore? Tutte le altre pagine non presnetano problemi.
    E soprattutto: questo codice di errore può incidere negativamente sul posizionamento del sito? E' vero che google non riesce ad analizzare le pagine di prodotto perchè riceve questo tipo di errore?

    Il sito è realizzato con WP e i prodotti sono stati caricati tramite il plugin ALL IMPORT via .xml. Secondo voi l'errore può dipendere da questo? E in caso che posso risolverlo senza dover caricare manualmente uno ad uno i prodotti?

    Grazie e chiunque mi aiuterà a fare chiarezza!


  • Moderatore

    Ciao jordistella,

    hai un problema col sito, è vero.

    Pensa che a me tutte le tue pagine risultano bloccate dagli spider, usi qualche plugin per la SEO? Se si, com'è settato?
    Hai fatto modifiche o hai settato programmi che modificano l'htaccess?

    Bisogna andare per esclusione per capire il problema, al momento non riesco a capire nemmeno io perchè le risorse del sito non sono accessibili da googlebot.

    Sto facendo dei test, ti aggiornerò. Intanto fammi sapere queste cose.

    Update: 23:57 - Ho lanciato il crawler di MOZ in modo da scansionare per bene il tuo sito.


  • User

    Ciao MiWebDesign,

    grazie per la celere risposta e il tuo interessamento. In effetti utilizzo SEO Yoast ma non ho settato particolari configurazioni. Potrebbe valer la pena secondo te rimettere tutto i settaggi come da default e verificare se si risolve il problema?

    Ti allego sotto il mio .htaccess

    BEGIN WordPress

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index.php$ -
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php
    </IfModule>

    END WordPress

    Grazie!!


  • Moderatore

    Ciao jordistella,

    @jordistella said:

    Analizzandolo con Visual SEO Studio tutte le pagine di prodotto restituiscono un errore di tipo 401 unauthorized. In realtà tutte queste pagine sono tranquillamente accessibili dal sito e qualcuna compare anche nella serp di google.
    Ho analizzato il tuo sito con Visual SEO Studio. Le pagine di prodotto sono visitate regolarmente.

    Se guardi i percorsi nella finestra "Anomalie HTTP" puoi vedere che i 401 sono tutti relativi a URL nella forma /wp-login.php?redirect_to=[URL delle pagina di prodotto]

    Dall'albero della Vista Esplorazione puoi vedere che i link sono trovati proprio nelle pagine di prodotto. Localizza i link nella finestra "Link di pagina", e scegli "Mostra nel codice", vedrai che sono gli URL puntati dal link con testo "login" nella frase "Occorre avere effettuato il login per inviare un commento".

    Ora, tecnicamente un HTTP "401 Unauthorized" per una pagina di login ci può anche stare, per quanto non comune.
    In ogni caso, non rappresentano un problema lato SEO perché le pagine di login non dovrebbero essere indicizzate, e le pagine di prodotto sono visitate e indicizzate senza problemi.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    @Federico Sasso said:

    Ciao jordistella,

    Ho analizzato il tuo sito con Visual SEO Studio. Le pagine di prodotto sono visitate regolarmente.

    Se guardi i percorsi nella finestra "Anomalie HTTP" ........
    Ora, tecnicamente un HTTP "401 Unauthorized" per una pagina di login ci può anche stare, per quanto non comune.
    In ogni caso, non rappresentano un problema lato SEO perché le pagine di login non dovrebbero essere indicizzate, e le pagine di prodotto sono visitate e indicizzate senza problemi.

    Spero d'esserti stato utile

    Ti ringrazio Federico per il tuo intervento. Allora sto più tranquillo.
    Buon lavoro,
    jordi


  • Moderatore

    Federico!!! ma per mac questo software? 🙂


  • Moderatore

    @jordistella said:

    Ti ringrazio Federico per il tuo intervento. Allora sto più tranquillo.
    Buon lavoro,
    jordi
    Per completezza di informazione: l'unico impatto SEO potrebbero avere quelle chiamate HTTP aggiuntive da parte di un bot di un motore di ricerca è consumare il "crawl budget", per cui se fosse mio il sito a quei link metterei un nofollow, ma è un problema sentito più per sito con centinaia di migliaia di pagine.

    @sssimo said:

    Federico!!! ma per mac questo software? 🙂
    ehhh sssimo, non andiamo OT sennò i supermegamod mi tirano le orecchie.
    (P.S.: work in progress, ma non a breve termine)


  • Moderatore

    colpa mia della piccola digressione 🙂

    ok grazie!