• User

    Considerazioni e discussioni su keywords con traffico altissimo

    Salve a tutti. Mi piacerebbe intavolare una discussione con voi per uno studio che porto avanti da circa 3 anni nel tempo libero e che riguarda un aspetto di Google.
    Faccio una premessa importante: ritengo Google un'azienda il cui unico scopo è il lucro ma che ha monopolizzato un mercato mondiale e quindi "dovrebbe" dar conto del proprio operato principalmente ai propri utenti.
    Esistono una serie di combinazioni di parole che da sole portano milioni di utenti e non sono particolarmente affollate. Queste combinazioni però non sono scalfibili minimamente da chi intende iniziare ora la scalata. Perchè? Perchè secondo me Google ha stabilito una precisa gerarchia nella sua Serp e non ha nessuna convenienza a modificarla.
    Se il sito X è primo per la combinazione XYZ e assicura una certa regolarità di aggiornamenti, un certo pubblico, un certo ritorno pubblicitario perchè cambiare?
    Significa che ormai i giochi sono fatti per quel tipo di combinazioni e che nessuno può cercare di occupare determinati posti?
    Qualcuno di voi è mai riuscito a scansare o anche ad avvicinarsi minimamente ad uno di questi mostri sacri del web?
    Mi piacerebbe sentire qualche vostra esperienza in merito.
    Grazie.


  • User

    Boh, tecnicamente non c'è alcuna motivazione logica per pensare che sia così ... maggiore concorrenza tra siti porta migliore qualità, più scelta per il pubblico e per gli inserzionisti, oltre a garantire un migliore aggiornamento delle informazioni, non vedo che interesse avrebbe Google a incaponirsi con una gerarchia prestabilita, quella magari è più una conseguenza (nel senso che se stai primo a lungo su keywords con milioni di ricerche prenderai chissà quanti backlinks, diventerai popolarissimo ecc.).


  • User

    La penso come Maximum.. la fortuna o bravura di essere li "alla vetta della SERP" per lungo tempo con keyword che portano tante ricerche porterà sicuramente, in quel periodo ed oltre, a degli effetti molto positivi sul sito stesso.. migliorerà giorno per giorno considerando backlinks naturalissimi, CTR, ecc ecc


  • User

    @AlessandroS said:

    La penso come Maximum.. la fortuna o bravura di essere li "alla vetta della SERP" per lungo tempo con keyword che portano tante ricerche porterà sicuramente, in quel periodo ed oltre, a degli effetti molto positivi sul sito stesso.. migliorerà giorno per giorno considerando backlinks naturalissimi, CTR, ecc ecc

    Quindi confermi la mia ipotesi che chi è in testa per combinazioni importanti non potrà mai essere scansato. Anzi vedrà la sua situazione migliorare sempre più. Allora vi faccio una domanda: che senso ha per altri siti tentare di scalare la SERP se è già sicuro che non ci riuscirà? Sicuro che così si aiuta la concorrenza?


  • User

    formatoweb io ho puntualizzato "in quel periodo ed oltre" ma non ho detto all'infinito!!
    Un esempio che non so quanto possa essere consono alla discussione in oggetto, anche se trovo delle sfumature che lo collegano.. Ho letto qualche giorno fa un articolo riguardante la situazione in cui un post, o in generale un contenuto, COPIATO potesse portare, anche solo temporaneamente, ad avvicinarsi a quello "originale" (in alcuni casi è anche successo che il "clone" scalfisse l'originale dalla #1st).. anche se temporaneamente, abbiamo scalfito quel sito dalla posizione da "capo supremo".. penso che i fattori di posizionamento e i risultati raggiunti, addizionando il tutto alla volatilità dei comportamenti di Mr. Google, ci porti all'impossibilità di affermare con certezza (in senso non del tutto assoluto.. "sicuro" ed "assoluto" in SEO penso siano delle bestemmie) che quel determinato sito rimanga li, al primo posto, "vita natural durante".. sarà più difficile di altre situazioni, ma non impossibile..


  • User Attivo

    In parte è cosi, ma forse è anche giusto che sia cosi. Se cerco la recensione di un ristorante, nelle prime tre posizioni voglio trovare tripadvisor e cose del genere. Poi se casomai voglio verificare un dettaglio posso anche consultare un sito di nicchia. Immagino anche che questi siti abbiano un buon CTR ed offrano una buona user experience. La competizione non è impossibile, però richiede investimenti importanti.


  • User

    @primomotore said:

    . La competizione non è impossibile, però richiede investimenti importanti.

    Questa era l'ultimo punto che volevo affrontare. Siamo arrivati più o meno alle stesse conclusioni ma come la mettiamo con chi ha i soldi? Se io posso investire x milioni di euro avrò sempre un vantaggio quasi incolmabile da chi inizia con poche migliaia di euro. Allora possiamo concludere che il SEO verso le keywords che contano è solo una storia di pochi gruppi che si spartiscono malloppo e visibilità?


  • User

    Se si parla di parole con milioni di ricerche e di prima posizione temo di sì, ma anche stare nelle immediate retrovie senza spendere milioni di euro non è detto che non valga la pena.


  • User

    Se consideriamo una query con "*nome_ristorante *recensione" sono quasi certo che al #1 ci sarà TripAdvisor (ma non potrebbe essere altrimenti dato che vi sarà un budget "molto importante" in Marketing e Web Marketing). Penso che in questo caso specifico l'obiettivo è il #2, che relativamente parlando, per me sarebbe come essere sulla punta dell'Everest! Voi pensate che cercando di posizionare un qualcosa come "nome_ristorante recensione", in maniera mirata, cosa che non fa nessuno delle attività che conosco personalmente, non si possa raggiungere il?