• User

    Seo per un sito fatto con Supersite Aruba

    Buongiorno a tutti,
    sto cercando di ottimizzare la parte Seo di un sito web fatto con Supersite Aruba.
    Il problema è che la parte Seo è piuttosto scarna, a parte Titolo e Descrizione, il problema è che la parte parole chiave ho scoperto che sono della "meta tag keyword" ovvero tecnologia obsoleta e che non fa piu punti per il robot di google, a tal fine volevo capire se tali parole chiave utilizzate all'interno del sito possono essere efficaci? cosa che fino ad ora non si è verificata, o se appunto avete qualche soluzione alternativa?
    Purtroppo da quanto mi hanno detto all'assistenza di Aruba non c'è neanche la possibilità di migrarci un nuovo sito fatto con Wordpress, Supersite Aruba non è nemmeno un hosting.
    Grazie a quelli che mi daranno qualche suggerimento. Buon weekend!!


  • Super User

    Ma il sito è tuo? Puoi darci l'indirizzo?

    A parte questo il metatag keyword è obsoleto ma se ci si vuole posizionare con quelle keywords allora beh è ovvio che tali keywords devono essere presenti all'interno del sito altrimenti è davvero difficile.

    Comunque considerando che devi fare SEO io opterei per rifare il sito spostandolo su un hosting vero e proprio. Tanto hai già il sito di base non devi iniziare da zero.


  • User

    Ciao Lorenzo, ti ringrazio per la risposta,
    non posso dare il sito perchè è di un amico che mi ha chiesto suggerimenti,
    quello che intendo io relativamente alle "meta tag keyword" ovviamente sono state messe keyword sensate, però fino a che punto il motore di google non le considera a punteggio?
    Quindi se io mi appoggio alle "meta tag keyword" come dici tu , chiaramente inserendole nel sito, vengono considerate dal robot? Dove sta quindi il limite di questa tecnica obsoleta (dato che Google ufficialmente le ignora) ?
    Io ho pensato a uno spostamento su hosting Ovh, ci sarà da pagare qualcosa ad Aruba per lo spostamento?
    Grazie di tutto.


  • Super User

    Il trasferimento di dominio è gratuito, Aruba ti deve solo dare il codice per poter procedere al trasferimento.
    Se non sbaglio Supersite è un pacchetto di Aruba che ti permette di utilizzare una specie di CMS, cioè il tuo amico ha comprato il dominio su Aruba e poi ci ha associato il pacchetto Supersite.

    Il meta tag keyword io di solito non lo uso proprio più, credo sia solo un messaggio di allarme per Google ormai, tipo "Ehi! Ti voglio fregare proprio su queste keywords!"
    Lo utilizzerei semplicemente in fase di backup del sito, cioè ti prendi le keyword inserite nel metatag e te le segni da una parte così sai che lui per quella pagina voleva posizionarsi con quelle keyword.

    Le keyword inseriscile nel sito non in "tag" o "metatag" ma semplicemente nei testi.
    Cioè ad esempio se il sito parla di animali e nel metatag keywords c'era Orso, potresti segnarti che vuole essere posizionato per la keyword "Orso" e quindi fare una pagina dedicata all'Orso con la keyword orso nel title, nel metadescription, nel titolo h1, nel titolo h2, nei paragrafi, nei titoli h3, in altri paragrafi, nelle foto e nei tag alt e title delle foto, ecc. Ovviamente inserendo Orso in frasi di senso compiuto. Poi non è che devi per forza ripetere "Orso" mille volte, se usi a volte il singolare e a volte il plurale è meglio, e Google capisce anche i sinonimi o parole simili (tipo orso, orsacchiotto, orsetto, ecc.).


  • User

    Supersite le parole chiave che fa inserire nella parte Seo le mette sotto <meta name="keywords"> non sono quindi questi i meta tag keyword?
    Posto una domanda banale , ma volevo chiarirmi la cosa.
    Grazie per la pazienza.


  • Super User

    @crusaders500 said:

    Supersite le parole chiave che fa inserire nella parte Seo le mette sotto <meta name="keywords"> non sono quindi questi i meta tag keyword?
    Posto una domanda banale , ma volevo chiarirmi la cosa.
    Grazie per la pazienza.

    Si quelli sono i metatag keywords.
    Non mi è chiaro "che fa inserire nella parte SEO" perchè si riferisce evidentemente al pannello di amministrazione di Supersite, che non conosco.

    La cosa più importante comunque è cosa poi avviene nella parte accessibile dai motori di ricerca e dagli utenti, cioè ciò che si "vede" online.


  • User

    Nella parte Seo Supersite, dentro l'area SEO fa inserire "Titolo" "Descrizione" e "Parole chiave", e non altro. Quando faccio "CTRL U" le <meta name="keywords"> sono le "Parole chiave" appunto inserire nell'area precedente. Il mio dilemma sul senso di utilizzare tali parole chiave nasce da quello.


  • Super User

    @crusaders500 said:

    Nella parte Seo Supersite, dentro l'area SEO fa inserire "Titolo" "Descrizione" e "Parole chiave", e non altro. Quando faccio "CTRL U" le <meta name="keywords"> sono le "Parole chiave" appunto inserire nell'area precedente. Il mio dilemma sul senso di utilizzare tali parole chiave nasce da quello.

    Dovrebbero essere: Title della Pagina, Meta Description e Meta Keywords.


  • User

    Si però a questo punto io non capisco questa cosa:

    Da anni chi si occupa di SEO afferma con certezza che il meta tag keywords è assolutamente ininfluente per il posizionamento su Google, e in alcuni casi (ad esempio, se si esagera col numero di parole chiave inserite nel tag) può anche risultare deleterio.

    Ma una vera e propria conferma ufficiale non era mai giunta da Mountain View, quindi si andava un pò… “per intuito”. Almeno fino a 2 giorni fa, quando Matt Cutts, dalle colonne dell’Official Google Webmaster Central Blog, ha detto chiaramente che Google does not use the keywords meta tag in web ranking.

    Se sono ininfluenti è inutile che vengano messe?


  • User

    crusaders500 stai ripetendo ciò che Lorenzoroma sta dicendo!! Il problema, e penso datato, è il "sistema SEO" che utilizza Supersite!! Io non uso più il meta tag keywords da già un po' di tempo. Le keyword devono entrare a fare parte del contenuto, titolo, descrizione, h1, h2, h3 ecc ecc.. Lorenzoroma ha già spiegato tutto in maniera lineare!


  • User

    Si ma io stò chiedendo semplicemente, se è obsoleto, per quale motivo allora sono da usare queste benedette keyword? 🙂


  • Super User

    @crusaders500 said:

    Si ma io stò chiedendo semplicemente, se è obsoleto, per quale motivo allora sono da usare queste benedette keyword? 🙂

    Il metatag keywords è una cosa, ed è inutile.

    Inserire le keywords (in inglese) o parole chiave (in italiano) all'interno dei testi è un'altra cosa. Ed è una delle tante cose che va fatta.

    Su Supersite di Aruba trovi ancora lo spazio per inserire le keywords nel metatag keywords semplicemente perchè **non è uno standard html del W3C che non bisogna mettere il metatag keywords **ma è solo una conclusione logica a cui sono arrivati alcuni SEO, cioè... non è una regola, è un consiglio. Ci sono ancora tantissimi siti che fanno largo uso del metatag keywords, alcuni anche ben posizionati... ma questo non significa che sia la cosa migliore da fare.

    Tra l'altro uno "spazio" per il metatag keywords se non mi sbaglio lo trovi pure su WordPress, Joomla, Magento e tanti altri CMS comunque ottimi.


  • User

    Ok abbastanza chiaro grazie, è un po contorto però il fatto di classificare keyword in cosi tanti punti