• User

    Se faccio così google vedi i link in uscita come link interni?

    Se ho una home page con molti link in uscita e vorrei che google non li vedesse come link in uscita facendo così funziona secondo voi?
    Cambio link in uscita con un link diretto ad una sottocartella del sito
    nel htaccess faccio in modo che visitando la sottocartella avviene un redirect al sito in uscita.

    Secondo voi funziona?


  • Moderatore

    Google lo vedrebbe per quello che è, peggio che mai.


  • User

    @Webtronic said:

    Google lo vedrebbe per quello che è, peggio che mai.

    perchè peggio che mai?


  • Super User

    Credo che si possa fare, in fondo è un pò quello che fanno tanti altri siti che ti mandano su una pagina che dice "attenzione stai per essere reindirizzato su una pagina esterna al sito", l'unica accortezza è che renderei il link interno nofollow e la **pagina **per il redirect automatico noindex e nofollow.


  • Moderatore

    @lupinvv said:

    Se ho una home page con molti link in uscita e vorrei che google non li vedesse come link in uscita facendo così funziona secondo voi?
    Cambio link in uscita con un link diretto ad una sottocartella del sito
    nel htaccess faccio in modo che visitando la sottocartella avviene un redirect al sito in uscita.

    Secondo voi funziona?
    Scusa lupinvv, qual è il tuo scopo finale?
    Perché non vuoi fare capire a Google sono link esterni?


  • User

    @Federico Sasso said:

    Scusa lupinvv, qual è il tuo scopo finale?
    Perché non vuoi fare capire a Google sono link esterni?

    Due motivi

    1. A quanto pare a google non piacciono molto le pagine con molti link refer in uscita e vorrei tentare di aggirare la cosa fingendo che siano link interni
    2. I visitatori che passano sui link vedrebbero un link ad una pagina interna o il link diretto al sito e non il link refer.

    Che dici?


  • Moderatore

    @lupinvv said:

    1. A quanto pare a google non piacciono molto le pagine con molti link refer in uscita e vorrei tentare di aggirare la cosa fingendo che siano link interni
      Quando dici hai molti link in uscita, "molti" vuole dire meno di una decina, decine o centinaia?
      Quando dici che a Google non piacciono, intendi dire sono link a pagamento? Se no, che "penalizzazione" cerchi di evitare?

    @lupinvv said:

    1. I visitatori che passano sui link vedrebbero un link ad una pagina interna o il link diretto al sito e non il link refer.
      Scusa, mi sfugge il vantaggio per gli utenti. Quando cliccherebbero avrebbero un redirect, che importanza ha se prima vedono il link come interno (posto che lo controllino)?

    Tanto per capirsi con la notazione, cosa intendi con link "refer"? Stiamo parlando di link esterni/outbound, giusto?


  • User

    @Federico Sasso said:

    Quando dici hai molti link in uscita, "molti" vuole dire meno di una decina, decine o centinaia?
    Quando dici che a Google non piacciono, intendi dire sono link a pagamento? Se no, che "penalizzazione" cerchi di evitare?

    Scusa, mi sfugge il vantaggio per gli utenti. Quando cliccherebbero avrebbero un redirect, che importanza ha se prima vedono il link come interno (posto che lo controllino)?

    Tanto per capirsi con la notazione, cosa intendi con link "refer"? Stiamo parlando di link esterni/outbound, giusto?

    Molti intendo, in una home page di una 40 di righe, circa 15 link in uscita.

    Intendo link non a pagamento ma link refer, ovvero di affiliazioni. Un sito con una home page con solo link in uscita di affiliazioni, non credo siano visti benissimo da google.

    Per gli utenti, io a volte quando vado a cliccare su un link se vedo che è un link di affiliazione a volte evito o vado avanti mentre se è un link interno o che punta ad un sito diretto ci clicco con più semplicità.

    Per link refer intendo link esterni di affiliazione


  • Moderatore

    @lupinvv said:

    Molti intendo, in una home page di una 40 di righe, circa 15 link in uscita.

    Intendo link non a pagamento ma link refer, ovvero di affiliazioni. Un sito con una home page con solo link in uscita di affiliazioni, non credo siano visti benissimo da google.

    Per gli utenti, io a volte quando vado a cliccare su un link se vedo che è un link di affiliazione a volte evito o vado avanti mentre se è un link interno o che punta ad un sito diretto ci clicco con più semplicità.

    Per link refer intendo link esterni di affiliazione
    Grazie, ora mi è più chiaro.

    Google non ha un problema con i link un uscita in sé, ma - sebbene le linee guida stranamente non lo dicano esplicitamente - considera i link di affiliazione alla stregua di link a pagamento, perché sono lì per una transazione economica.

    Vanno pertanto trattati dai webmaster allo stesso modo:

    • per i motori di ricerca, facendo sì che non passino PageRank alla pagina di destinazione puntata dal link.
      Google suggerisce due possibili soluzioni:
      Usare l'attributo rel="nofollow", oppure usare una pagina intermedia bloccata da robots.txt e un redirect.
    • per gli utenti: indicare con un'etichetta che il link è sponsorizzato.

    Maggiori dettagli qui http://searchengineland.com/video-googles-matt-cutts-on-advertorials-webmaster-guidelines-161311
    e qui https://support.google.com/webmasters/answer/66356?hl=it

    Va detto che Google riconosce in automatico un buon numero di programmi di affiliazione, resta però il consiglio di porre il nofollow per evitare problemi: http://searchengineland.com/googles-matt-cutts-on-affiliate-links-we-handle-majority-of-them-125859

    Purtroppo non finisce tutto qui:
    una pagina con 25 link di affiliazione molto probabilmente ha per ogni link anche del testo di contorno preso in automatico dal produttore del bene o dal gestore del programma di affiliazione, contenuto che si troverà uguale ovunque nel web. Google lo considererebbe "thin content", e un'esperienza utente non delle migliori, per cui potrebbe non premiare particolarmente nel ranking la pagina.
    L'indicazione di Google è fare sì che il totale del testo di affiliazione sia solo una piccola parte del testo della pagina, che gli articoli sponsorizzati siano attinenti alla tua nicchia, etc..
    Maggiori dettagli qui: https://support.google.com/webmasters/answer/76465?hl=it

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    ok ti ringrazio per la risposta.

    Tornando alla mia domanda iniziale, quello che ho detto di voler fare va bene o no?

    Invece quello che mi dici tu, se non ho capito male è questo, dimmi se corretto.
    Home page faccio link ad una pagina interna vuota che fa direttamente un redirect con link refer di affiliazione.
    E questa pagina interna la blocco ai robots.
    Giusto?
    E se invece di fare la pagina interna facessi direttamente redirect con htaccess?


  • Moderatore

    @lupinvv said:

    ok ti ringrazio per la risposta.

    Tornando alla mia domanda iniziale, quello che ho detto di voler fare va bene o no?

    Invece quello che mi dici tu, se non ho capito male è questo, dimmi se corretto.
    Home page faccio link ad una pagina interna vuota che fa direttamente un redirect con link refer di affiliazione.
    E questa pagina interna la blocco ai robots.
    Giusto?
    E se invece di fare la pagina interna facessi direttamente redirect con htaccess?
    Sì, quando dico "pagina interna" non importa sia una pagina veramente esistente, intendo "URL interno". Il concetto è lo stesso 🙂
    Ciao


  • User

    quindi quello che dicevo all'inizio è una cosa buona da fare?


  • User

    che dici?


  • User Attivo

    Se erano banner, potevi mettere uno script per farli visualizzare a rotazione, in questo modo, non vieni per niente penalizzato.


  • User

    @cece74 said:

    Se erano banner, potevi mettere uno script per farli visualizzare a rotazione, in questo modo, non vieni per niente penalizzato.

    non sono banner