+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Cambio titoli pagine

Ultimo Messaggio di Danilo Chiantia il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    roma
    Messaggi
    37

    Cambio titoli pagine

    ciao
    secondo voi google potrebbe penalizzare un sito se varie pagine (soparattutto i contenuti più obsoleti) vengono aggiornati come contenuti e cambiati i tag title e le meta description. Si può essere penalizzati? saluti

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Webtronic
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Montemarciano (Arezzo)
    Messaggi
    1,416
    Aggiungi Webtronic su Linkedin
    Si può essere penalizzati se ci sono i presupposti per una penalizzazione. Se si aggiorna, per esempio, una pagina inserendo contenuti duplicati si viene penalizzati. Se l'aggiornamento è legittimo non vedo perchè dovrebbe penalizzare. Nota: sto parlando di penalizzazione, che è un termine tecnico con un preciso significato. Poi il posizionamento può peggiorare o migliorare, per mille motivi.

  3. #3
    User
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    roma
    Messaggi
    37
    Grazie webtronic, sono d'accordo con te. In merito al posizionamento - a mio modesto parere - credo che se vado ad aggiornare i vecchi articoli con un buon PR ampliando i contenuti ed aggiustando titles and meta description ovvero accorciandoli (perche li vedo un po lunghetti o a volte fuori tema) potrei dare un boost a queste pagine e di conseguenza al sito?

  4. #4
    User L'avatar di cece74
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Varese
    Messaggi
    683
    Io ho fatto molte prove sugli aggiornamenti di articoli su Wordpress per intenderci. Se aggiungevo contenuto, l'articolo poteva migliorare leggermente di posizionamento o addirittura peggiorare fino a non vederlo più in serp. Secondo me, è un rischio, ma se vai ad aggiungere contenuto ad un articolo di nemmeno 300 parole, il rischio ne vale la candela.

    Modificando titoli e descrizioni, non rischi penalizzazioni, ma è difficile prenosticare come verrà di nuovo posizionato l'articolo per mille motivi.

  5. #5
    User
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    roma
    Messaggi
    37
    io uso Joomla e a quanto pare di capire è meglio focalizzarsi sui nuovi contenuti e lasciare quelli vecchi così come sono. Non ho ancora fatto una ricerca specifica per quelle pagine come sono posizionate in serp, però credevo che migliorare i titoli avrebbe giovato al sito ma dalle tue prove sembra di no... Grazie cmq!

  6. #6
    User L'avatar di beatofrancesco
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Conselve (Padova)
    Messaggi
    241
    Segui beatofrancesco su Twitter Aggiungi beatofrancesco su Google+ Aggiungi beatofrancesco su Facebook Aggiungi beatofrancesco su Linkedin
    dovresti guadagnarci in teoria se segui le regole aggiornate della SEO

    Modificare titoli e descrizioni ha anche effetto sulle conversioni in click che ottieni da google, quindi oltre che per google ricordati di ottimizzarle per il cliente!!

  7. #7
    User
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    37
    Segui Maximum su Twitter
    Vero, ma è un terno al lotto ... se aumenti la percentuale di conversioni ma scendi nella serp ... es. se col vecchio titolo avevi il 2% di conversioni su 1.000 visualizzazioni in serp e col nuovo hai il 3% su 500 visualizzazioni?

  8. #8
    User L'avatar di AlessandroS
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    66
    Segui AlessandroS su Twitter Aggiungi AlessandroS su Google+ Aggiungi AlessandroS su Linkedin
    Sono d'accordo con Maximum. Un cambio dei meta title e description (se fatti senza malizia e atti a migliorare il contenuto) non penso assolutamente che Google ti penalizzi!! I risultati che ho potuto notare da esperienze passate è che il risultato non può essere considerato "prevedibile". Fortuna o meno, molte vecchie URL di un sito di un mio cliente, non presenti tra i primi #100 di una serp specifica, dopo un'attenta modifica dei contenuti è balzato in prima pagina.. Ma anche in caso contrario, se si dovesse verificare un effetto negativo (limitato, in termini di perdita di posizione con conseguente riduzione di traffico) ma dovesse esserci un incremento delle conversioni (di utenti effettivamente interessati), ben venga! Il posizionamento è uno strumento non una finalità!

  9. #9
    Esperto
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Bari
    Messaggi
    1,030
    Segui Danilo Chiantia su Twitter Aggiungi Danilo Chiantia su Google+ Aggiungi Danilo Chiantia su Facebook Aggiungi Danilo Chiantia su Linkedin
    Credo che la conversazione faccia riferimento ad aspetti diversi poiché non tutti hanno gli stessi obiettivi quando fanno Seo. Per questo io definirei prima gli obiettivi da raggiungere e poi i KPI per misurarli. Io consiglio di puntare agli obiettivi commerciali più che al traffico ma non è affatto detto che questa regola vada bene per tutti.
    Danilo Chiantia Web Marketing Specialist

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.