• Super User

    Compra Google.com per un minuto

    Poco fa mi hanno riferito una notizia: "Un tizio ha visto che Google.com era disponibile e l'ha comprato per 12$!!!"

    Sono andato subito a cercare e ho trovato la notizia su vari siti (wired, lastampa, corriere, huffingtonpost, dailymail, ecc.), a quanto pare un certo "Sanmay Ved", ex-dipendente Google stava su Google Domains ed ha notato che Google.com era disponibile e l'ha comprato.

    Ora, a parte che dopo 15 minuti pare che l'hanno chiamato ed è stato bloccato tutto, con tanto di indennizzo da parte di Google... ma è davvero possibile una cosa del genere o è la solita bufala ben confezionata?

    Con tutta la gente e le aziende che comprano domini per rivenderli è davvero possibile che qualcuno sia riuscito a comprare Google.com? :bho:


  • User Attivo

    Salve,

    ritengo opportuno mostrare questi dettagli che a mio avviso non tornano proprio, tanto più che a pubblicarli è un quotidiano come Repubblica:

    Comprare il dominio più potente del mondo per 12 dollari? Un sogno 2.0 che si è realizzato per Sanmay Ved

    ah sì? tale sogno si E' realizzato?

    in una sera di settembre navigando quasi per gioco si è reso conto che il dominio "Google.com" era disponibile per l'acquisto e incredulo non si è lasciato sfuggire l'occasione.

    penso solo un pazzo potrebbe vedere in questa una "occasione", sì, forse un'occasione per passare dei guai

    Ma a parte le due citazioni sopra che rappresentano più che altro mero sensazionalismo giornalistico, quello che mi dà da pensare è l'ultima citazione, che mi pare dia un'informazione inesatta:

    L'aspetto preoccupante è che per quella manciata di secondi Ved sarebbe potuto intervenire sulla homepage più vista del mondo ma non l'ha fatto.

    a me non risulta che acquistare un dominio significhi poter accedere nelle cartelle sul server dove è hostato, ovviamente.

    Onestamente tale articolo mi lascia molto perplesso, che ne pensate?

    http://www.repubblica.it/tecnologia/2015/10/13/foto/compra_google_l_azienda_lo_risarcisce_per_l_errore_dona_tutto_in_beneficenza-124963403/1/#1


  • User Attivo

    @Web Hunter said:

    che ne pensate?

    Che il giornalista che ha riportato la notizia ignora che acquistare un dominio non implica avere accesso a un server.
    Repubblica, così come tantissime altre testate giornalistiche, molto spesso scrivono di quelle cialtronate che non sai se ridere o piangere 😄

    Se vuoi farti 2 risate, pochi giorni fa e non da una testata giornalista ma bensì da un'agenzia stampa: **attivissimo.blogspot.it/2015/10/adnkronos-senza-vergogna-falso-allarme.html

    ,**


  • Super User

    A parte che qualche post più in basso c'era il mio post "Sanmay Ved compra Google.com a 12$?" di due giorni fa (:D), comprare un dominio non implica avere accesso al vecchio server... ma se attivato si possono spostare i DNS su un altro server e quindi caricare quello che si vuole. Quindi se qualcuno comprasse Google.com potrebbe caricare quello che vuole su Google.com, ma non vedere i file del vecchio sito (quindi ad esempio non potrebbe scoprire come funziona esattamente Google).

    Ma, come hanno fatto notare in molti tra i vari commenti ai vari articoli...

    Updated Date: 20-jul-2011
    Creation Date: 15-sep-1997
    Expiration Date: 14-sep-2020

    Quindi credo sia improbabile che qualcuno sia riuscito a comprarlo.

    E dubito fortemente che Google si dimentica di rinnovare Google.com, anche perchè gli basta impostare un pagamento automatico per il rinnovo del dominio dato che i server sono suoi!


  • User Attivo

    @LorenzoRoma said:

    gli basta impostare un pagamento automatico per il rinnovo
    Pagamento automatico con Paypal o Google Wallet? 😄


  • Community Manager

    Tecnicamente questa discussione andrebbe spostata nella sezione dedicata a Google, ma in via eccezionale la lasciamo perché la tematica è comunque interessante e tutti noi dovremmo cogliere queste occasioni per far capire meglio il nostro lavoro 🙂