• User Newbie

    Google trend, add words oppure?

    Essendo che chi rivende un prodotto tendenzialmente ha un linguaggio tecnico e chi cerca quel prodotto non lo ha, quale strumento può essermi più utile per capire le parole che un mio potenziale cliente potrebbe utilizzare?
    Ad esempio io rivendo linee VDSL e quindi ho messo su google trend il termine "vdsl" per Italia nel 2015
    Dai dati risulta che nell'ultima settimana il termine sia stato ricercato 95 volte (possibile così poco?) In questo caso essendo che punto ad un posizionamento locale non mi conviene investire su "vdsl nomecittà"?
    Ho provato cercando "fibra ottica" e risulta che il termine sia stato digitato 80 volte, anche qui credevo in risutlati superiori...
    Se queste due parole probabilmente porteranno poco traffico suggerimenti su come posso trovare parole annesse e forse più redditizie?

    Ho provato anche inserendo "vdsl città" "vdsl provincia" e "fibra ottica città" "fibra ottica provincia" e in tutti e quattro i casi google dice che il volume di ricerca è insufficiente.

    Grazie


  • User Attivo

    Il valore che vedi su Google Trends indica per l'appunto un "trend" e non un valore assoluto di ricerche. In particolare tutti i risultati sono rappresentati da un numero tra 0 e 100, dove a 100 corrisponde il periodo in cui la parola chiave è stata maggiormente cercata. Serve quindi per capire gli andamenti storici per quanto riguarda le parole chiave.
    Lo strumento di adwords ti dà un'indicazione precisa, invece, del numero di ricerche nell'ultimo periodo, ma non ti dà alcuna informazione storica. Unendo i due tool puoi avere tutte le informazioni che desideri 🙂
    EDIT: vedo ora che il post è vecchissimo, spero comunque che la mia risposta possa essere utile!


  • User Newbie

    Grazie per la risposta 😉