• User Newbie

    Posizionamento siti rispetto a quali parametri?

    Ciao, premetto che so bene che per il posizionamento all'interno di un motore di ricerca incidono tantissimi fattori, ma mi chiedevo alcune cose a caso, sperando di togliermi alcuni dubbi.
    Ecco: guardavo il posizionamento su Google del mio sito dopo aver installato sul browser la Moz toolbar e ho notato sulla pagina di ricerca di Google che intorno al mio sito ci sono siti con:

    Il primo sito della prima pagina

    1. PA: 21 28 Links DA: 27

    dalla metà della seconda pagina ( 10 risultati per pagina )
    6) PA: 1 0 Links DA: 53

    1.                            PA:           15         31           Links          DA:           37
      

    8)** il mio sito **
    PA: 1 0 Links DA: 77

    1.                            PA:           32         2           Links         DA:           85
      
    2. PA: 10 0 LinkDA: 73

    Parola chiave cercata **gamerama
    **Mi chiedo però, guardando solo questi dati cosa si evince? Quanto contano i links la PA e la DA che correlazioni ci sono tra loro?


  • User

    Ciao. Come immagino saprai la PA si riferisce alla qualità delle singole pagine del tuo sito in riferimento a diversi fattori, fra tutti il famoso "contenuto di valore". Mentre la DA si riferisce alla struttura totale del tuo sito. Ed è proprio nella struttura che nasce la correlazione tra i due parametri.

    Per struttura si intende:

    1. Corretta impaginazione
    2. Contenuti originali e sempre aggiornati
    3. Immagini contestualizzate nel nome e nel tag ALT
    4. Corretta formattazione del testo.
    5. ecc.

    A migliorare la situazione entrano in gioco i link off-site, cioè quei link che puntano al tuo sito. Tali link migliorano la tua autorevolezza in base al sito di provenienza e naturalmente alla qualità del tuo sito stesso.

    Questa è una piccola infarinata di alcune strategie per migliorare il posizionamento. Spero di esserti stato utile.