• Community Manager

    Nuovo brevetto su Freshness-Based Ranking - Google

    Mi ha segnalato Andrea Pernici questo:

    The search engine might try to determine that a query is of particular recent interest by looking to see if there has been a number of occurrences of the query:

    Being received within a recent time period;
    On blog web pages within a recent time period;
    On news web pages within a recent time period;
    On social network web pages within a recent time period;
    Requesting news search results within a recent time period;
    Requesting news search results within a recent time period versus requesting web search results within the time period;
    User selections of news search results provided in response to the query; or
    More user selections of news search results versus user selections of web search results within the time period

    Questa volta citano direttamente i Social.

    È da contestualizzare ovviamente all'anno in cui è stato studiato il tutto, c'è da dire come sempre che non tutti i brevetti vengono applicati, che comunque parliamo sempre di una cosa singola di un funzionamento complesso.

    Trovo però sempre affascinante poter andare a spulciare queste informazioni e provare a ricavare qualcosa di utile aldilà della SEO e di Google 🙂


  • Super User

    L'aspetto particolare in questi casi è che, pur trattandosi di un algoritmo, si utilizzano espressioni generiche come "on a recent time period". Trovo che sia molto vago. Ognuno può intendere questo parametro come meglio crede.

    Mi sbaglio?


  • User

    Interessante, ma quali sarebbero le serp in cui questo algoritmo viene utilizzato ?


  • Community Manager

    Danilo, forse recente è in base all'avvenimento.

    Ci sono avvenimenti che spariscono in poche ore altri durano di più.

    @Fabryz said:

    Interessante, ma quali sarebbero le serp in cui questo algoritmo viene utilizzato ?

    Questo non è un algoritmo, ma un brevetto. La maggior parte dei brevetti non viene poi applicata e comunque l'influenza di un singolo comportamento è sempre poca rispetto alla mole di algoritmi che oggi ha Google.

    Volevo precisarlo.

    Detto questo, in tutte le ricerche da qualche anno oramai è attiva quella che noi chiamiamo freschezza 🙂

    Quindi, sempre 🙂


  • Super User

    Grazie mille Giorgio. E' tutto molto più chiaro.


  • Community Manager

    Figurati!