• Community Manager

    Fluttuazioni importanti in SERP? A voi come sta andando?

    Si segnalano in più parti tante fluttuazioni nei risultati di ricerca e anche i vari tool di monitoraggio lo dicono.

    Voi come siete messi?

    C'è qualcuno che è in grado di riportare dei dati interessanti?

    :ciauz:


  • Super User

    Per la verità ancora poca roba sulle query più competitive.


  • Moderatore

    anche io non noto variazioni di rilievo


  • User

    Posso portare l'esperienza del mio sito che dalle 22,30 di ieri sera è morto completamente. 20 visite sino ad ora. staseraintv dot uno


  • Community Manager

    Secondo le prime dichiarazioni non è Penguin, ma un aggiornamento generico. Vedremo nei prossimi giorni...


  • User

    Al momento piccole variazioni a salire (fortunatamente), +1 o +2 generale, non per tutte le key però, un 30% (rispetto alle normali variazioni di "tutti i giorni")


  • User Attivo

    leggevo che google panda è entrato a far parte dell'algoritmo di ranking prima era un filtro a parte, non verranno più segnalati aggiornamenti di panda essendo diventato uno dei tanti fattori di ranking.

    Penguin in real time dovrebbe arrivare entro fine gennaio..

    Difficile quantificare i movimenti visto che da lunedi è tornato tutto alla normalità dopo una ventina di giorni di festa, normale che ci sia un'aumento di traffico.


  • User

    Buongiorno sul sito dell'azienda per cui lavoro abbiamo avuto con sommo piacere un miglioramento nei risultati di ricerca organici di circa +15% (in alcuni giorni anche +20) sulla media del mese precedente (escludendo i giorni festivi)..
    Il sabato e la domenica i miglioramenti sono stati inferiori (ma il ns è un sito per professionisti e aziende) quindi ci sta.

    Essendo un sito particolare dotato di un cms proprio, un blog wordpress, un forum vbullettin, un e.commerce proprio.. noto miglioramenti in tutte le parti (sul forum però di pochissimi punti percentuali).

    In generale comunque potrebbe essere anche dovuto alle maxifeste di questo ponte... quindi per ora non vorrei sbilanciarmi troppo.. per ora.

    In confronto allo stesos periodo dell'anno precedente i miglioramenti sono notevoli (ma il trend era in crescita quindi non lo prendo in considerazione).


  • Community Manager

    C'è un interessante analisi/articolo segnalata/o da Enrico Altavilla:

    Google’s new Brand Bidding Algorithm?

    La tesi è molto interessante ed è anche difficile da valutare, certo non impossibile, ma il not provided la rende più complessa 🙂

    Che ne dite?


  • User Attivo

    Il mio sito, a partire dal 3 gennaio quando ho inserito un certificato SSL, ha avuto un calo del traffico del 50%. Non so se sia un problema ascrivibile al certificato, o un calo di ranking dovuto a cause esogene al sito stesso...


  • Moderatore

    noto assolutamente fluttuazioni!!!!
    Sono mesi che noto fluttuazioni, forse dipende dal fatto che il sito ha appena un anno?

    Comunque in questi ultimi 10 giorni ho visto fluttuazioni ancora piu importanti di sempre.


  • User

    Ciao Giorgio,
    ho aspettato qualche altro giorno e i dati in search console aggiornati.
    Confermo che c'è una fluttuazione su alcuni gruppi di parole chiave... ad esempio per la parola chiave "Scadenze Fiscali" abbiamo avuto un aumento fino al 400% di visite organiche rispetto a dicembre... e le scadenze ci sono ogni mese, quindi non è una parola chiave stagionale!

    E' come se google si fosse accorto che in prima pagina devono stare contenuti che rispecchiano maggiormente le esigenze del cliente (anzi dell'utente...). Quindi se cerco scadenze fiscali mi aspetto di trovare un calendario con le scadenze fiscali che mi indichi bene cosa scade e in quale giorno, e non un articolo di giornale che ad esempio cita le scadenze fiscali per dire che gli italiani a gennaio dovranno pagare tante tasse.

    Nel caso del sito per cui lavoro, per fortuna le fluttuazioni sono quasi tutte positive, sono pochissime le pagine che hanno perso posizionamento, e comunque pagine non importanti/rilevanti.
    Se questa è la direzione intrapresa da google (continuare premiare contenuti di qualità che interessano agli utenti) non possiamo proprio lamentarci!

    image

    image


  • User Newbie

    Io ho visto diversi problemi sul mio sito, pensierospensierato, a partire dal 5 gennaio. :crying: Calate le visite (da 5000ca son passata a 400), calate le entrate di adsense, spariti i risultati di ricerca in google, insomma, il mio sito pare essere sparito, non so cosa sia successo, non me lo spiego, visto che finora non aveva mai dato problemi. :mmm:
    Non ci sono stati interventi manuali nè segnalazioni, insomma, par quasi che Google mi abbia cancellata :bho:


  • User Attivo

    23 settembre hanno lanciato penguin in real time, il 13 ottobre l'aggiornamento penguin in real time è stato completato.

    27 agosto google ha annunciato che dal 10 gennaio 2017 l'algoritmo avrebbe dato un punteggio minore ai siti che hanno popup invasivi probabilmente state vedendo quello...

    12 gennaio hanno annunciato ufficialmente che il comando link: non funziona più (già si sapeva) e dicono di non usarlo.

    adesso si aspetta sul lato pubblicitario che gli annunci espansi diventano standard questo dal 31 gennaio e quelli standard escono di scena definitivamente, si attende anche che l'algoritmo mobile si divida da quello desktop, sul discorso amp che è ancora in fase sperimentale non c'è nulla di ufficiale sul fatto che dia più punti.. le pagine amp che sono ospitate da google hanno url di google leggevo che stanno lavorando a quello e dovrebbero arrivare novità..