• Moderatore

    Posizionato la Long Tail come inizio a lavorare sulla Short Tail?

    Ciao ragazzi una domanda forse stupida forse no 😮

    Nella fase iniziale dei miei progetti punto sempre a posizionare le long tail.
    Ma una volta posizionata ottimamente la long tail, che mi porta quantità di traffico soddisfacente, come faccio a posizionare la short tail?

    Vi faccio un esempio per capire piu facilmente

    Long tail: trapiano capelli turchia
    Short tail: trapianto capelli

    Ok, se ho posizionato tra i primi risultati la long tail grazie ai contenuti, titoli, anchor e chi piu ne ha piu ne metta, come faccio a posizionare la short tail?

    Logicamente non credo sia corretto intervenire sui contenuti e strategie adottate fino ad ora, rischierei di far crollare la posizione della long tail, allora come fare?

    Ovviamente di esempi come questi ce ne sono 1000000

    eccone altri stupidi:
    long: acquisto case in legno
    short: acquisto case

    insomma, spero di essermi spiegato
    Grazie mille a tutti 🙂


  • Super User

    Dipende molto dai singoli casi, dalla concorrenza e dal tipo di settore.
    Ad esempio "acquisto case in legno" è una cosa, è una nicchia molto particolare, mentre per "acquisto case" si entra nel settore immobiliare e allora lì la strategia può essere molto diversa.


  • Moderatore

    Sisi infatti hai ragione, il mio caso era il primo, quello dei capelli, il secondo effettivamente non è del tutto corretto


  • User Attivo

    Ciao Sssimo,

    Cominciamo col dire che la SEO non è solo strategia On-Page, sicuramente una buona ottimizzazione interna al sito è la base e il primo passo per cominciare. Quindi se stai scrivendo buoni contenuti sul tuo blog e stai già ottimizzando il tuo sito web è cosa buona e giusta.

    Sicuramente l'utilizzo della Long tail ti può portare risultati nel breve periodo ma ciò non basta in settori competitivi e per keyword più competitive.

    Quando si vuole puntare a Keywords più competitive bisogna intraprendere anche l'ottimizzazione off-page e quindi curare il proprio profilo back links.
    Ciò significa cercare risorse a tema e quindi blog/siti di buona qualità, che ti citino e facciano crescere il trust (fiducia) del tuo blog agli occhi di Google.

    Ti invito a leggere questo articolo che penso possa esserti molto utile: seoblog.giorgiotave.it/linkbuilding-brevetti-google/2495


  • Moderatore

    ciao si sono cosciente del fatto che è necessaria una ottimizzazione off page, in particolare link autorevoli se si decide di affrontare la sfida per keyword competitive.

    Però la mia domanda è un'altra, parlando della parte onpage, intervenento su titoli, url, link interni e contenuti (ora specifici per la long tail TRAPIANTO CAPELLI TURCHIA) modificandoli a favore della short tail quindi TRAPIANTO CAPELLi, rischierei di perdere posizioni già acquisite per la long tail? Ovviamente qualche riferimento alla long tail TURCHIA la lascerei..
    GRazie a tutti
    simo


  • User Attivo

    Perchè perdere ciò che è stato già fatto bene quando possiamo ambire a entrambi i risultati? E' un rischio che non correrei.

    Proverei a creare altri NUOVI contenuti, molto più esaustivi e lunghi sulla keyword più competitiva.

    Magari quando accenni a dove si potrebbe fare il trapianto, linkerei anche la pagina del trapianto in Turchia e altre pagine tematiche del sito, in questo modo crei nuovo contenuto interessante e approfondito da link ad altre pagine interne senza toccare le pagine/keyword già lavorate e acquisite in passato.