• Community Manager

    I cambiamenti nelle nuove linee guida di Google!

    Salve ragazzi,

    vi segnalo due articoli che trattano i cambiamenti nelle linee guida di Google:

    Vi ha colpito qualcosa in particolare?

    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Giorgio!

    Cosa mi ha colpito in particolare?

    ...che Jennifer Slegg fa un volo pindarico un po' tanto azzardato nel dare per sicuro che "Googlebot legge il testo nelle immagini", solo perché la frase "Il crawler di google non riconosce i testi nelle immagini" è stata rimossa. Almeno Davide Pozzi la lascia come domanda aperta.

    Beninteso, potrebbe essere vero: la tecnologia esiste da tempo e già da un pezzo Google passa in OCR i PDF immagine, ma nulla della documentazione lo suggerisce.

    A mio avviso avrebbe poco senso per Google spendere risorse per cercare del testo in quella piccolissima percentuale di immagini che lo hanno.
    Che senso avrebbe allora chiedere un alt descrittivo? (anticipo la risposta: per addestrare il riconoscimento e migliorare il proprio patrimonio tecnologico).

    Personalmente penso non di debba assumere ciò che non è stato detto esplicitamente.
    ...poi un test è facile (ri)farlo, analogo a quello che già Giovanni Sacheli pubblicò tempo fa.


  • User Attivo

    @Federico Sasso said:

    A mio avviso avrebbe poco senso per Google spendere risorse per cercare del testo in quella piccolissima percentuale di immagini che lo hanno.
    Che senso avrebbe allora chiedere un alt descrittivo? (anticipo la risposta: per addestrare il riconoscimento e migliorare il proprio patrimonio tecnologico).

    Ciao,
    forse anche per rendere il sito più accessibile?

    Edit, modifica:
    Scusate la mia era una domanda non un'affermazione 😄


  • Moderatore

    @hub said:

    forse anche per rendere il sito più accessibile?
    Sì certo 🙂
    Mai scordarsi di chi è meno fortunato di noi.


  • Community Manager

    @Federico Sasso said:

    ...che Jennifer Slegg fa un volo pindarico un po' tanto azzardato nel dare per sicuro che "Googlebot legge il testo nelle immagini", solo perché la frase "Il crawler di google non riconosce i testi nelle immagini" è stata rimossa. Almeno Davide Pozzi la lascia come domanda aperta.

    Beninteso, potrebbe essere vero: la tecnologia esiste da tempo e già da un pezzo Google passa in OCR i PDF immagine, ma nulla della documentazione lo suggerisce.

    A mio avviso avrebbe poco senso per Google spendere risorse per cercare del testo in quella piccolissima percentuale di immagini che lo hanno.
    Che senso avrebbe allora chiedere un alt descrittivo? (anticipo la risposta: per addestrare il riconoscimento e migliorare il proprio patrimonio tecnologico).

    Mi piacciono queste considerazioni 🙂