• User Newbie

    Google dance?

    Buongiorno e buon lunedì a tutti!

    Voloevo chiedere una vostra opinione riguardo una situazione strana che da alcuni mesi interessa 2 key di un progetto che sto seguendo. Parliamo di un dominio acquistato nuovo 1 anno fa / e-Commerce. Le 2 key sono semanticamente analoghe (tipo "scarpe rosse" e "scarpe blu"), così come analogo è il loro comportamento da qualche mese a questa parte.

    Passo al dunque: prendiamo in considerazione il periodo che va dal 1° Gennaio ad oggi. Periodo durante il quale non sono state eseguite modifiche alle relative pagine, ai testi, al codice, ecc, ecc. Sono solo stati acquisiti pochi (anzi pochissimi) link in entrata da fonti autorevoli.

    Si parte da Gennaio e dalla 43/45esima posizione (con alcune lievi oscillazioni fisiologiche) e lì il sito rimane per una ventina di giorni. Poi recupera posizioni e per una decina di giorni si trova intorno alla 33/35esima posizione. Sale intorno alla 26esima per un'altra decina di giorni e poi giù ancora alla 33/35esima per un'altra decina di giorni. Risale intorno alla 25/23esima e per una quindicina di giorni si ritorna alla 30esima. Infine, giungendo ad oggi, ritorna alla 20esima e segue un piccolo trend negativo fino alla 12esima posizione. Quando mi pregusto la prima pagina, di nuovo giù alla 26esima.

    Ora, al di là della posizione X piuttosto che Y (che logicamente mi interessa sia la migliore possibile :smile5:), la domanda verte proprio sull'andamento di queste 2 key, che non mi era mai capitato fosse così "evidente". Tutte le altre -ad esempio- seguono un trend crescente, chiaramente con le loro lievi oscillazioni, ma non in maniera così marcata. Per cui, che comportazione è questa, gùggol? :mmm::bigsmile:

    A voi è capitato? Consigli, suggerimenti? Tnx!


  • Community Manager

    Hey Lorenz,
    stavo per darti il benvenuto, poi vedo che sei registrato dal 2007!

    Complimenti! Ah no...ma non ti vergogni ad avere solo 3 post? :fumato:

    Se non torni spesso ti banniamo, neanche un post all'anno! 😄

    Veniamo al tuo quesito.

    Ovviamente il termine Google Dance è errato, nel senso che comunemente si è creato questo mito nel tempo che oggi non c'è più, ma ok, da un punto di vista comunicativo rende l'idea.

    Io ho una contro-domanda: come fai a calcolare le posizioni?

    Se comunque vai dentro Search Console di Google (imposta gli ultimi 3 mesi, è il dato più vecchio che puoi ottenere) e incroci i dati vedi il dato che ti serve, così siamo sicuri che sia così.

    Se hai già fatto tutte queste considerazioni, tieni ovviamente in considerazione che "ballare" ai tempi d'oggi è normale, perché ci sono sempre più attività che fanno SEO o che influenzano la SEO quindi potresti "ballare" tu o potrebbero "ballare" gli altri.

    Ammettiamo anche l'immobilità del tutto, potrebbero esserci alcuni motivi per questo comportamento:

    • i link che tu hai inserito sono stati rivalutati da Google. Se hai comprato dei link in degli articoli di un blog (io sconsiglio l'acquisto) questi potrebbero aver subito variazioni: l'articolo è passato alla prima pagina alla seconda, la risorsa ha perso di qualità, si sono aggiunti altri link a quella pagina.

    • il significato delle chiavi e il loro andamento di ricerche può variare nel tempo

    Per riuscire ad essere stabili bisogna cercare di arrivare in prima pagina e cercare di aumentare i link in modo spontaneo 🙂


  • User Newbie

    Ciao Giorgio,
    effettivamente... Cercherò di rimediare!! 😄

    Tornando a noi, innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda la tua contro-domanda, ti rispondo che le posizioni vengono monitorate con tools tipo Cuterank o Advanced Web Ranking e incrociando i dati con la SC, torna tutto (chiaramente considerando la posizione media, ecc), anche restringendo il lasso temporale a 28gg, ecc

    Per quanto riguarda i link, non ne sono stati acquistati, in quanto sono in accordo con il tuo punto di vista. Alcuni sono arrivati da recensioni dei prodotti, da parte di blog di settore, ma sempre alla home e non alle 2 pagine in questione. Ad oggi cmq (tocchiamo ferro :yuppi:), è ripresa come di consueto la crescita e mi trovo in prima pagina...


  • Community Manager

    Rimedia va 😄

    @LorenzM said:

    Alcuni sono arrivati da recensioni dei prodotti, da parte di blog di settore, ma sempre alla home e non alle 2 pagine in questione.

    Però se sono blog, quando carica un nuovo contenuto, l'articolo creato scende. Cioè come fa ad essere dalla home?


  • User Newbie

    Mmm, non "dalla" home, ma "alla" (mia) home.

    Cioè Pinco Pallino, Tizio Caio, ecc hanno testato un prodotto e sui propri blog hanno creato un articolo/recensione con link che rimanda alla home del mio eCommerce e non direttamente ad una delle 2 pagine "ballerine", che nell'esempio potrebbero essere "scarpe blu" o "scarpe rosse". Era questo il senso.

    E proprio per questo, non capivo perchè tutto seguiva un trend positivo crescente (con le lievi oscillazioni del caso), mentre solo quelle 2 pagine ballano ciclicamente anche di una 20ina di posizioni... :bho:


  • Community Manager

    Ok capito 🙂

    Appunto, quello che dico, se ti linkano da un blog di sicuro il link prima Google lo vede al secondo livello, poi quando l'articolo che ti hanno dedicato finisce in seconda pagina di quel blog, il link sarà al terzo livello.


  • User Newbie

    Ok, in quel caso si 😉
    Grazie Giorgio


  • Bannato User Attivo

    @LorenzM said:

    Buongiorno e buon lunedì a tutti!

    Voloevo chiedere una vostra opinione riguardo una situazione strana che da alcuni mesi interessa 2 key di un progetto che sto seguendo. Parliamo di un dominio acquistato nuovo 1 anno fa / e-Commerce. Le 2 key sono semanticamente analoghe (tipo "scarpe rosse" e "scarpe blu"), così come analogo è il loro comportamento da qualche mese a questa parte.

    Passo al dunque: prendiamo in considerazione il periodo che va dal 1° Gennaio ad oggi. Periodo durante il quale non sono state eseguite modifiche alle relative pagine, ai testi, al codice, ecc, ecc. Sono solo stati acquisiti pochi (anzi pochissimi) link in entrata da fonti autorevoli.

    Si parte da Gennaio e dalla 43/45esima posizione (con alcune lievi oscillazioni fisiologiche) e lì il sito rimane per una ventina di giorni. Poi recupera posizioni e per una decina di giorni si trova intorno alla 33/35esima posizione. Sale intorno alla 26esima per un'altra decina di giorni e poi giù ancora alla 33/35esima per un'altra decina di giorni. Risale intorno alla 25/23esima e per una quindicina di giorni si ritorna alla 30esima. Infine, giungendo ad oggi, ritorna alla 20esima e segue un piccolo trend negativo fino alla 12esima posizione. Quando mi pregusto la prima pagina, di nuovo giù alla 26esima.

    Ora, al di là della posizione X piuttosto che Y (che logicamente mi interessa sia la migliore possibile :smile5:), la domanda verte proprio sull'andamento di queste 2 key, che non mi era mai capitato fosse così "evidente". Tutte le altre -ad esempio- seguono un trend crescente, chiaramente con le loro lievi oscillazioni, ma non in maniera così marcata. Per cui, che comportazione è questa, gùggol? :mmm::bigsmile:

    A voi è capitato? Consigli, suggerimenti? Tnx!
    Capita anche a me su alcune pagine.. Da un giorno all'altro possono variare anche 20 posizioni a volte.. Secondo la mia interpretazione sono dei test che fa Google, nel senso che un sito in 4 pagina raramente verrà aperto, quindi ogni tanto prova a darlo in pasto a qualche utente per riceverne una valutazione ( prestando l'attenzione sulla reazione dell'utente, se ritorna sulla pagina del motore di ricerca dopo pochi secondi allora significa che il sito è poco interessante ad esempio).


  • User Newbie

    Grazie per il tuo feedback 😉 Nel frattempo, di nuovo salto indietro con lenta risalita... Uff :arrabbiato: