• User Attivo

    Entrare in Google News

    Ciao,
    mi sono letto tutti i post riguardanti l'argomento Google News sul forum.
    Interessantissimo questo case history: http://www.giorgiotave.it/forum/google/170259-google-news.html

    Mi sono rimasti dei però dei dubbi:

    • per entrare in Google News oggi si deve essere obbligatoriamente una regolare Testata Giornalistica iscritta al Tribunale?

    • se ho capito bene ad oggi non importa più avere nell'url le 3 cifre; basta la sitemap per google news. Io avevo trovato il plugin di Yoast dedicato a Google News ma ho visto che qui tutti citate quello di andrea pernici che non conoscevo. Quale è il migliore?

    • la concorrenza conta? Nel senso: se metto su una redazione di news sportive, ce la posso fare ad entrare in Google News anche se ci sono già moltissime testate che lo fanno? E' meglio dirigersi su nicchie ancora poco presenti?

    • E' necessario pubblicare più news al giorno?

    Altri consigli su punti che oggi sono fondamentali e che magari qualche anno fa non lo erano?

    Grazie infinite, ciao!
    francesco


  • Admin

    Ciao delizard.

    Puno 1. No.

    Punto 2. Esatto. Direi che entrambi sono ok, ma forse quello di yoast non è più attivo.

    Punto 3. La concorrenza conta nel senso che più testate autorevoli scrivono più diventa difficile avere visibilità.

    Punto 4. Non necessario, ma importante sicuramente anche per un discorso della tua utenza. Se fai news ci si aspetta che le news ci siano spesso.

    Altro consiglio importante è che ora esiste il box In-The News e il carosello Amp e di fatto la visibilità di Google News è oggi molto più ridotta rispetto al passato.


  • User Attivo

    Ciao Juanin,
    e grazie come sempre.

    Per quanto riguarda AMP, leggendo questo articolo qui http://blog.tagliaerbe.com/2016/02/google-amp-posizionamento.html e tutti i vari commenti mi pare comunque di capire che nel carosello ci vai se: 1) hai ovviamente implementato la tecnologia AMP (sempre con Yoast - che è attivo ma a pagamento - più altri due plugin); 2) sei in Google News.
    (quindi entrare in G News è comunque necessario per avere la visibilità nel carosello amp).

    Almeno io ho capito così 🙂

    fammi sapere tu che ne pensi, grazie, ciao!
    francesco


  • Admin

    Errato.

    Il box In-The News è scollegato da Google News e di conseguenza anche il carosello AMP. Poi che ci finiscano più frequentemente notizie di siti in Google News dipende più dai volumi che dal fatto stesso di essere su Google News.


  • User Attivo

    Ciao Juanin,
    altra domanda sempre per Google News.
    Supponiamo che io abbia un network di siti che parla di cereali. Un sito dedicato al grano, uno al granturco, uno all'orzo, ecc.
    Su ognuno pubblico news relative a quel singolo cereale ma la redazione è la stessa per tutti.

    Secondo te al momento che vado a proporre un singolo sito in google news, è cosa positiva o negativa che su quel singolo sito venga sponsorizzato e promosso l'intero network?
    Secondo me negativa, ma mi piacerebbe conoscere il tuo parere in merito.

    Grazie, ciao!


  • Admin

    Dal punta di vista di Google News non credo sia un grosso problema.

    Se i requisiti sono rispettati che poi tu promuova altri siti non mi sembra significativo.


  • User Attivo

    Ok, grazie ancora!
    ciao e buon weekend!


  • User Attivo

    Ciao Juanin,
    eccomi di nuovo con un nuovo dubbio 🙂

    Per un sito già presente in GNEWS se vado a vedere nel pannello di informazioni di google alla voce "dettagli", trovo elencati tutti gli URL delle categorie da cui attualmente GNEWS prende gli articoli.

    Io sul sito ho cambiato l'URL di quelle categorie e messo un redirect 301 dalla vecchia url a quella nuova.

    Ora, la domanda è:
    nel pannello GNEWS devo andare ad aggiornare manualmente l'url della categoria oppure secondo te, grazie al 301, tutto si sistemerà automaticamente?

    Grazie, ciao!
    Francesco

    ps: nel caso sia necessario cambiare manualmente l'url, mi pare di aver capito che non bisogna modificare il vecchio e salvare, ma cancellare il vecchio e indicare poi il l'url aggiornato creandolo ex-novo, ti torna?


  • Admin

    Si in questo caso ti conviene aggiornare.

    Non ha senso mandarlo al 301. Immagino tu stia parlando di questo https://partnerdash.google.com/partnerdash/d/news


  • User Attivo

    Ciao,
    si, esattamente di quel pannello lì.

    Ok, allora aggiorno manualmente.
    La procedura è cancellare la vecchia URL e immettere la nuova vero?

    Siccome ho creato anche altre categorie assolutamente NUOVE sul sito, dici che posso inserire nel pannello anche quelle?

    Grazie!! ciao


  • Admin

    Si puoi inserire quello che vuoi.


  • User Attivo

    Ciao,
    torno a scrivere qui, così vediamo se si fa un'altra bella case history su Google News 🙂

    Ho inviato il sito newsattualita.it ed è stato rifiutato.
    Google non dice niente sul rifiuto, ma escluderei che si tratti di motivi tecnici (sitemap per gnews, pagina redazione, ecc.)

    Credo che si tratti di più per uno (o più) dei seguenti motivi:

    • pochi articoli pubblicati da quando abbiamo rimesso "in moto" il sito (un mesetto fa);
    • poco traffico organico;
    • qualità media degli articoli.

    Secondo te quale potrebbe essere il problema?

    Grazie, ciao!
    Francesco


  • Admin

    I motivi potrebbero essere molti.

    Sicuramente l'attuale layout della pagina articolo è molto strano. Non sembra neanche che ci sia l'articolo. Prima di leggerlo mi propone articoli correlati molto più in vista dell'articolo stesso.


  • User Attivo

    Ciao Juanin,
    ok, grazie, vedrò di sistemare la visualizzazione.

    Come lunghezza (stiamo attorno alle 250 parole) e qualità degli articoli secondo te è accettabile?
    Troppi Ads forse?

    Sai infine se esiste anche una soglia di traffico organico che il sito deve avere? Io su tutti gli articoli che ho letto a riguardo non ho trovato una simile informazione...

    (Ho scritto anche sul forum di Google dedicato a G. News, ma chissà se risponderanno....)

    Grazie, ciao!


  • Admin

    Non mi risulta che serva un minimo di traffico organico.

    Solitamente i problemi sono sempre tecnici per non essere ammessi o evidenti problemi di violazione di policy di qualche tipo.

    Sul layout ci sono parecchi vincoli quindi controlla bene. Immagine, titoli, autore, impaginazione, formattazione html etc..


  • User

    Ciao, spero di aver inserito la richiesta correttamente.
    Avrei un problema da sottoporvi.
    Gestisco un sito di news che recentemente è stato modificato completamente e riscritto con sistema schema.org.

    Effettuando il test developers.google.com/structured-data/testing-tool/ risulta tutto ok.

    In Google news editori: partnerdash.google.com/partnerdash/d/.. nella sezione
    Risoluzione dei problemi: Articoli, il test restituisce invece -> Errore: articolo vuoto. support.google.com/webmasters/answer/35120?rd=1#news_only_errors

    Mi sapreste dare dei suggerimenti? Potrebbe essere determinato dall'inserimento dell'immagine prima del testo?
    grazie


  • Admin

    Ciao Elebio,

    se non ci mostri l'URL è difficile aiutarti.


  • Admin

    Quello che posso consigliarti è di utilizzare "description" oltre a "text" https://developers.google.com/structured-data/rich-snippets/articles

    Il contenuto che mi hai mostrato in privato non credo sia conforme alle norme di qualità di Google News. Per questo anche ti passasse il test del vuoto ricadresti nella condizione di articolo troppo corto.

    A occhio la pagina che mi hai mostrato potrebbe avere un problema lagato ai vari annidamenti di div e simili. E' un po' caotica.

    Secondo me il problema è che tra il titolo e il contenuto hai varie separazioni tra cui un div che contiene il paragrafo, ma è un po' un andare a tentativi senza avere le cose sotto mano.


  • User Attivo

    Ciao Juanin,
    torno con un'altra domanda in attesa che passino i 60 giorni per ritentare la sottomissione del sito a G News (non manca molto).

    Attualmente il sito ha una pagina redazione con una breve bio per ciascun autore. Nell'articolo, a fine testo, viene inserito nome e data (senza alcun link).

    Mi è venuto in mente che invece sia necessario creare per ciascun autore una scheda-autore (sto parlando di wordpress) e che la firma dell'articolo debba essere fatta con il nome linkabile che riporta direttamente alla scheda di quell'autore e nella quale c'è l'elenco di tutti gli articoli da lui scritti.

    Pensi che la seconda soluzione sia da preferire e che possa essere quella una motivazione valida di non inclusione?

    Grazie infinite, ciao!
    Francesco

    ps: aggiungo però che in passato, altri siti dello stesso network sono entrati in gnews senza avere tutte queste accortezze, ma forse la selezione si è fatta più ferrea immagino....


  • Admin

    Ciao delizard,

    non mi sembra che questo sia un requisito per entrare in Gnews. Ci sono infatti moltissimi giornali che non hanno pagina autore.

    Ovviamente se vuoi farlo è sicuramente qualcosa di utile in generale per il tuo sito e per i lettori, ma non lo farei come requisito per Google News.