• User Attivo

    L' Expires caching nel seo, solo vantaggi o anche, e solo, svantaggi ?

    Ciao a tutti ...
    volevo chiedere la vostra esperienza e opinione in merito.

    In sostanza di default, in ogni progetto che realizzo, nel file .htaccess metto alcune righe di comando che fanno riferimento all' EXPIRES CACHING in modo da "velocizzare" il caricamento delle pagine per i visitatori abituali (che non devono più scaricare nuovamente lo stesso contenuto).
    Ho fatto queste implementazioni quando tempo fa mi ero imbattuto in alcuni consigli lato SEO.

    Il problema è che alcuni clienti "lamentano" il fatto che i loro browser non "vedono" le nuove immagini di alcune sezioni dinamiche e quindi devono forzare la cancellazione della cache per vedere le nuove immagini.

    QUINDI MI e VI DOMANDO: non è che questo metodo alla fine è anche pericoloso per alcuni utilizzi,soprattutto in siti dinamici e in ecommerce, dove ci sono molti aggiornamenti di immagini e contenuti vari ? Ne vale la pena ? Lo usate voi ?

    Ciao


  • Admin

    Ciao studio77,

    gli expire vanno gestiti bene. Ad esempio sulle pagine HTML è meglio non avere expire lunghi o meglio non averli per niente.

    Riguardo al resto devi avere delle policy di purging della cache altrimenti il rischio di avere dati non coerenti c'è, ma questo esula dall'expire headers è solo questione di saperlo gestire.


  • User Attivo

    @Juanin said:

    Ciao studio77,

    gli expire vanno gestiti bene. Ad esempio sulle pagine HTML è meglio non avere expire lunghi o meglio non averli per niente.

    Riguardo al resto devi avere delle policy di purging della cache altrimenti il rischio di avere dati non coerenti c'è, ma questo esula dall'expire headers è solo questione di saperlo gestire.

    Ciao e grazie innanzitutto per la risposta.

    Quando parli di pagine "HTML" ti riferisci in modo generico alle pagine di un sito (comprendendo quindi anche pagine di altro tipo, come php o asp) oppure no ?
    Devo capire come gestirla, come dici tu, altrimenti meglio non usarla mi sa.

    Ciao


  • Admin

    Intendo le pagine che hanno un formato HTML quindi dipende molto da come le generi. Alla fine php o asp generano pagine HTML.


  • User Attivo

    @Juanin said:

    Intendo le pagine che hanno un formato HTML quindi dipende molto da come le generi. Alla fine php o asp generano pagine HTML.

    Ok, grazie per la risposta!
    Ciao