• Super User

    link da repubblica su pagina che non esiste piu'

    Salve ragazzi
    ho scoperto di avere un link da una pagina interna del sito di repubblica ma punta ad una pagina che non esiste piu', si tratta di una vecchia offerta di settembre dell'anno scorso.

    Cosa mi consigliate di fare per poterne "usufruire"?
    Creo una pagina con lo stesso percorso, aggiungo qualche info e poi rimando all'home?
    Oppure posso fare altro?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao No_stress le soluzioni possibili da quello che ho potuto capire potrebbero essere due.

    La prima, nonchè la migliore ma allo stesso tempo la meno implementabile, sarebbe di chiedere a repubblica di modificare il suo link facendolo puntare alla pagina che ora sostituisce la vecchia pagina.

    La seconda soluzione potrebbe essere fare un redirect 301 dalla pagina a cui punta repubblica alla nuova pagina attualmente on-line. In questo modo riusciresti a passare buona parte del link-juice.

    Facci sapere


  • Community Manager

    Il 301 è da fare solo se l'annuncio è effettivamente la nuova versione del vecchio. Allora va bene.

    Non fare 301 a caso, perché se lo fai su una pagina che non c'entra niente con quella di prima, Google potrebbe trattarlo come un soft404.

    🙂


  • Moderatore

    si nel punto due avevo con "pagina attualmente online" sottointendevo anche che fosse anche con le stesse informazioni dell'originale ma effettivamente non l'ho specificato

    Nel caso in cui, invece, come in questo caso non ci fosse una pagina corrispondente sui cui fare redirect (infatti trattasi di offerta vecchia 2010) potrebbe essere giusto creare nuovamente la vecchia pagina (ovviamente con stesso url a cui punta repubblica) e con il contenuto originale (offerta del 2010)?


  • Community Manager

    Io sì, la ricreerei dando indicazioni chiare alle persone!


  • Bannato User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Il 301 è da fare solo se l'annuncio è effettivamente la nuova versione del vecchio. Allora va bene.

    Non fare 301 a caso, perché se lo fai su una pagina che non c'entra niente con quella di prima, Google potrebbe trattarlo come un soft404.

    🙂
    Quoto ed aggiungo che se non esiste più l'articolo, devi assolutamente ricrearlo.. Un backlink dal sito della Repubblica non si butta via così!
    Potresti anche provare a recuperare il vecchio articolo tramite le cache di Google e compagnia bella, prova qui:
    www archive org

    Devi aggiungere i punti 😉


  • Super User

    Azz addirittura il grande capo mi ha risposto 🙂

    Beh e' un'offerta di un albergo che all'epoca costava 499 euro ora invece costa 399 🙂
    Avendo rifatto totalmente il sito, ho eliminato delle pagine che mi creavano cloni delle altre, in pratica ogni offerta era una pagina dove cambiava solo il prezzo, i supplementi, le riduzioni e la foto principale, tutto il resto era uguale alle altre offerte.

    Ora, repubblica ha linkato proprio una di queste offerte.
    Avevo pensato di creare una pagina con l'offerta attuale e darle lo stesso link presente l'anno scorso.

    Grazie a tutti per le info


  • Super User

    Aggiornamento
    ho ricreato la pagina di quell'offerta, solo che mi viene un dubbio.

    Su repubblica hanno linkato quell'offerta ma come anchor text hanno messo il nome dell'hotel
    La scheda dell'hotel dettagliata sul nostro sito pero' ha tutt'altro link

    Quindi ora non so se ho fatto bene a creare la pagina di quell'offerta che ora costa 100 euro in meno oppure dovevo creare una landing page che poi portava alla scheda dell'hotel presente sul nostro sito.
    Nel dubbio ho inserito un bel "vedi l'hotel..." per ora ho creato la pagina dell'offerta con tutti i dettagli ed un bel "vedi l'hotel" che puntava alla scheda di quell'hotel...