• User

    metadati Dublin Core

    Ciao a tutti,
    qualcuno di voi usa questo set di metadati per l'indicizzazione del sito? Come lo vedete in ottica SEO?
    Grazie in anticipo


  • Moderatore

    Ciao Gillis,

    @Gillis said:

    Ciao a tutti,
    qualcuno di voi usa questo set di metadati per l'indicizzazione del sito? Come lo vedete in ottica SEO?
    Grazie in anticipo
    Mio consiglio: dimenticati di Dublin Core.

    Di sicuro Google Search non lo usa (supporta rich snippet / schema.org, che coprono in gran parte le stesse funzioni), e non credo lo facciano neanche gli altri maggiori motori di ricerca.

    Vedo in giro per il web "analizzatori SEO" - tutti fotocopia l'uno dell'altro - che data una singola pagina, tirano fuori un po' di raccomandazioni per poi invitarti a lasciare un contatto per una consulenza a pagamento.
    Tra le varie cose tutti invariabilmente citano "non dimenticare i benefici SEO di Dublin Core" (come detto, sono inesistenti). Penso si basino tutti su qualche script gratuito di opinabile qualità (fino a poco tempo fa raccomandavano pure di usare il meta keywords, ora per fortuna sembrano averlo aggiornato). Quel fantomatico script ha alimentato il mito del Dublin Core, per cui spesso mi capita d'essere contattato per rivelare il gran segreto...

    Spero d'esserti stato utile


  • Community Manager

    Cavolo, non sapevo della loro esistenza 🙂