• User Attivo

    Contenuti duplicati web e facebook

    Salve,
    vorrei sapere se Google potrebbe non gradire contenuti pubblicati su un sito già presenti come testo di un album di foto o post su Facebook. Ho già verificato il testo in questione e ho notato che la pagina di Facebook su cui è presente quel testo non risulta indicizzata.

    Posso procedere senza l'eventualità di essere penalizzato per contenuti duplicati?


  • Moderatore

    La gran parte dei contenuti di FB sono preclusi a Googlebot.
    Se è il caso anche di quella pagina, non vedo problemi.

    Spero d'esserti stato utile


  • Community Manager

    Oltre a quanto detto da Federico credo che il contesto sia talmente tanto differente da non far pensare al motore ad una vera e propria duplicazione.

    Infatti mentre noi pensiamo alla duplicazione come solo esclusivamente rivolta ai contenuti, per come la penso io invece i motori di ricerca inseriscono anche ulteriori giudizi per la duplicazioni, come per esempio contesto, esperienza, ect ect.

    In effetti quando si cerca, per esempio, [Silvia, rimembri ancora quel tempo della tua] possiamo notare una bella differenziazione 🙂


  • User Attivo

    In effetti, sono tranquillo sulla duplice pubblicazione su Facebook e sul mio sito di un diario di viaggio... ma a questo punto, secondo voi il problema non dovrebbe sussistere anche tra due pagine indicizzate da Google? In altri termini, se una persona che ha pubblicato un diario di viaggio sul proprio sito, mi concede di pubblicarlo pari pari su una pagina del mio sito, Google potrebbe penalizzarmi per contenuto duplicato? Mi preoccupa la situazione perché, al contrario, se una persona mi chiede di pubblicarla sul mio sito e poi la pubblica sul suo (o su altri siti) avrei lo stesso problema senza neanche avere controllo che possa capitare...


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Infatti mentre noi pensiamo alla duplicazione come solo esclusivamente rivolta ai contenuti, per come la penso io invece i motori di ricerca inseriscono anche ulteriori giudizi per la duplicazioni, come per esempio contesto, esperienza, ect ect.

    Assolutamente concordo, in realtà la "duplicazione" intesa da Google, è molto più complessa...