• User

    Perdita indicizzazione in caso il sito vada down

    Capita che non controllo il mio blog per giorni. Il che significa che potrebbe andare down per un qualsiasi motivo, e io non me ne accorgerei anche per due settimane. La mia domanda è questa: se un sito va down, e non viene ripristinato subito, in quanti giorni viene persa l'indicizzazione delle pagine? E l'indicizzazione perduta non viene più recuperata casomai il sito viene ripristinato ad esempio due settimane o un mese dopo?


  • Moderatore

    Ciao Raskolnikov,

    @Raskolnikov said:

    Capita che non controllo il mio blog per giorni. Il che significa che potrebbe andare down per un qualsiasi motivo, e io non me ne accorgerei anche per due settimane. La mia domanda è questa: se un sito va down, e non viene ripristinato subito, in quanti giorni viene persa l'indicizzazione delle pagine?
    Molto dipende da quanto sovente googlebot rivisita il tuo sito. Avere il sito down occasionamente non è un problema eccessivo (nel caso, fa sì che risponda con un HTTP 403 se possibile), ma trovarlo ripetutamente a ogni visita lo è sicuramente.
    In generale meglio evitare down ripetuti e protratti nel tempo. Spesso viene indicato un tempo di due settimane come limite indicativo, ma dipende.

    @Raskolnikov said:

    E l'indicizzazione perduta non viene più recuperata casomai il sito viene ripristinato ad esempio due settimane o un mese dopo?
    L'indicizzazione viene recuperata, il posizionamento non è detto 🙂
    Mettiti nei panni di Google: vuole offrire ai suoi visitatori la migliore esperienza. Mostrare in buona posizione un link a un sito che molto probabilmente è in down non risponde ai requisiti.

    Spero d'esserti stato utile