• User Attivo

    Copia Cache e Duplicazione di Codice

    Buongiorno,

    abbiamo fatto realizzare il nuovo sito web in modalità "responsive web design" ossia ottimizzato per la navigazione con i dispositivi mobili.

    Il sito è on-line ma, da una verifica effettuata sulla copia cache di Google, ho notato che, ad esempio, tutte le voci di menu compaiono 2 volte, quindi come se fossero "duplicate: ho sentito chi ha sviluppato il sito e mi ha risposto dicendomi che il motivo di questa programmazione è che da "mobile" alcuni blocchi si trovano in posizioni diverse e quindi andavano creati due volte e nascosti al momento del "non bisogno"...

    Secondo voi questa impostazione (adottata su tutte le pagine del sito) può penalizzare le pagine e quindi il posizionamento del sito?

    Spero di essermi spiegato

    Grazie per la collaborazione

    :smile5:


  • Community Manager

    Ciao Alfa038,

    una penalizzazione per una cosa come questa non dovrebbe succedere 🙂

    Infatti quando le funzionalità sono nascoste per una questione di experience non hai problemi 🙂


  • User Attivo

    Grazie Giorgio! In ogni modo terremo monitorato l'andamento qualora sorgesse qualche particolare anomalia.


  • User Attivo

    @alfa038 said:

    Secondo voi questa impostazione (adottata su tutte le pagine del sito) può penalizzare le pagine e quindi il posizionamento del sito?

    La risposta di Giorgio per è perfetta: "non dovrebbe"...

    Purtroppo in questi 17 anni con Google me ne sono capitate di tutti i colori, non avendo un front desk dove poter far visionare eventuali e spesso frequenti errori degli algoritmi, occorre sempre tenere le dita incrociate ad ogni modifica...
    :wink3:


  • Community Manager

    @444523 said:

    ...
    Purtroppo in questi 17 anni con Google me ne sono capitate di tutti i colori...

    Purtroppo...