• User Attivo

    Search Console e titoli duplicati inesistenti

    Nella Search Console, nella sezione Miglioramenti HTML da poco tempo mi ritrovo segnalazioni piuttosto strane di titoli duplicati;

    Google mi segnala che ho titoli duplicati sulla stessa pagina ma una con iniziali delle parole in minuscolo e l'altra in maiuscolo;

    in pratica lui veede due pagine distinte:
    /Bambola-Rossa
    /bambola-rossa

    La cosa strana è che controllando il sito con Screaming Frog, l'url della pagina viene richiamato dalle pagine del sito solo nella forma con le iniziali in maiuscolo (/Bambola-Rossa).

    Dove la prende Google l'altra pagina?

    Recentemente ho anche provato a creare una regola facendo fare un redirect da "/bambola-rossa" a "/Bambola-Rossa" ma la Search Console fa mi da sempre lo stesso avviso.

    p.s.: per completezza di informazioni, le ultime modifiche che ho fatto al sito sono state quelle di affiancare Cloudlflare al sito e di attivare il suo https (il passaggio da http a https è stato fatto a regola d'arte quindi non credo sia questo il problema).


  • Moderatore

    Succedeva anche a me con un mio sito, google per ogni pagina vedeva quella maiuscola e minuscola. Io redirezionando le url maiuscole a quelle minuscole ho risolto il problema. La search console ci mette un po' di tempo prima di rimuovere il problema, anche se tu lo hai già risolto.


  • Bannato User Attivo

    Allora, innanzitutto attenzione ai consigli di Google perchè sono spesso datati.. Ho avuto un problema diciamo simile e dopo averlo risolto mi ha continuato a dare gli stessi errori per un'altra settimana circa.
    Per la domanda invece su dove prenda l'altro link, ti stavo per consigliare Screaming Frog o Xenu, ma vedo che l'hai già fatto.. Magari potresti provare a vedere se ci sono backlink con le lettere minuscole anche se non dovrebbe essere un fattore che determina questo risultato..
    Magari prova a lasciarmi il link del sito che provo a darci un'occhiata 😉


  • Community Manager

    Su che server è il dominio?