• User Attivo

    diventare sito RESPONSIVE

    :ciauz: a tutti ....

    ho un sito web creato con oscommerce 2.2 ms2 che risulta al controllo che non è ottimizzato a livello Mobile Friendly.

    Il sito in questione è questo: www.euroshoppping.info

    E' possibile, anche a pagamento, renderlo con gli **htaccess ?

    Saluti ....**:ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Con l'htaccess sicuramente no, con quello puoi eventualmente migliorare gli url rendendoli più user-friendly e questo vale sia per desktop sia per mobile..
    Per renderlo mobile-friendly invece in genere bisogna alleggerire le pagine riducendo ad esempio il peso delle immagini, caricando i javascript in modo asincrono e caricando i css essenziali durante il caricamento dell'HTML..
    Probabilmente non avrai capito nulla di quello che ho detto se non sei un programmatore ed hai semplicemente installato l'oscommerce.. 🙂
    Magari prova ad entrare più nel dettaglio e dirci, secondo il tuo controllo, quali sono i motivi per cui non è mobile-friendly.
    Ah, un'ultima cosa.. Responsive non è sinonimo diretto di mobile-friendly.. Per responsive si intende un sito che si adatta allo schermo disponibile, modificando la grandezza dei testi e la larghezza delle tabelle ad esempio.
    Resto in attesa di una risposta così entriamo più nello specifico 😉
    --edit--
    Ho dato un'occhiata con il pagespeed tool di Google..
    Ci sarebbe un bel lavoro da fare, forse potresti provare a cambiare tema (non so se sia fattibile con OsCommerce).
    Inoltre ti consiglio di ridurre drasticamente le dimensioni delle immagini, senza ridurne la qualità visibile ad occhio nudo.


  • Moderatore

    Per essere mobile friendly il tuo sito si deve adattare alla visualizzazione su dispositivi mobili (smartphone). Non c'è nessun comando che ti mette in quella condizione. Quindi devi fare in modo che il tuo sito riconosca i dispositivi mobili e mostri un layout apposito.


  • User Attivo

    Ciao a tutti ...

    avevo creato un sito negli anni scorsi che trattava di articoli vari con Oscommerce 2.2 ms2 e tutto funzionava bene.

    Adesso i tempi sono cambiati ed il mio sito è scomparso dalla ricerca in internet e da google (il sito è quello in firma) perchè NON è mobile friendly.

    Come posso risolvere il problema ?

    Se devo pagare qualcosa, va bene lo stesso, perchè NON voglio buttare via anni di lavoro e cura del sito.

    Grazie. :ciauz:


  • User Attivo

    grazie LuigiMdg per la risposta ...

    il problema è che io credo di non essere capace :arrabbiato:

    esiste qualche comando particolare senza dover sconvolgere tutto ?

    sono anni ed anni di duro lavoro ....

    e per questo che chiedo aiuto .....

    io non sono ai Vs. livelli ...:bho:

    grazie e:ciauz:


  • Moderatore

    Ciao giorsxy,
    non ho mai usato OsCommerce, bensì ZenCart che è nato da una costola proprio di OsCommerce.

    esiste qualche comando particolare senza dover sconvolgere tutto?
    NO!

    Vedo due possibili soluzioni.

    1. Cambiare template: non so in OsCommerce come si possa fare e cosa comporta in termini di lavoro e di risultato finale.

    2. Ripartire da zero con l'ultima versione di OsCommerce (oppure di ZenCart), avendo cura di controllare che il risultato finale sia effettivamente un sito responsive. Naturalmente dovrai esportare tutto il possibile (prodotti, immagini, impostazioni, etc.) dal vecchio al nuovo sito.

    Personalmente opterei per la seconda opzione.
    Negli anni ho fatto diversi restyling su ZenCart e sono giunto a questa conclusione:
    o si fanno regolarmente gli aggiornamenti seguendo passo passo la sua evoluzione, altrimenti meglio ripartire da zero!
    Questo perché sorgono sempre dei piccoli problemi man mano e se ti si accumulano alla fine per sistemarli non ci si capisce più niente.


  • User Attivo

    :ciauz: a tutti ...

    dovrei convertire il vecchio Oscommercommerce 2.2 ms2 a qualche piattaforma più recente e mobile friendly.

    Chi mi può aiutare ?
    spero che il costo della conversione non sia eccessivo ed accessibile 😮

    Il sito è quello in firma ...

    Saluti.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao giorsxy,

    come da regolamento, ti ricordo che in questo Forum il crossposting non è ammesso:

    1. Crossposting
      11.0. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin.
      11.1. Messaggi crossposting verranno chiusi e quando possibile riuniti.
      Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente

    Chiudo il seguente thread (dove ho unito già diversi post) e ti invito ad aprirne uno nuovo, nella sezione: Collaborazioni WEB e Lavoro: offro e cerco.

    Grazie della collaborazione e buon proseguimento in GT! 😉