• Moderatore

    Dubbio su redirect 301 e penalizzazioni

    CIao ragazzi, non essendomi mai interessato al mondo delle scorciatoie per favorire il posizionamento di un progetto web mi è sorto un dubbio.

    Sò per certo che se si è in possesso di un sito A (argomento calcio con molti link in ingresso) e di un sito B (argomento birra appena nato) e si fa un redirect 301 da A a B con lo scopo di posizionare il sito B (appena nato) sicuramente google ci penalizzerà.

    Se invece fossi in possesso di un sito A (argomento calcio con molti link in ingresso) e di un sito B (argomento calcio appena nato) e si fa un redirect 301 da A a B con lo scopo di posizionare il sito B (appena nato), google ci penalizzerà ugualmente anche se l'argomento è lo stesso? Domanda conseguente, e se io volessi fare questo redirect NON con l'intento di favorire il posizionamento ma solamente perchè effettivamente ho deciso di cambiare nome dominio? Come fa a distinguere se il redirect avviene per un cambio dominio reale o se il redirect è fatto in modo scaltro per favorire il posizionamento del sito appena nato?


  • Bannato User Attivo

    Beh, se fosse un semplice cambio di dominio i contenuti sarebbero gli stessi..


  • User

    Non ho mai provato con l'intero dominio ma con delle url che trattavano lo stesso argomento.

    In questo caso nelle ricerche google dove A era es 7° e B inesistente dopo il redirect A inesistente e B 7°.


  • Community Manager

    Volevo segnalare questo 😄


  • Bannato User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Volevo segnalare questo 😄
    Non credo sia inerente alla domanda di sssimo


  • Community Manager

    Come no?
    C'è una presa di posizione da parte di Google sui 301 che sta andando in una direzione molto chiara e nei prossimi anni quindi sarà sempre più specifica: il 301 solo quando effettivamente c'è un cambio URL ma la risorsa rimane la stessa.

    La domanda che pone sssimo è
    "Come fa a distinguere se il redirect avviene per un cambio dominio reale o se il redirect è fatto in modo scaltro per favorire il posizionamento del sito appena nato?"

    Incominciamo a studiare quella risposta, quel contesto e cerchiamo di capire come farlo. Perché Google funziona così: individuano una cosa, se funziona partono da un piccolo dettaglio, approfondiscono e poi allargano il campo di utilizzo.

    Lì c'è un germoglio importante 🙂