• User

    Redirect 301 su backlink spam

    Ciao a tutt*,

    avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un grattacapo non da poco.

    Sto facendo il restyling di un sito: il dominio resterà lo stesso ma verrà trasferito.

    Ho scoperto che il sito vecchio è stato "bucato" e che puntano a lui migliaia di backlink spam con anchor text non pertinenti. Non risultano penalizzazioni per il momento ma devo intervenire subito sul nuovo sito. Apro una parentesi: il vecchio sito non ha search console ed io non ho accesso al back end del dominio.

    Mi hanno suggerito di redirigere i Backlink su htaccess: non sono un'espertona di htaccess pertanto chiedo a voi come è bene procedere e sopratutto che regola utilizzare!

    Grazie
    Tania


  • User Attivo

    Il sito è online per cui contatta chi gestisce il server e fatti dare le credenziali d'accesso se le hai smarrite no? se il sito non è tuo fai fare la richiesta al cliente.

    Probabilmente hai anche un'azione manuale da parte di google che non sai di avere. Le pagine che hanno bucato e inserito i link probabilmente non sono neppure più indicizzate o sono mal posizionate nella serp. Se sono tante l'intero dominio perde punti nell'algoritmo.


  • Moderatore

    @Tania1985 said:

    Ho scoperto che il sito vecchio è stato "bucato" e che puntano a lui migliaia di backlink spam con anchor text non pertinenti.

    Ciao Tania1985, per puntare migliaia di backlink a un sito non è necessario "bucarlo", ci sono altri elementi che provano violazioni della sicurezza del server?

    Se i backlink puntano a pagine interne che non interessa perdere, può avere senso dirottarle su un altro dominio con un 301 ma a quel punto preferirei piuttosto deindicizzarle con un tag robots="noindex".
    Se invece puntano alla home o a pagine importanti, il redirect non è praticabile e dovresti prendere in considerazione lo strumento Rifiuto dei backlink.