• User

    Redirect 301 su backlink spam

    Ciao a tutt*,

    avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un grattacapo non da poco.

    Sto facendo il restyling di un sito: il dominio resterà lo stesso ma verrà trasferito.

    Ho scoperto che il sito vecchio è stato "bucato" e che puntano a lui migliaia di backlink spam con anchor text non pertinenti. Non risultano penalizzazioni per il momento ma devo intervenire subito sul nuovo sito. Apro una parentesi: il vecchio sito non ha search console ed io non ho accesso al back end del dominio.

    Mi hanno suggerito di redirigere i Backlink su htaccess: non sono un'espertona di htaccess pertanto chiedo a voi come è bene procedere e sopratutto che regola utilizzare!

    Grazie
    Tania


  • User Attivo

    Il sito è online per cui contatta chi gestisce il server e fatti dare le credenziali d'accesso se le hai smarrite no? se il sito non è tuo fai fare la richiesta al cliente.

    Probabilmente hai anche un'azione manuale da parte di google che non sai di avere. Le pagine che hanno bucato e inserito i link probabilmente non sono neppure più indicizzate o sono mal posizionate nella serp. Se sono tante l'intero dominio perde punti nell'algoritmo.


  • Moderatore

    @Tania1985 said:

    Ho scoperto che il sito vecchio è stato "bucato" e che puntano a lui migliaia di backlink spam con anchor text non pertinenti.

    Ciao Tania1985, per puntare migliaia di backlink a un sito non è necessario "bucarlo", ci sono altri elementi che provano violazioni della sicurezza del server?

    Se i backlink puntano a pagine interne che non interessa perdere, può avere senso dirottarle su un altro dominio con un 301 ma a quel punto preferirei piuttosto deindicizzarle con un tag robots="noindex".
    Se invece puntano alla home o a pagine importanti, il redirect non è praticabile e dovresti prendere in considerazione lo strumento Rifiuto dei backlink.

    Per avere la search console puoi registrare il dominio e autenticarlo.


  • User

    Grazie per il prezioso aiuto! La situazione è davvero complicata perché la vecchia web agency dichiara di non potermi fornire le credenziali di accesso al server perché il sito è ospitato su un loro server. Impossibile usare searche console. Non mi è mai capitato di trovarmi in una situazione del genere! Se capitasse a voi quali passaggi compiereste?


  • User

    Sono riuscita a raccogliere qualche informazioni in più!
    Allora la situazione è questa: oltre ad esserci un gran numero di backlink con anchor text non pertinente, sembra che siano state create parecchie pagine "FINTE" che hanno nell'url il nome dominio del vecchio sito +parola chiave. Mi hanno dato l'accesso di Search Consoled ed ho scoperto che, come ipotizzava marrone,c'è in corso una penalizzazione manuale da parte di Google per "sito compromesso". Non vedo problemi di sicurezza segnalati da Google. Che fare?


  • User Attivo

    Comunque il tuo problema sono i link interni non i backlink che sono link presenti su altri siti che puntano verso il tuo.

    Mi sembra che mantenendo lo stesso dominio ma cambiando server se non fai una redirect 301 di tutte le pagine del vecchio dominio verso il nuovo perdi valore posizionamenti è come se crei un sito da 0.

    Questi qui che stanno ospitando il sito adesso terrano il sito in eterno nel loro server? se stanno per cancellarlo c'è poco che puoi fare riparti sul nuovo server con i contenuti vecchi e ripuliscilo e fai una riconsiderazione da google.


  • Moderatore

    Ciao,

    La tua situazione non è unica, ci sono molti siti bucati sempre con la stessa modalità

    -Bucano il sito (in molti casi è in wp) e si creano in automatico N numero di pagine

    • Queste pagine vengono linkate da N numero di siti su parole chiave specifiche cosi che queste pagine vengono rapidamnete indicizzate da google

    Ora se è questo il tuo caso, la prima cosa da fare è cancellare le pagine, cosi che questi siti punteranno a 404, se la situazione non è compromessa già, il tutto si dovrebbe risolvere senza ulteriori azioni.