• User

    Posizionamento solo con keywords multiple.

    Il sito in questione propone il servizio "pippo", insieme ad altri.
    Il nome del sito è dominio/pippo.
    I vari metatag contengono la parola pippo

    Analizzando Google WMT, se la keyword "pippo" è unita ad altre ("sconto pippo", "pippo in promozione", "pippo milano", ecc.) il posizionamento è discretamente accettabile tenuto anche conto che "pippo" è il dominio IT del fornitore del servizio e le loro pagine sono presenti un po' dappertutto.

    Però presa da sola "pippo" non riporta il sito da nessuna parte.
    Come si potrebbe spiegare?


  • Moderatore

    Ciao Arbok, sarebbe utile conoscere il servizio di cui stai parlando, comunque quello che segnali è più che normale e direi che rientra nel più classico argomento Long Tail e Short Tail.

    Avere un dominio che contiene il nome del servizio ha il suo valore effettivamente ma se il servizio è troppo generico è quasi come non averla ed è per questo che giustamente, come indichi anche tu, sarebbe necessario affiancare al nome del servizio altre keyword in modo da lavorare su termini più specifici e meno concorrenziali creando pagine specifiche per quella query.

    TI faccio un esempio per essere più chiaro, nel caso il tuo servizio fosse la "riparazione caldaie" ed il tuo dominio fosse www.caldaieriparate.it logicamente è difficile scalare la SERP per la query "caldaie" mentre ti risulterà molto piu semplice riuscire ad ottenere posizioni più alte per query come "riparazione caldaie milano" oppure "riparazione schede caldaie".
    Soprattutto il traffico che ti porterà la query "riparazione schede caldaie", anche se numericamente minore, sarà molto più targetizzato del traffico che ti porterebbe la query "caldaie". Conseguentemente potresti ottenere maggiori conversioni a fronte di molto meno traffico.
    La cosa importante è comunque è lavorare su keyword long tail che hanno un discreto volume di ricerca, cosa che ha volte non viene considerata.

    Facci sapere


  • User

    è un servizio di connettività, quindi abbastanza abusato.

    Il problema però è che vorrebbero vedere anche il sito con la chiave base, non solo con la ricerca composta. Per giunta il non apparire del tutto non li rende particolarmente soddisfatti anche se con le chiavi composte riesco a farli apparire persino tra i primi 6.

    Però io ho analizzato le chiavi di ricerca segnalate da WMT ed oltre a "pippo opinioni" si fa principalmente riferimento ai diversi singoli profili, ovviamente abusati pure questi.
    Trattandosi di una vendita attraverso sito non ha molto senso il riferimento alla zona; non saprei proprio cosa altro inventarmi.
    Oltre alle Keywords segnalate da WMT, sto sfruttando quelle che appaiono al piede della ricerca mentre, sarà che non sono espertissimo, ma non ho ancora capito come usare invece Google adWords per trovarne di nuove.

    Grazie ancora per la risposta


  • Moderatore

    ciao, ovviamente il mio era solamente un esempio.

    Devi riuscire a far capire al cliente che essere primo per alcune keyword, soprattutto se molto generiche oltre ad essere in molti casi difficile, potrebbe essere anche poco redditizio rispetto all'investimento che si farebbe.

    Essere in posizioni alte per la query "capelli" potrebbe essere molto meno redditizio di essere in posizioni alte per la query "vendita shampoo capelli"

    Questo è quello da far capire al committente.

    In adwords puoi vedere il volume di ricerca e le idee per nuove keyword dal menu strumenti in alto


  • User

    OK, per il momento ti ringrazio


  • Super User

    Se "pippo" è una keyword molto competitiva è perfettamente normale che sia più facile posizionarsi con le long-tail keyword.