+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Posizionamento inefficace

Ultimo Messaggio di Giorgiotave il:
    User

Posizionamento inefficace

Avevo giorni fa postato un problema analogo.
    Non lo riprendo perché il problema si è evoluto e con il cliente sempre più nero.
    In realtà sono tre i problemi:

Posizionamento
    1. la casa madre ha un nome presente anche nel linguaggio comune. Esistono poi altri riferimenti con quel "brand" per varie tipologie commerciali e di servizi. Loro sono al primo posto, ma lavorare su quella singola keywords è una impresa persa in partenza.
    2. C'è anche un problema di spazio vero e proprio: hanno un annuncio con il proprio blocco titolo+descrizione ed altri 4 blocchi relativi a altre loro pagine. In più stanno al primo posto + altri 6 blocchi. Il che significa che sul mio PC con schermo di 23" vedo solo loro e devo scorrere il mouse per vedere il resto. In più oviamente hanno anche la colonna di destra.
    3. Se uso la Long Tail le cose migliorano, ma solo in parte perché i signori, oltre ad essere sempre in cima, sono presenti più e più volte anche nell'elenco. Oltre ad altri partner. Il risultato è che con GWMT su 28gg ho un posizionamento medio pari a 14 e su 7gg addirittura 15. Sulle kewyord più importanti scendo ad oltre la 30a - 40a posizione.

Tempistica di aggiornamento
    1. La casa madre cambia promozione una volta al mese. Anche a correre come dei matti, tra modifiche e test una settimana ti vola via. Google non ha invece questi tempi: siamo a Giugno e su Google ho ancora in linea pagine riferite alla promozione di Marzo.

Contenuti.
    Qui c'è un doppio problema:
    1. Se cambio i riferimenti ai meta tag per allinearli alla nuova promozione va a finire che in Google c'è una cosa e sul sito un'altra. Non posso usare il Redirect 301 perché si vorrebbe tenere uno storico delle promozioni. Se però lascio nelle pagine dei metatag generici poi i link sono sempre attivi, ma mi gioco la costruzione di riferimenti in linea con i contenuti.
      Resta comunque il problema dell'aggiornamento in Google che è sempre "obsoleto".
    2. Il secondo problema è relativo al fatto che tutti i partner vendono quel servizio alle medesime condizioni. Se hai 10 annunci che dicono tutti più o meno la stessa cosa, come invogli il cliente a fare clic sul tuo che magari sta al 9° posto?

Come info generale: in GWMT non sono riportati errori o criticità di alcun genere; il sito è riconosciuto come ottimizzato per il Mobile; ho una decina di riferimenti esterni: 4 da portali aziendali e gli altri da vari forum dove ho postato ho circa 130/150 link interni quasi tutti verso la Home Page. Le pagine hanno tutte un mix stile annuncio "Compra questo a questo prezzo perché è più bello e conviene", ma anche una parte più o meno consistente descrittiva del servizio.

Sinceramente non so più che inventarmi perché anche modificando contenuti e metatag qui il posizionamento è quello che è.
    Quello che mi sembra il problema maggiore sono le tempistiche di aggiornamento di Google.

Grazie anticipatamente per i vostri consigli.
    Ultima modifica di Arbok; 04-06-16 alle 09:53

L'avatar di Giorgiotave
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ciao Arbok,
    è un problema complesso ma provo a risponderti.

Prenderei in considerazione o comunque sotto osservazione questo: Google beta testing a real-time indexing API

Poi, non l'ho mai usato, ma c'è un meta, chiamato unavailable_after, che ti permette di "Non mostrare questa pagina nei risultati di ricerca dopo la data/l'ora specificata". Lo trovi qui.

Ma hai provato a creare una pagina tipo "Offerte del mese", dove abitui Google e gli utenti che lì le cose cambiano?

Perché se quella pagina cambia ogni X, ma l'url rimane uguale...tu ricevi un numero di link diretti alla pagina e Google potrebbe valutarla come importante da aggiornare spesso.

Due segnalazioni:
    Corso SEO in aula a Bologna - 12 e 13 Ottobre 2018
    FastForward: la rubrica su YouTube dove parliamo di Internet e Web Marketing

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.