• User Attivo

    404 Strani in GWT

    Ciao a tutti,
    Da circa un anno continuano a spuntarmi fuori dei 404 stranissimi nella sezione errori di scansione di GWT.

    Gli errori sono relativi ad URL che non ho mai avuto nel mio sito, in linguaggio ASP, che manco è supportato dal mio server :mmm:
    Esempio:
    adesivo-da-muro-AM101_decorazione-murale-fiori_floreali_decorazioni-murali
    articolo-PV0009_spillone-singolo-con-supporto-in-pvc_spilloni-per-segnaprezzi_altro
    ndex.asp?page=subcategorie&cat=23&metaname=Numeratori

    Saranno circa una 50ina di URL così, che trattano prodotti e categorie che non hanno nulla a che fare con il mio sito.

    Da cosa dipende questo? Forse sul dominio (acqistato lo scorso anno) prima c'era un altro sito? e come mai allora rimangono ancora questi vecchi URL? Immagino che tutte le visite da questi URL provengano da qualche altro sito che li linka.

    Vorrei capire se avere tutti questi 404 può essere dannoso oppure posso tranquillamente ignorare la cosa.
    Grazie a tutti.
    Alessandro


  • Moderatore

    @alexp said:

    Immagino che tutte le visite da questi URL provengano da qualche altro sito che li linka.

    Ciao alexp, cliccando sull'url dovrebbe aprirsi una scheda "Con link da" che ti dice l'url del sito linkante.

    Comunque a me continua a segnare errori 404 da url linkanti inesistenti da anni, e altri anche senza url linkante. Li segnalo come corretti e puntualmente ritornano.

    Non credo che sia dannoso, spero proprio di no ma una volta accertato che l'url linkante non esiste non saprei cos'altro fare.


  • User Attivo

    Ciao,
    Il problema è proprio quello. Se vado in "con link da" vedo il mio stesso sito come url linkante:

    http://prntscr.com/bm2ju4

    Stessa cosa tua, segnalo, e poi ritornano.
    Ho paura che sia una qualche tecnica sporca adottata da qualche concorrente per penalizzare in qualche modo il sito.


  • Moderatore

    Appurato che l'url linkante non esiste, oltre a segnalare l'errore come corretto non mi pare si possa fare altro.

    Poi è logico chiedersi a chi e perché mai sarà venuto in mente di generare url simili (a meno che siano esistiti in passato ma mi pare che il dominio sia di nuova registrazione), e in questo il tuo caso è diverso dal mio, perché i miei url linkanti, ancorchè inesistenti, sono comunque riconoscibili e non suscitano simili interrogativi.

    Per quanto riguarda la presenza di 50 errori 404 da link inesistenti verso link inesistenti, in base alla mia esperienza non credo che la cosa in se stessa possa essere qualcosa di realmente dannoso. Anzi forse potrebbe essere un'utile segnalazione per approfondire la natura di qualcosa di strano che comunque sembra esserci.


  • User Attivo

    Sono capitati anche a me un po' casualmente in effetti, la mia idea è che dipendano anche dai theme e da come gestiscono le varie sezioni del sito: quelli di WordPress ad esempio non sempre sono ottimali, e spesso cambiando tema il problema scompare. Se li rimuovi e riappaiono dopo è plausibile che possa dipendere dal theme, diversamente può anche darsi siano errori ereditati dal passato... non ne farei una malattia, contrariamente a quello che si sente in giro i 404 sono notifiche normali per un webserver, non errori irreparabili e se quelle pagine non ti portavano traffico puoi ignorarle. Mio parere s'intende 🙂