• User Attivo

    Update Google "Mobile-friendly 2" del 12 Maggio

    Ciao,
    come riporta MOZ sulla pagina dedicata agli UpDate di Google, il 12 Maggio ce ne è stato uno relativo al mobile friendly.

    Però su un sito ho notato che immediatamente susseguente a quella data il traffico organico è calato del 25% circa, pur essendo mobile fiendly. Questa criticità, leggendo in giro sui siti più noti, ho visto che è successa anche ad altri, però non sono riuscito a trovare la spiegazione di questo fenomeno...

    Qualcuno di voi sa qualcosa di più su quell'update e a cosa potrebbe essere imputato un simile calo?

    Grazie infinite, ciao!
    Francesco


  • Community Manager

    Ciao Francesco,
    scusa sono poco informato. Però se non sbaglio questo update teneva conto anche della velocità come fattore o no?


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,
    anche io non so certo se l'update riguardasse anche la velocità; però poi approfondendo con la persona interessata (che mi aveva inviato solo lo screenshot del mese) abbiamo appurato che il calo era già in atto dai mesi precedenti (addirittura da gennaio). Non credo che il sito abbia problemi particolari solo che altri competitor lo hanno superato in qualità e in servizi offerti (filtri, ricerca interna, UGC, ecc). Quindi stiamo lavorando su tutto ciò.

    Grazie, un saluto, ciao!


  • Community Manager

    @delizard said:

    Non credo che il sito abbia problemi particolari solo che altri competitor lo hanno superato in qualità e in servizi offerti (filtri, ricerca interna, UGC, ecc).

    Se il primo che, dopo anni di divulgazione su questi temi, leggo affermare una cosa del genere.

    Bravo, finalmente qualcosa si muove in termini di qualità SEO e non delle solite fuffate.

    Tienici aggiornati 🙂


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,

    grazie, fa piacere ogni tanto sentirselo dire!! Si cerca di seguire e mettere in pratica al meglio quello che i più esperti divulgano! Grazie a voi 🙂

    Cerco di analizzare con scrupolosità le serp e i siti dei competitor, e devo dire che ciò da i suoi frutti.. Vi farò sapere tra un po' su questo in particolare!

    ciao ciao!


  • User Attivo

    Al momento la velocità su mobile non è un parametro di posizionamento, non mi ricordo chi di google ha detto un paio di settimane fa che tra qualche mese potrebbe esserlo..

    Apro una parentesi AMP è fenomenale.. prima era solo per siti di news ora anche ebay è passato ad AMP, mi sa che saremo obbligati a passare ad AMP perché sembra che stiano lavorando a degli annunci adsense per AMP sarebbe una grandissima cosa..

    Comunque non c'è ancora un'algoritmo solo per mobile.. usano i fattori di posizionamento del desktop..


  • Community Manager

    @marrone said:

    Comunque non c'è ancora un'algoritmo solo per mobile.. usano i fattori di posizionamento del desktop..

    Sono anni che ci sono tanti algoritmi solo per il mobile 😉


  • User Attivo

    Leggevo che il nuovo aggiornamento mobile ha avuto impatto minimo secondo alcuni ricercatori che monitorano le variazione di posizionamento di milioni di siti , se hai avuto il calo a maggio è quello, nessuno sa dire cosa penalizzi...

    Adesso a luglio sta girando un aggiornamento sulla qualità ne sto beneficiando in prima persona... non ho avuto nessuna variazione a maggio e giugno.