• Community Manager

    Google, link, nofollow e dispersione della forza!

    Salve ragazzi,

    vedo che in giro c'è ancora un po' di confusione, ho letto su vari commenti nella pagina di FastForward che alcuni usano il nofollow sui link per non disperdere il PageRank interno (domani per la rubrica uscirà un video proprio sui link).

    Il problema è che questo non avviene: Google divide la forza del PageRank in base alla possibilità che quel link venga cliccato e non tiene in considerazione del nofollow in questa fase. Una volta "assegnata" la forza ad ogni link, se c'è il nofollow quella forza non viene "usata", ma non confluirà da nessun'altra parte.

    Quindi usare il nofollow per il solo scopo di non disperdere il PageRank non serve.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ho letto recentemente alcuni libri sulla SEO roba fresca fresca del 2016, dicono che in alcune situazioni il Nofollow fa la differenza per cui un minimo di valore lo passa tipo si ipotizza un 5% di valore, rispetto al 100% che porta un Dofollow se non ci sono altri link nella pagina.

    Ad esempio i link nofollow dei social network tipo da più di un'anno c'è un'accordo tra twitter e google, twitter ha il nofollow sui link ma porterebbero valore.. fate dei test se vi interessa..


  • Community Manager

    Queste robe 5%, 10% ect ect sono cretinate.

    Ti spiego come la vedo io, prendendo in esame cosa è un Teorema e cosa è una Congettura.

    Teorema: i link con nofollow non passano PageRank.

    Congettura condivisa da molti: però, forse, alcuni link potrebbero passarlo.

    Congettura condivisa da pochissimi: i link su Facebook qualcosa, comunque, portano.

    Le congetture ripetute nel tempo che non si trasformano in Teoremi o che non cambiano i Teoremi non hanno senso.

    Poi, se le congetture vengono fatte sempre dai soliti, allora assumono ancora meno valore.

    Detto questo, la discussione sul nofollow è irrilevante legato ai social: anche passassero qualcosa, nessuno mette i link per la SEO e il comportamento di un SEO qualora dovessero cambiare le cose non sarebbe differente da quello di ora. I social servono ad altro.

    Te lo dice uno che ha fatto questo.
    Che poi nel tempo non è riuscito a dimostrare niente con continuità e che visto l'andazzo delle porcate che si dicono sulla SEO preferisce diventare un po' estremista. Altrimenti passa di tutto.

    L'accordo Twitter e Google non ha niente a che vedere con questo anche perché questa cosa dei link su Twitter non avrebbe bisogno di chissà quale accordo, per come la vedo io.


  • User Attivo

    Google può dirti che una cosa è così ma siamo sicuri che è proprio così come dice lui? In passato il discorso nofollow che non passava valore ci stava ma ora la fetta di link nofollow sul web è elevata.. molti link nofollow arrivano da grossi siti sociali ma non solo.. anche le azioni manuali hanno avuto il loro effetto sull'incremento dei link nofollow.. inoltre con il continuo aumento di utenti che si connettono da mobile la diffusione dei backlink sta calando notevolmente, il copia ed in colla da telefono non è molto usato.