• User Attivo

    Posizionamento Dominio .it con Hosting in Germania

    Buongiorno,

    sto effettuando l'analisi SEO di un sito web in lingua italiana, con estensione dominio .it ma in hosting presso un provider tedesco. Dal momento che, per questo sito, sussitono criticità in termini di ranking mi chiedevo se il fattore hosting possa in qualche modo influire e non sia forse il caso di trasferirlo su un server in italia.

    Grazie per la collaborazione


  • User Attivo

    Verifica in Google Search Console>Targeting Internazionale se Google sta geolocalizzando il tuo sito in Italia. Normalmente la lingua italiana e il dominio .it fanno comprendere a Google quale è il Paese primario di riferimento.

    La localizzazione del Server non influisce direttamente sul posizionamento e/o sul ranking. Potrebbe influenzare i tempi di caricamento delle pagine, per le richieste da Italia, qualora ad esempio il tuo Server fosse in Australia.

    L'affidabilità del Server invece, nel caso di Hosting condiviso, può essere un fattore da valutare. Può succedere che, condividendo anche l’indirizzo IP, se uno degli altri ospiti del server svolge con il proprio sito, attività al limite o azioni di spam, potresti essere penalizzato e bannato da Google proprio a livello IP del server.

    Spero di esserti stato utile


  • Super User

    Pare che invece la localizzazione del server influisce, anche se le cose dal 2009 potrebbero essere cambiate, e magari non era così neanche all'epoca.

    [video=youtube;hXt23AXlJJU]

    http://blog.tagliaerbe.com/2009/06/che-impatto-ha-l-ubicazione-del-server-nel-posizionamento-su-google.html

    In teoria avrebbe pure senso in certi casi: ad esempio se uno ha un food blog sui migliori ristoranti d'america non ha senso che abbia un sito con un server italiano; in pratica però sarei molto curioso di sapere se considerano pure l'eventualità che uno può utilizzare un server di un'altra nazionalità per motivi tecnici.
    Ma credo che non influisce così tanto da essere determinante, tra l'altro potrebbe essere una cosa presa in considerazione solo in certi casi (ad esempio argomenti in cui la nazionalità di chi scrive è rilevante).


  • User Attivo

    @LorenzoRoma said:

    Pare che invece la localizzazione del server influisce, anche se le cose dal 2009 potrebbero essere cambiate, e magari non era così neanche all'epoca.

    http://blog.tagliaerbe.com/2009/06/che-impatto-ha-l-ubicazione-del-server-nel-posizionamento-su-google.html

    In teoria avrebbe pure senso in certi casi: ad esempio se uno ha un food blog sui migliori ristoranti d'america non ha senso che abbia un sito con un server italiano; in pratica però sarei molto curioso di sapere se considerano pure l'eventualità che uno può utilizzare un server di un'altra nazionalità per motivi tecnici.
    Ma credo che non influisce così tanto da essere determinante, tra l'altro potrebbe essere una cosa presa in considerazione solo in certi casi (ad esempio argomenti in cui la nazionalità di chi scrive è rilevante).

    Nel 2013 con una richiesta specifica, fatta nel Webmaster Central Help Forum di Google, un utente chiede quanto è importante la posizione del server per il ranking e la geolocalizzazione di un sito.

    Un dipendente di Big G risponde "We do, however, recommend making sure that your website is hosted in a way that will give your users fast access to it (which is often done by choosing hosting near your users)."

    Dunque si da valore alla User Experience, favorendo all'utente un accesso veloce (metriche e non coordinate) . Dicevo appunto questo nell'esempio Server in Australia e richieste dall'Italia.

    Nella fattispecie di questa discussione, secondo il mio convincimento, credo sia irrilevant, a parità di Server la differenza ubicazione in Germania oppure in Italia.


  • Super User

    Credo siano due discorsi separati però:

    1. quanto è veloce il server
    2. dove si trova il server

    Poi credo che per G sia più importante la velocità, però questo non vuol dire che il "dove si trova" conta zero. Magari conta 0,00001.