• User Attivo

    Richiesta Cambio Dominio

    Buongiorno,

    con il rifacimento integrale del sito abbiamo deciso di acquistare un nuovo dominio. Abbiamo seguito le linee guida di Google, ossia abbiamo provveduto ad effettuare i redirect 301 ed inoltrato, ormai da una settimana la richiesta di cambio dominio attraverso Google Console, per non perdere i precedenti posizionamenti acquisiti con il vecchio dominio. La procedura sembra andata a buon fine ma, a distanza di una settimana, nonostante le pagine del nuovo dominio siano indicizzate i posizionamenti sono letteralmente crollati. Mi stavo chiedendo se è normale, quindi necessario attendere un tempo "tecnico" affinchè Google percepisca a fondo il cambiamento oppure se, a distanza di questo tempo, le modifiche avrebbero dovuto essere già state percepite.

    Grazie per la collaborazione


  • User Attivo

    Per la tempistica non saprei, sinceramente. Purtroppo però ho letto svariate volte di domini ai quali è successa la stessa identica cosa.


  • User Attivo

    Ma era proprio necessario cambiare dominio? Google ha molti problemi, checché se ne dica che è una intelligenza superiore... spesso si comporta da stupido ottuso... Molti errori vengono corretti a mano, gli algoritmi purtroppo sbagliano molto...


  • User Attivo

    Purtroppo la decisione di cambiare dominio non era da me assolutamente condivisa ma l'azienda ha deciso di procedere ugualmente.
    A questo punto approfitto per un ulteriore chiarimento: ma le pagine del vecchio dominio devono essere rimosse oppure no? Naturalmente mantenendo in tatto il file .hattac che le fa puntare le vecchie URL alle nuove.
    Grazie


  • User Newbie

    Il vecchio dominio riceveva link da siti esterni? Se la risposta è sì, penso che andrebbero fatti puntare al nuovo dominio...