• User Newbie

    Errori 404 e crollo traffico

    Ciao a tutti,

    so che ufficialmente avere pagine con errori 404 non dovrebbe avere effetti sul posizionamento, ma mi chiedo se questo vale anche quando si tratta di numerose pagine (parlo di 445.722 pagine non trovate).

    Sto cercando di comprendere la causa del crollo notevole di traffico di un sito, si tratta di un calo netto quindi credo abbia a che fare con una penalizzazione.
    E' un sito di grandi dimensioni, oltre ad avere registrato una drastica diminuzione delle pagine indicizzate, il numero di pagine visualizzate è calato del 60-70% circa.
    Il calo sembra cominciato a metà novembre ma nel mese di dicembre sono stati cancellati numerosi articoli, è possibile che questo abbia influito notevolmente sull'indicizzazione e conseguentemente sul traffico?

    Modificare il codice di risposta delle pagine da 404 a 410 potrebbe aiutare in questo caso?
    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao mari88 e benvenuto nel forum gt.

    Avere tante pagine non piu esistenti potrebbe influire negativamente sul tuo sito, ma mi pare di capire che il calo sia iniziato prima che hai cancellato le pagine.


  • Moderatore

    Ciao Mari, la prima cosa che ti vorrei chiedere è:
    gli articoli per quale motivo specifico sono stati cancellati? Avete controllato, prima di agire con la cancellazione, che non avevano importanti link in ingresso?

    Questi errori 404 è vero che non vanno ad influire sul posizionamento del tuo progetto, ma quando si trattano di 500.000 pagine io mi preoccuperei un attimo di capire in termini di crawl budget che stai perdendo, 500.000 pagine non sono un numero indifferente.

    Questo pagine 404 sono pagine esistenti che sono state cancellate? Esistono dei link da siti esterni od interni che puntano ancora a questa url non più esistente?

    Facci sapere e se riuscissi a fornire un esempio non sarebbe male
    Simo